D3luX

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, abito in un edificio che comprende un appartamento al primo piano, una tavernetta e una mansarda.
I primi due sono di mia proprietà, acquistati regolarmente dall'impresa costruttrice, mentre la mansarda era intestata ad una persona che aveva eseguito dei lavori nello stabile e l'ha avuta come parziale contropartita per i pagamenti dovuti. Aveva provato a venderla a me, ma la richiesta l'ho sempre ritenuta eccessiva rispetto al locale, anche in considerazione del fatto che, formalmente, era intestata alla sua ditta e quindi avrei dovuto anche versargli l'IVA in aggiunta per acquistarla. Qualche settimana fa ha trovato un acquirente per la mansarda che la userà per viverci.
Il punto ora è questo:

la mansarda è accatastata come sottotetto (C/2), non ha l'abitabilità e non potrà averla in considerazione della mancanza dei requisiti fondamentali, tutti dettagli che ho appurato visionandone la documentazione all'epoca in cui mi era stato proposto l'acquisto. Come devo comportarmi? Devo segnalare la questione a quale autorità in particolare? Se la persona che la abita non chiede la residenza lì in che modo si può dimostrare che la abita?

Chiedo questo per tutelarmi nel caso questa persona non rispetti il quieto vivere, in quanto la situazione abitativa finora non prevedeva e non prevede la presenza di un altro soggetto abitante

Grazie anticipatamente
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Avviserai l'amministratore inizialmente il quale chiederà occupante il titolo abitativo e le varie certificazioni. Può essere che, dato che parli di epoca, abbiano recuperato il sottotetto ai fini abitativi. La legge lo permette se ci si attiene alla norma. Controlla nel tuo rogito cosa è previsto per quei sottotetti. Da dove entra? Aveva la porta sul pianerottolo? Ascensore arriva fino a su?
 

D3luX

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avviserai l'amministratore inizialmente il quale chiederà occupante il titolo abitativo e le varie certificazioni. Può essere che, dato che parli di epoca, abbiano recuperato il sottotetto ai fini abitativi. La legge lo permette se ci si attiene alla norma. Controlla nel tuo rogito cosa è previsto per quei sottotetti. Da dove entra? Aveva la porta sul pianerottolo? Ascensore arriva fino a su?

Non c'è un amministratore perchè non è un condominio e non c'è stato alcun recupero del sottotetto perchè, come ho specificato, non ha i requisiti. L'ingresso è unico, con un'unica rampa di scale e non c'è ascensore
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Cucina o meno, in una soffitta non si può abitare.
Dovrestiti trovare un modo per rendere chiaro a venditore e futuro acquirente che nel caso sei pronto a chiamare i vigili per farli sgombrare
 

D3luX

Membro Attivo
Privato Cittadino
riesumo la discussione: alla fine il venditore l'ha venduta a una persona che ci abita, ma l'ha intestata alla sua ditta, lasciandolo accatastato come c/2 e dichiarandolo bene accessorio della sua impresa (ha una ditta di ristorazione).
devo andare sempre dai vigili o si figura una truffa fiscale di qualche genere?
 

eliss78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
riesumo la discussione: alla fine il venditore l'ha venduta a una persona che ci abita, ma l'ha intestata alla sua ditta, lasciandolo accatastato come c/2 e dichiarandolo bene accessorio della sua impresa (ha una ditta di ristorazione).
devo andare sempre dai vigili o si figura una truffa fiscale di qualche genere?
Salve, recupero questa vecchia conversazione perché condivido una simile situazione. Volevo sapere, se possibile, come fosse andata a finire con la mansarda illegittimamente abitata. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto