1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ALE1974

ALE1974 Membro Junior

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti!!! Vi chiedo come al solito qualche informazione. Ho dato in vendita in esclusiva il mio appartamento ad un’agenzia da cui voglio comprare la casa dei miei sogni. Ho già firmato il compromesso (ho versato 3.000,00 + 10.000,00) ed il 31/07/11 dovrebbe concludersi la compravendita. Il mio problema è che non ho ancora venduto la mia casa ed il tempo a mia disposizione comincia a diminuire (la mia casa è stata messa in vendita nel mesi di ottobre 2010), la cosa che mi rende un po’ più tranquillo è che neanche gli attuali proprietari della casa dei miei sogni sono riusciti a trovare la loro futura casa. Dopo avervi illustrato la mia situazione vi faccio alcune domande:
    1) In caso non riuscissi a vendere la mia casa e di conseguenza non ho le possibilità economiche per comprare la nuova casa perdo tutto (3.000,00 + 10.000,00)?
    2) Ho dato il mandato di vendita in esclusiva della mia casa, nell’offerta c’è scritto che se vendo senza passare da loro ho una penale del 3%, ma non esiste qualche scappatoia visto che non sono contento del lavoro dell’agenzia?
    3)Potete darmi qualche altro utile suggerimento?
    Grazie come sempre per la Vs. collaborazione

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    No, non puoi recedere dal contratto fino alla sua scadenza altrimenti se lo fai devi pagare le penali.
    MAI comprare casa senza prima aver venduto la propria...................questi sono i risultati.
    se ti ritiri perdi tutto.

A andrea boschini e Sim piace questo messaggio.
  3. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ciao , legalmente parlando saresti inadempiente, per cui il venditore potrebbe diffidarti ad adempiere la vendita ed in caso negativo avrebbe tutto il diritto di ritenere i soldi e chiedere anche il doppio oltre i danni, però visto che anche il venditore non ha ancora trovato casa potreste provare a riaccordarvi per una proroga della data di stipila, quindi fare un integrazione al compromesso.
    Purtroppo come ti hanno già risposto , no non è possibile recedere ne trovare una scappatoia, anche quì potresti risolvere trovando l'acquirente e cercando di integrare nel prezzo di vendita le percentuali dell'agenzia.

Acquistare prima di aver venduto porta ad avere questi problemi, ecco perchè noi lo sconsigliamo sempre.

A andrea boschini e Sim piace questo messaggio.
  4. ALE1974

ALE1974 Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie 1000!!!

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non sei contento dell'agenzia perchè non ha ancora venduto o per altri motivi ?

Silvana

6. ALE1974

ALE1974 Membro Junior

Privato Cittadino
    Sicuramente il motivo principale è perchè non ho ancora venduto e il tempo "stringe", ma c'è anche da dire che mi sento poco considerato come cliente, non ricevo aggiornamenti sulle visite che ci sono state sopratutto per i potenziali clienti che sono venuti a visitare la casa più di una volta (se non sono io a chiamare), ho chiesto di mettere in evidenza l'annuncio su alcuni siti ma........ nessuna risposta.

Grazie per il tuo interessamento

7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Per il fatto che non hai ancora venduto, purtroppo è una cosa che capita a tanti, quasi tutti direi, in questo periodo...

Per il resto, puoi tranquillamente approfittare della prossima visita dell'agente che ti segue, per dirgli le cose che hai detto a noi e magari ti ascolta. Puoi anche dirgli che se continua così non rinnoverai l'incarico.

Silvana

8. ALE1974

ALE1974 Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie 1000!

9. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    In altre discussioni ho letto che una penale del 3% può essere contestata in quanto (per essere tale) la penale deve essere inferiore alla provvigione dell'agenzia. Si consigliava, quindi, di mettere nelle lettere di incarico una penale per inadempienza che non superasse l' 1 / 1,5%.

10. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Recenti sentenze hanno dichiarato congrua la penale all'80% della provvigione.
    Non è una legge, ma un principio.

A enrikon piace questo elemento.
  11. ALE1974

ALE1974 Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie per tutte le informazioni

12. stefcol

stefcol Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    purtroppo spesso le agenzie, quelle prive di scrupoli, spingono il cliente a comprare casa prima di aver venduto aggiungendo a tale comportamento assolutamente poco corretto e tantomeno professionale una esclusiva capestro che mette le persone in difficolta'. Il mio consiglio, visto che ci sto passando anche io e' di accordarti direttamente con chi ti dovrebbe vendere casa e vedere di prorogare i termini di rogito. Ribadisco a fronte di tante buone agenzie, agenzie corrette, ce ne sono altrettante, se non di piu', che si comportano in maniera vergognosamente scorretta danneggiando tutta la categoria

A annaitalia piace questo elemento.
  13. ALE1974

ALE1974 Membro Junior

Privato Cittadino
    Per fortuna sono riuscito a parlare direttamente con i proprietari della casa dei miei sogni, anche loro non hanno ancora trovato la loro nuova casa, così siamo già d'accordo di allungare i tempi (abbiamo più respiro entrambi)

Grazie per l'interessamento

14. stefcol

stefcol Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    anche noi abbiamo fatto cosi'...e abbiamo tranquillamente trovato un accordo. per fortuna oltre alle agenzie "no comment" esistono anche persone perbene che non piantano grane per il solo gusto di farlo. Speriamo di essere presto felici entrambi nella casa dei nostri sogni :)

15. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista

sei sicuro???? il venditore puo' chiedere il doppio oltre i danni????
    mhhhhhhhhhhhhhh
    io sapevo che il doppio lo puo' richiedere l'acquirente adempiente.

A studiopci piace questo elemento.
  16. gcaval

gcaval Membro Attivo

Altro Professionista
    Si, infatti, perché corrisponde alla propria quota di caparra (già versata) + l'equivalente che deve versare di tasca propria il venditore inadempiente. Ma certamente studiopci ha solo confuso la cosa... errore veniale, ma giusta la puntualizzazione per chi legge

A studiopci piace questo elemento.
  17. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si giusta la puntualizzazione, nella fretta di scrivere ho invertito le cose. Grazie ad acquirente per la precisazione :rabbia: e grazie a gcaval per la difesa. :innamorato: :risata::risata::risata::risata:

18. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    OK, ma quando scade l'incarico in questione?

19. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Beh scaduto l' incarico, se disdettato nei tempi e nei modi allora... Compagnia libera per tutti.

20. fformica

fformica Membro Attivo

Agente Immobiliare
    in realtà una altra alternativa in questi casi ci sarebbe: vendere a terzi il compromesso già sottoscritto ma che per qualche motivo non si può onorare...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina