1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. allberto

    allberto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno, vorrei porvi una domanda: se un cliente visita, per esempio a gennaio un appartamento dove gli fanno firmare il foglio di presa visione e successivamente la casa è data in esclusiva ad un'altra agenzia che la vende.
    La seconda agenzia, che ha operato con il mandato in esclusiva, deve riconoscere una parte all'altra perché gli aveva già mostrato il bene?
    Oppure il mandato esclude ogni altra agenzia dalla divisione della parcella.


    Grazie
    Alberto
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Cioè la persona che ha acquistato adesso aveva gia visto la casa in gennaio con altro AI firmando un foglio di visita?
     
    A carloagos piace questo elemento.
  3. allberto

    allberto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Esatto.
    Nella realtà non mi è successo, chiedo ciò per sapere come regolarmi quando diventerò agente immobiliare.
    Nei libri non viene riportato nulla e le interpretazioni possono essere diverse.

    Ringrazio
    Alberto
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Potrebbe essere un caso di pluralità di mediatori. L'acquirente dovrebbe pagare equamente le 2 agenzie che vrebbero entrambe diritto alla provvigione.
    Se tu sei la prima agenzia consegni l'elenco delle visite al proprietario.
     
  5. Oris

    Oris Ospite

    L'esclusiva non conta nulla, ma proprio nulla, ma nulla nulla nulla nulla nulla nulla ai fini del diritto alla provvigione.

    I contratti sono una cosa, il diritto dell aprovvigione al mediatore nasce dal C.C., provo a ri-raccontare l'aneddoto che ho inventato per spiegare il concetto e che uso sempre:

    "Un mediatore, passeggiando, incontra una persona che gli chiede se sa se da quelle parti vendono una casa.
    IL medaitore allora, si presenta come tale e dice, ho visto un cartello più avanti, vuole che l'accompagni e che provi a farle comprare quella casa?
    Il passante acconsente e insieme si avviano verso quella casa con il cartello vendesi.
    Arrivati la, il mediatore suona il campanello, si presenta come tale e dice al proprietario "ho portato con me una persona che vorrebbe visionare l'immobile, ci fa entrare così magari l'aiuto a concludere ?", il proprietario acconsente, ma dice "ho l'esclusiva con una altra agenzia, ma entrate pure".
    La persona poi acquista quella casa.
    1)L'agente ha diritto a riscuotere la mediazione da entrambe le parti
    2) Il proprietario pagherà anche l'eventuale penale all'agenzia titolare di esclusiva, ma nulla varrà nei confronti dell'acquirente ne dell'agente che passeggiava e che si è portato a casa un bell'affare.
     
  6. allberto

    allberto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Quindi per assurdo uno non sa mai se prenderà e se gli rimarrà tutta la provvigione.
    Esistono scappatoie?
    E' assurdo che uno che abbia il mandato debba riconoscere una parte ad un'agenzia che non ha (magari non l'ha mai neppure avuta in esclusiva) più in gestione la casa.
     
  7. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Oris ha ragione :ok:
    La mediazione spetterà a colui che ha fatto mettere in relazioni le parti che concluderanno l'affare per tale effetto.
    Se fosse stato, per ipotesi, l'agenzia o l'agente che non aveva l'incarico in esclusiva, la mediazione và totamenete quest'ultimo...e il proprietario pagerà all'agenzia che aveva l'incarico in esclusiva una penale prevista sull'incarico per inadempimento contrattuale
     
  8. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' anche raro che uno vada a vedere lo stesso immobile con piu agenzie e poi lo compri. Quando vai a vedere un immobile con un cliente in teoria dovebbe dirtelo che l'ha gia visto con un altro.....
    Per il mandato concordo con oris: il mio discorso sulla pluralità prescinde dal discorso mandato.
     
  9. allberto

    allberto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Tutti voi fate firmare il voglio di visita?
    Vi sono mai capitati casi in cui il cliente abbia ammesso di aver già visionato l'appartamento con altri e lo compera da voi?

    Se sì, come vi siete comportati nei confronti della concorrenza.
     
  10. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    A me è capitato che un cliente mi abbia detto di aver visionato la casa con altro agente immobiliare....a quel punto io mi sono ritirata consigliandolo di rivolgersi nuovamente al collega.E' meglio evitare conflitti ...o almeno io la penso così.
     
  11. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Innanzitutto per il futuro lavoro di AI -e per l'esame di abilitazione ;)- ti consiglio vivamente di studiare le differenze tra il mandato ed il conferimento di incarico (che sono in antitesi l'uno dall'altro), nonché di utilizzare la corretta terminologia.

    ...detto ciò nei tuo post intendevi mandato o incarico?
     
  12. Oris

    Oris Ospite

    Grazie MAX, io mi sono stufato di sottolineare la differenza negli anni, questo errore viene fatto con una frequenza disarmante.
     
  13. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    de nada
     
  14. lanari@casamedia.it

    lanari@casamedia.it Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Salve, scusate ma credo che ci sia molta confusione a proposito. Non semplificherei cosi tanto dicendo che il venditore pagherà una penale se vende in regime di esclusiva. Il regime di esclusiva proprio per la sua particolarità prevede che tutti le visite effettuate dall'agente sotto contratto obblighino l'eventuale acquirente che abbia visionato l'immobile (anche scaduto il mandato in esclusiva) a pagare l'intera provvigione pattuita. Tutto il resto può andare "benino" ma si dà adito a problematiche legali e spazio a controversie che consiglio di evitare a tutti, a meno che non vogliate ingrassare gli avvocati. C'è sempre poi il libero arbitrio delle parti di comune accordo. Diversamente allora smettiamo di perdere tempo a far firmare esclusive e facciamo il solito e "noioso" Far West, tanto questa è l'Italia delle non regole. Buona giornata. Stefano
     
  15. Oris

    Oris Ospite

    Ehm, lanari, ti sbagli di grosso, perdonami.

    Tutto il diritto che tu enunci non nasce affatto dall'incarico, che essendo un contratto LEGA SOLO CHI LO HA SOTTOSCRITTO! (non è affatto erga omnes).

    Attenzione a dare informazioni sbagliate.
    Ripeto.

    L'esclusiva ai fini del diritto alla mediazione NON VALE UN FICO SECCO.

    Tale diritto nasce dal Codice Civile, limitatamente a quei soggeti compresi nel ruolo (dalla 39/89) e nel REA in futuro.

    Il resto sono obbligazioni contrattuali, che hanno altro regime.

    Ripeto di nuovo per evitare confusione:

    L'ESCLUSIVA NON VINCOLA MAI L'ACQUIRENTE.

    Il vincolo dell'acquirente nasce dall'attività del mediatore.


    QUINDI

    Ciò premesso.


    La premessa è parte integrante di quanto dico.

    Se un eventuale acquirente dovesse di sua iniziativa comprare casa, da solo o per mezzo di altro agente, il titolare del'eventuale incarico in esclusiva ha SOLO DIRITTO alla penale da parte del SOLO proprietario.
     
  16. allberto

    allberto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare

    Intendevo l'incarico di vendita, purtroppo nell'uso comune, si tende a utilizzare "mandato di vendita" intendendo "incarico di vendita". Un altro fraintendimento che avviene (parlo di Bergamo) è di indicare affitto per tutte le tipologie di immobili, commerciali e non. Se si dicesse locazione molte persone non capirebbero.

    Errore mio comunque, pardon.
     
  17. lanari@casamedia.it

    lanari@casamedia.it Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sono d'accordissimo che l'esclusiva non vincola l'acquirente, forse mi sono spiegato male. Se un tuo cliente visita un immobile che hai in regime di esclusiva, con foglio di visita firmato, e scaduta l'esclusiva se lo compra con altra agenzia, cosa fai ? Lasci perdere ? O meglio...è normale lasciar perdere ? Non sò..spiegami meglio.
     
  18. Oris

    Oris Ospite

    Quel diritto ti nasce dal codice civile e sussiste anche se non hai incarico scritto o in esclusiva, e contiuna a sussistere tra l'altro anche in presenza di incarico in esclusiva ad altra agenzia ;)

    L'incarico non ha effetto sul diritto alla provvigione, per fortuna, in Italia significherebbe uno sfociare di truffe e fregature e furbi, con gente che farebbe fogli di visita finti pregressi, incarichi finti, cose strane, puppamenti di provvigione altrui... lasciamo perdere... ;)

    Quindi, per i clienti che ci leggono...

    Casa con incarico in esclusiva a agenzia A che poi acquisto:

    1) La visito da solo: quando la compro non pago mediazione a nessuno, il problema è del proprietario

    2) La visito con l'agenzia A: quando la compro devo la provvigione in forza del codice civile anche se cade l'esclusiva, fino a quando l'affare rimanga lo "stesso".

    3) La visito con l'agenzia B: quando la compro devo la provvigione all'AGENZIA B in forza del codice civile, nulla devo all'agenzia A, ch einvece ha diritto dal proprietario alla penale o al rimborso delle spese, a seconda degli accordi sottoscritti (diritto da contratto)

    4) Visito la casa con A e dopo un po di tempo con B: devo la provvigione ad A e B metà ciascuno, oltre ad essere un pirla.
     
  19. lanari@casamedia.it

    lanari@casamedia.it Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Perfetto, così mi va bene, quindi per far valere il mio diritto dovrò rivolgermi comunque ad un avvocato se questo non vuol pagare...lo sai cosa. E che quello che si sopporta male almento dalle nostre parti sono le prese per i fondelli. Comunque avanti tutta ugualmente. Grazie e buon lavoro.:p
     
    A Limpida piace questo elemento.
  20. allberto

    allberto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Io intendevo un'altra cosa: il venditore quando prende l'incarico in esclusiva pensa: investo 5 perché la casa son sicuro che la piazzo e mi rende (ipotesi) 9. Alla fine dei conti arriva un'altra agenzia che afferma di aver già mostrato l'appartamento al cliente che l'ha comperata.
    Dico che è una cosa assurda.
    Uno deve sempre sperare che nessuno rivendichi il diritto alla sua parte, nonostante abbia l'incarico.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina