mlorenzi744

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
alcuni mesi fa abbiamo firmato il preliminare di acquisto di un appartamento nuovo. Abbiamo scoperto ora che l'appartamento non rispetta la normativa in materia di isolamento acustico.
Possiamo richiedere l'annullamento del contratto per gravi vizi occulti?

Grazie in anticipo.
Marco
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Se non rispetta la normativa come hanno fatto o faranno per l'abitabilità? Si possono porre in essere interventi atti a eliminare la difformità? Cosa dice in merito l'impresa costruttrice ? Il Comune che deve rilasciare l'abitabilità cosa dice in merito? Da quanto tempo hai saputo che esiste questo vizio? come lo hai scoperto?

Tieni presente che l'annullamento di un preliminare non è cosa che sic et simpliciter viene accordata. Se non c'è accordo tra le parti vi è un contenzioso che passa in aula pertanto il primo passaggio è sempre quello di vedere se il vizio si può sistemare solo in ipotesi negativa vi sono i presupposti tecnici per fare dichiarare il grave vizio occulto.

Tenendo presente che dalla scoperta del vizio occulto decorrono i termini per la sua contestazione consiglio di sentire urgentemente un legale per vedere le azioni da intraprendere - tra cui la contestazione dei gravi vizi occulti.
 

mlorenzi744

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Kurt, grazie mille per la risposta.
Su come abbiano fatto ad ottenere l'abitabilità non ho idea. Il vizio l'ho appena scoperto in quanto ho richiesto una perizia fonometrica a seguito dei rumori di calpestio, sanitari, ecc... che avvertivo.
Il desiderio è comunque quello di chiedere all'impresa costruttrice di sanare la situazione, volevo però capire se esiste, in caso estremo, la possibilità di far annullare il preliminare.
Per la segnalazione del vizio occulto è sufficiente la raccomandata con ricevuta di ritorno vero? Solo nel caso in cui l'impresa non risponda del danno dovrò contattare un avvocato giusto?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per la segnalazione del vizio occulto è sufficiente la raccomandata con ricevuta di ritorno vero? Solo nel caso in cui l'impresa non risponda del danno dovrò contattare un avvocato giusto?
Ciao, non è una cosa automatica, e ti consiglio di muoverti da subito con un avvocato. Tieni presente che il tuo consulente esperto di acustica, dopo aver eseguito misurazioni e quant'altro dovrà attraverso il tuo avvocato contestare all'impresa il vizio occulto, e il tuo avvocato richiederà di eliminarlo o di risarcirti.
Se l'impresa non risponde in modo esauriente si dovrà affiancare il CTU che verrà nominato dal giudice. Bisogna capire anche se si potrà provvedere a sistemare il problema, tu parli di rumori nel bagno ..... e calpestio ... bisognerà vedere se il problema è nella posa in opera dei pavimenti (rifare massetto con inserimento di un materassino che di fatto avrebbero dovuto mettere) e non è detto che non si debba intervenire su proprietà di terzi. Questo lo valuterà il CTU. Di sicuro tu potrai richiedere il risarcimento per l'annullamento del compromesso, si dovrà vedere con l'avvocato.
In che classe è l'appartamento? Ma ti ci abiti? Oppure i rumori li hai sentiti perché sei andato a visitare l'appartamento.
 

mlorenzi744

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Rosa, grazie per la risposta.
Si nell'appartamento ci abitiamo da poco perchè ci hanno consegnato le chiavi prima del rogito. L'appartamento è in classe B e secondo il capitolato dovrebbero avere posato il tappettino anticalpestio.
Inizio a cercare un buon avvocato quindi ... e speriamo bene ...
 

francesco62

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti,
alcuni mesi fa abbiamo firmato il preliminare di acquisto di un appartamento nuovo. Abbiamo scoperto ora che l'appartamento non rispetta la normativa in materia di isolamento acustico.
Possiamo richiedere l'annullamento del contratto per gravi vizi occulti?

Marco[/quote]
Ma... Vorrei sapere , a voi interessa l'appartamento o cercate il modo di annullare il contratto , ultimamente si trova molta gente pentita che cerca l'appiglio piú o meno valido per annullare i contratti. Forse la prima cosa da chiedere sarebbe: si puo mettere a norma un appartamento per quanto riguarda l'isolamento acustico? ......tra l'altro chiedendolo per primo al costruttore!!!!!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io credo invece che spaventa l'idea di dover ripristinare o ristrutturare una casa nuova. Il nostro amico si sente da un lato defraudato e la prima idea che salta subito in mente è rinunciare all'acquisto.
C'è anche da dire che consegnare gli immobili prima del rogito è abbastanza rischioso, si va incontro non solo a problemi legati alle rifiniture, ma anche ad altri rischi, di vicini che non si pensavano di avere, di aspetti legati alla vivibilità dell'immobile che in fase di acquisto non si era valutato e quindi vivendo l'immobile saltano all'occhio e non avendo fatto il saldo ..... Io non sono dell'idea di consegnare le case prima del rogito per tutti questi motivi. Sicuramente se è stato permesso questo ci saranno stati dei problemi legati a ritardi della consegna e quindi credo che un punto a favore del costruttore bisogna riconoscerlo. Poi per il fatto che non sono state rispettate le norme per l'isolamento questo avrebbero potuto accorgersene anche dopo il rogito con le stesse conseguenze, o meglio, ripristino o rimborso. Se loro hanno acquistato una casa in classe B devono avere una casa in classe B non altro.
 

mlorenzi744

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Francesco, a noi interessa risolvere il problema e tenerci l'appartamento. Prima però di chiedere al costruttore voglio conoscere bene le armi in mio possesso .... E poter chiedere l'annullo è sicuramente un buon asso nella manica!
Per quanto riguarda le tue osservazioni sulla gente disposta a tutto pur di annullare un contratto mi piacerebbe che anche tu provassi la piacevole sensazione nel tuo appartamento nuovo di sentire il rumore della pipì che cade nel wc del'inqilino di sopra!!!!!!!!!!!
 
M

mata

Ospite
La pratica acustica deve essere allegata alla pratica edilizia che è stata presentata per costruire il fabbricato: controllala e verifica cosa è stato detto di errato od i materiali mancanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto