1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Sawya

    Sawya Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, sono intenzionato ad acquistare un immobile di 70mq al piano inferiore e 55mq di mansarda non abitabile.
    Il prezzo è di 154.000€.

    Volevo sapere da voi cosa comporta acquistare un appartamento con una mansarda al piano di sopra senza abitabilità? Il piano di sotto è collegato alla mansarda tramite scala a chiocciola, inoltre è possibile accedere alla mansarda anche tramite il vano scale del condominio in quanto la mansarda ha anche una porta di ingresso come un normale appartamento.
    Mi sono informato e mi è stato detto che NON potrò MAI avere l'abitabilità in quanto non soddisfa determinati requisiti come altezza etc...quello che però vorrei capire è se posso andarci a vivere cioè se posso farci una camera da notte con bagno e tutto il resto o rischio che un controllo da parte del comune o altro possa causarmi una multa per reato penale visto l'abuso edilizio che andrei a creare?

    In rete ho letto pareri discordanti, c'è chi dice che non avere l'abitabilità comporta soltanto non poterci prendere la residenza o poterla affittare .. se fosse solo questo per me andrebbe bene perchè non devo affittarla a nessuno ne tantomeno prenderci la residenza.

    Vorrei solo sapere se in caso di ispezione o incidente casalingo il comune\forze dell'ordine etc possano farmi storie perchè ho creato un bagno o una stanza da letto.


    grazie
     
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Stai per acquistare un appartamento con soffitta. Una soffitta non ha l'abitabilità :innocente: Il problema non è l'abitabilità/agibilità ma LA CONFORMITA' urbanistica con lo stato di fatto dell'immobile. Le scale interne, eventuale bagno in soffitta e altro risultano nei progetti depositati all'ufficio tecnico del Comune? Questo e solo questo può essere un problema.
     
    A Kurt piace questo elemento.
  3. Kurt

    Kurt Membro Attivo

    Altro Professionista
    Presupponendo che i lavori di collegamento non siano stati dichiarati il primo reato sarebbe relativo alle dichiarazioni che renderai davanti al notaio e riportate in rogito, cioè la corrispondenza dello stato dell'immobile alle risultanze presso i pubblici registri.
    Da qui una serie di problemi che ricadrebbero su di te come ad esempio l'invendibilità del bene oppure il rifiuto della banca di concederti il mutuo, se lo richiederai ecc.

    Se viceversa avessero fatto le cose in regola e quindi dichiarati i lavori spiegando che la mansarda è un locale di "disbrigo" allora il problema sorgerebbe solo in caso di intervento delle PPAA. In quel caso ti eleverebbero sanzione amministrativa perché utilizzi una parte di casa in modo difforme dal dovuto ma non avresti il penale.
    Solo in questo secondo caso valuta se procedere.
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  4. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Concordo pienamente.
    Per quanto riguarda la stanza potrebbe utilizzare quegli/armadi libreria che ruotano e scende il letto... Divani con le stesse funzionalità +/- comodi etc... è una soluzione "occasionale" temporanea... differente dal vivere nel sottotetto :confuso: senza quel minimo dato dalla normativa.
     
  5. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Acquista l'immobile per com'è lo stato attuale di fatto quindi fai fare al proprietario le varianti in comune ed al catasto per la scala a chiocciola ed apertura.
    Se poi il sottotetto sia agibile ma non abitabile significa che tecnicamente non ci puoi andare a vivere quindi quando i vigili ti daranno la residenza devi avere i mobili solo al piano sottostante.
     
  6. Sawya

    Sawya Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mi è stato detto che in passato hanno dovuto pagare una sanzione in quanto il piano di sotto era stato collegato alla mansarda in modo non legale. Al comune adesso risulta che i due appartamenti sono collegati tra loro da una scala interna a chiocciola.

    Non so cosa fare, nel senso che vedo un grosso spreco lasciare una mansarda inutilizzata.

    Dovrei scendere di prezzo? Inoltre il bagno sarebbe da rifare e la casa è in classe energetica G. Vorrei proporre 130.000 tenendo conto che il prezzo medio in provincia di Torino è di 1400€ al mq2
     
  7. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    COMPRA QUANDO è TUTTO LEGALE
     
  8. Sawya

    Sawya Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Adesso come adesso è tutto legale, l'unica cosa è la non abilità della mansarda che non potrà mai esserci.
    Il collegamento tra i due piani adesso è in regola.

    Per la questione che riguarda il bagno in mansarda non credo che il padrone abbia intenzione di smontarlo.
     
  9. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    ma allora perchè scrivi che è tutto a posto se c'è un bagno in mansarda che non sia stato segnalato?
     
  10. Sawya

    Sawya Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Si scusate bagno a parte è tutto in regola.
    Adesso provo a sentire il proprietario e a segnalarglielo.
     
  11. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Un consiglio è:
    1) verificare l'esistenza della variante/sanatoria dovuta alla sanzione per il collegamento alla mansarda e se esiste richiesta di agibilità per l'appartamento collegato alla mansarda (piano iferiore come locali adibiti all'abitazione e mansarda come accessori diretti non adibiti all'abitazione) e che gli atti geometrici catastali siano conformi a questo;
    2) verifica la titolarità della mansarda visto che esiste un accesso dalla scalapresumo condominiale e che tale mansarda invece di essere esclusiva proprietà invece non lo è.
     
    A Sim, Antonio Troise, Damiameda e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    per la norma non basta
     
  13. jac0

    jac0 Membro Junior

    Privato Cittadino
    L'acquirente di un'u.i. deve porsi il problema della successiva vendita da parte sua. Potrebbe essere costretto a vendere sottocosto.
     
  14. studiopk

    studiopk Membro Attivo

    Altro Professionista
    Buongiorno gentile Sawya,
    si accerti di acquistare con la situazione di fatto perfettamente regolarizzata sia in Comune che a Catasto, altrimenti acquisterà immobile con abuso.

    Altra soluzione è quella di acquistare e realizzare in seguito i locali necessari che poi andrà ad utilizzare come preferisce. Se non ci sono le altezze medie i locali non potranno essere dichiarati camere. Per i bagni viene richiesta un altezza media inferiore.

    un cordiale saluto
     
  15. jac0

    jac0 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Volevi dire "se le altezze medie non sono sufficienti", no?
     
  16. studiopk

    studiopk Membro Attivo

    Altro Professionista
    Certamente :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina