T

Tips

Ospite
Buonasera, cercando online dei facsimile di mandato con rappresentanza per la locazione turistica mi sono imbattuto in una versione (forse non recentissima) proposta agli associati FIAIP come modulistica che in una sua parte recita:

"Trattandosi di mandato che comporta per l’Agenzia anche lo svolgimento di attività di intermediazione mediante ricerca di controparti per la conclusione dei contratti di locazione e riconoscendo il Mandante nello svolgimento da parte dell’Agenzia di questa attività un interesse proprio della medesima nel presente mandato, dichiara ad ogni effetto di accettare che l’Agenzia possa richiedere ai conduttori una eventuale ulteriore provvigione nella misura che riterrà più idonea"

Come è spiegabile dal momento che la rappresentanza e l'attività negoziale e giuridica per conto del proprietario escludono senza dubbi la mediazione e la conseguente possibilità di richiedere la provvigione ad ambo le parti?

Grazie a chi mi illuminerà


 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il mandato non esclude la mediazione, che è basilare per la trattativa di ogni e qualsiasi affare.
Il mandato a titolo oneroso esclude solo la possibilità di farsi pagare anche dall'acquirente.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Prevista non direi, quello che hai riportato è una affermazione di un mandante, che può scrivere quello che vuole ma sulla legalità avrei delle perplessità.
Per quanto riguarda le locazioni turistiche tramite agenzia turistica, meglio che ti rivolgi alla tua Regione che applica delle tariffe stagionali al gestore e vieta di chiedere altri soldi ai turisti.
Quella dicitura comunque mi sembra un mandato non a titolo oneroso.
 
T

Tips

Ospite
Prevista non direi, quello che hai riportato è una affermazione di un mandante, che può scrivere quello che vuole ma sulla legalità avrei delle perplessità.
Per quanto riguarda le locazioni turistiche tramite agenzia turistica, meglio che ti rivolgi alla tua Regione che applica delle tariffe stagionali al gestore e vieta di chiedere altri soldi ai turisti.

Il problema è che quello che ho scritto proviene dal formulario FIAIP che ho trovato in rete e che allego.
 

Allegati

  • Mandato_turistico.pdf
    1,2 MB · Visite: 91

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Capisco ma non è la prima volta che i formulari delle Associazioni contengono delle cretinate, non conosco quelle attuali, spero che le abbiano modificate.:occhi_al_cielo:
 
T

Tips

Ospite
Se qualche associato FIAIP potesse controllare la modulistica attuale sul sito sarei grato. ( ho scelto il Club per l'assicurazione...)
La legge sulla mediazione è del 89 e il codice civile è del 42 :shock:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questo mandato non costa niente al mandante, fatti dare un incarico e definisci con il proprietario la quota locativa comprensiva delle tue provvigioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto