1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Jakill

Jakill Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,

Vista la vana ricerca su siti istituzionali (OAM) e non mi rivolgo a questa comunità che sembra essere l'unica fonte certa di informazioni riguardo il campo.

Vorrei capire se il compenso del mediatore creditizio oltre alla percentuale è passibile anche di IVA.

Il caso 2% + IVA in questo caso io pagherei gli interessi anche sulle tasse versate per il mediatore, sul contratto non vi è traccia di questo + IVA.

Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi la questione in quanto io sapevo che l'IVA era esente dalle mediazioni creditizie.

Grazie mille a tutti.

2. Jakill

Jakill Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Trovata la risposta,
    art 10 comma 1 n 9 dpr 633/72

Sono esenti dall'imposta:

1) le prestazioni di servizi concernenti la concessione e la negoziazione di crediti, la gestione degli stessi da parte dei concedenti e le operazioni di finanziamento; l'assunzione di impegni di natura finanziaria, l'assunzione di fideiussioni e di altre garanzie e la gestione di garanzie di crediti da parte dei concedenti; le dilazioni di pagamento, le operazioni, compresa la negoziazione, relative a depositi di fondi, conti correnti, pagamenti, giroconti, crediti e ad assegni o altri effetti commerciali, ad eccezione del recupero di crediti; la gestione di fondi comuni di investimento e di fondi pensione di cui al decreto legislativo 21 aprile 1993, n. 124 , le dilazioni di pagamento e le gestioni similari e il servizio bancoposta

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina