1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. BIX

    BIX Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Saluti,
    devo istruire una pratica di manutenzione straordinaria per un appartamento.
    I lavori comprendono la demolizione del pavimento piano terra (che ora poggia direttamente su terreno rialzato) con realizzazione di vespaio areato ti po igloo (magrone+igloo10cm+soletta 5cm+isolante e massetto)
    La demolizione non interessa le fondazioni, però non vorrei che l'intervento possa essere considerato rifacimento di un solaio e quindi serva il calcolo strutturale e deposito sismico.
    Come risolvo il problema? avete qualche suggerimento da inserire in relazione?
    Grazie
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Se sotto il solaio c'è il terreno cosi come hai scritto, penso che si tratti di un massetto in cls debolmente armato con rete elettosaldata , la quale ha solo funzione di ripartizione dei pesi e per evitare piccole lesioni dovute al ritiro ed escursione termica del cls, quondi non facente parte della struttura dell'edificio.
    Al contrario se invece è stato realizzato ammorsato a travi di elevazione poste a livello del rialzato allora fa parte della struttura ed occorre oltre l'iter burocratico per le autorizzazioni pubbliche anche quello del condominio.
    Dovresti procedere a realizzare un saggio in prossimità all'eventuale trave a livello rialzato per verificare una delle due ipotesi da me menzionate.
     
  3. BIX

    BIX Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie Salves per la risposta.
    Ho già fatto due saggi e posso dire con certezza che il pavimento poggia direttamente su una massicciata di riempimento assolutamente scollegata dalla struttura portante, non c'è neanche un massetto ripartitore in cls, solo una specie di magrone (molto molto magro) con sopra le piastrelle di graniglia. L'edificio è degli anni 50, case popolari realizzate a costi bassissimi...
    Cosa posso scrivere nella relazione per evidenziare che non intervengo su una struttura portante? in effetti è comunque un qualcosa su cui permangono persone e che ha dei carichi (seppur minimi)...
     
  4. Easy Domus

    Easy Domus Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao BIX,
    La pratica che andrai a presentare è una CILA? oltre al rifacimento del pavimento cosa andrai a fare?
    Se i lavori riguardano solo questo pavimento/solaio dichiarerei che viene rifatta la pavimentazione, sottostante massetto e idonea struttura di areazione (non c'è obbligo del deposito al genio civile) senza entrare troppo nel dettaglio, comunque eseguirei i lavori con tutta tranquillità, diversamente se si trattava di un solaio su una cantina o su un vano abitabile era d'obbligo il genio civile.
    Non essendo opere strutturali opereai con la CILA e non con la SCIA.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2015
  5. Cistef@no

    Cistef@no Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Se sei certo al cento per cento che sotto c'è solo una massicciata allora puoi andare tranquillo poichè non sono modifiche strutturali. Un consiglio riguardo i lavori che devi fare, alla base degli igloo metterei anche una membrana contro la risalita dell'umidità per il resto mi sembra un'ottima soluzione. Se ti posso dare un'ulteriore consiglio io ho provato ****************************************che ti permette di ricevere dei preventivi gratuiti di imprese della tua zona per eseguire i lavori. Il servizio è gratuito io l'ho provato e ti devo dire che si può risparmiare parecchio :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2015

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina