1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Compy

Compy Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Avrei bisogno di alcune informazioni e sarei felice se qualcuno potesse aiutarmi! Il mediatore creditizio al quale mi ero rivolta per la richiesta del mutuo mi ha chiesto 50€ in quanto ho deciso di non procedere con la mediazione. Questa mia decisione è dipesa dal fatto che non mi fido di tale persona, non mi dilungo sulle motivazioni! Premetto che ci siamo visti due volte, non ho firmato alcun mandato ma solo un consenso al trattamento dei dati e ho consegnato parte dei documenti. È lecito ora chiedermi la parcella? Grazie!

2. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    Innanzitutto devi chiedergli se è iscritto al nuovo organismo oam..se è in regola con la legge 141/2010....la sua richiesta è assurda.......mi meraviglio che la dignita di questo individuo.....sia di questo valore.....preferirei non aggiungere altro...mi dispiace....che girano ancora di questi individui....ma grazie a questa nuova legge.......a breve molto breve.... Spariranno........fortunatamente......

3. Compy

Compy Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non c'è un modo per verificare l'iscrizione All'oam senza chiederglielo direttamente ? Quest'individuo pretende tale corrispettivo per la sua consulenza, c'è da dire che le uniche due volte che ci siamo visti non mi ha dato delucidazioni in merito a provvigioni e spese varie e ho ottenuto un preventivo via mail solo dopo aver insistito molto e non mi ha mai detto che avrei dovuto pagare le consulenze anche se avessi deciso di non procedere, ora mi chiede 50€, ha i miei documenti in mano e dubito me li restituisca se non pago. Come posso tutelarmi?

Non è per i 50€ ovviamente, ma mi sento presa in giro e credo che non meriti neanche quelli visto che non sono stata adeguatamente informata e il prodotto che mi ha proposto non era affatto conveniente. C'è un tariffario che stabiliscono l'importo da dargli solo per la consulenza? Preferisco spendere in avvocato piuttosto che dare denaro a questa persona!

4. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    Oggi per farti un esempio di 10 consulenze..al massimo vanno in porto oggi 4/5...il resto non rientrano nei parametri di indebitamento delle banche...è ovvio che nella nostra professione come in quelle degli agenti immobiliari...può capitare che una consulenza o appuntamento non vadi bene.....ma nessuno oggi richiede un rimborso.....per quanto concerne la provvigione...noi in alcuni casi le banche non ci permettono di richiedere commissioni.....diciamo che un tariffario non c''è quindi dopo che avrai fatto una giusta consulenza e vedrai il lavoro che ti viene prospettato...se ti verrá richiesta una commissione..sè la riterrai equa...la pagherai con soddisfazione...comunque come percentuali....se ti vuoi fare un eventuale idea...non dovrebbe andare oltre un 1/2 % sul capitale erogato....

5. Compy

Compy Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie tante per le informazioni, quasi certamente non pagherò considerato quanto detto e sperando che il tipo in questione non insista troppo, a quel punto mi rivolgerò al mio avvocato! Ripeto, non è per il denaro ma per una questione di principio! 

6. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Scusa Compy, capisco la questione di principio ma se ti rivolgi ad un avvocato altro che 50 euro....

7. Compy

Compy Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Lo so, ma non gliela dó vinta e... L'avvocato è una cara amica! 

8. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino

Beh, se è così, come non detto.
    :ok:

9. Compy

Compy Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Continuo a tediarvi con questa storia del mediatore...oggi il soggetto in questione mi ha minacciata di farmi causa se non pago la fattura ,che ancora non emette tra l'altro, mi farà causa sostenendo che tutte le consulenze, se non si procede con la mediazione,sono a pagamento. Allora per quale ragione non me l'ha detto prima?! Non c'è una legge che definisce chiarimenti in merito? Alla fine glieli daró anche questi benedetti 50 € ma mi rode parecchio essere stata presa in giro in questo modo...e in ogni caso non li merita! 

10. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino

11. Compy

Compy Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    La "cara amica avvocato" mi ha detto che non devo pagarla in quanto non è stata chiara dall'inizio, ovviamente è stata una chiacchierata informale e non ho chiesto piu di tanto Prima di farle scrivere una lettera avrei voluto risolvere bonariamente la questione spiegandole le mie ragioni...cmq, a mali estremi, estremi rimedi! Grazie per il tuo prezioso intervento! 

12. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    compy se mi dovessero pagare per le consulenze che non sono andate in porto...viaggerei come minimo in maserati.......e' assurda la sua richiesta non sta' ne in cielo ne in terra....ti consiglio di fargli presente che farai un esposto al nuovo organismo ( oam ) se continuera' a minacciarti....perche' se non dovesse essere iscritto....rischia molto ma molto grosso..vedi qui cosa dice la nuova normativa...
    L'esercizio professionale nei confronti del pubblico dell'attività di agente in attività finanziaria o di mediatore creditizio e' riservato ai soggetti iscritti negli appositi elenchi tenuti dall’OAM.
    In mancanza di tale iscrizione, l’esercizio dell’attività integra il reato previsto dall’art.140 - bis del Testo Unico Bancario (Esercizio abusivo dell’attività).
    Pertanto, chiunque esercita professionalmente nei confronti del pubblico l’attività di agente in attività finanziaria o di mediatore creditizio senza essere iscritto negli appositi elenchi, è punito con la reclusione da 6 mesia 4 anni e con la multa da euro 2.065 a euro 10.329 e se non dovesse essere iscritto...come io presumo.........rischia non solo queste sanzioni.....dopo l'accertamento...ti posso garantire che subrenta la guardia di finanza..........e quelli...non scherzano.....

13. Compy

Compy Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Gennaro63, ti ringrazio per le informazioni. Non sopporto chi tenta di fregare il prossimo con queste furbizie. Giusto pagare per un servizio di cui si è usufruito e non è questo il caso, ma approfittare della buona fede delle persone no! Ora mi ha detto che posso andare a ritirare i documenti (previa emissione fattura)ma che dovrò firmare una liberatoria, in cosa consiste questa liberatoria? Perdonami, ma questo non è proprio il mio campo!

14. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    La quietanza liberatoria o quietanza di pagamento o più semplicemente quietanza, è una dichiarazione rilasciata dal creditore (ovvero il soggetto attivo dell’obbligazione) con la quale egli attesta di aver ricevuto dal debitore (cioè il soggetto passivo dell’obbligazione) una somma di denaro a parziale o totale adempimento di quanto dovuto.
    Il debitore che effettua un pagamento ha diritto di ottenere tale documento nel quale vanno indicate le prestazioni eseguite. ma se comunque non c'e' stato un incarico....a cosa gli serve..lo sa' soltanto lui.....se vuoi toglierti comunque lo sfizio...chiedigli se e' regolarmente iscritto al nuovo organismo...oam...ora se io per farti capire che sono regolarmente iscritto avrei agito cosi..........primo venivo cacciato dalla societa' per cui opero...non solo avrei perso l'iscrizione...per questo comportamento...e successivamnte cacciato........e a 50 anni avrei dovuto cambiare lavoro......ciao

15. Compy

Compy Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho appena verificato e questa persona risulta iscritta, questo non giustifica ció che sta facendo.Prima di mettere in mezzo gli avvocati a chi posso rivolgermi per denunciare tale comportamento? Grazie ancora, ti aggiornerò su eventuali evoluzioni! 

16. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    Se è iscritto con una societá che è iscritta al nuovo organismo dato che questo atteggiamento non è conforme.....ci rimetteranno entrambi....sia societá e sia mediatore creditizio...vedi per esserti di aiuto il sito del nuovo organismo...è molto dettagliato ed esplicito...oam vedi su internet..

17. Compy

Compy Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Controlleró! Mi sta passando la voglia di acquistare casa! 

18. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    Spero che troverai un serio professionista.......è credimi c'è ne sono.........

19. Fenix66

Fenix66 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Scusate, ma io vorrei chiedere chiarimenti!!!
    Ma da quando è stato sancito che l'AI deve pagare una consulenza mutuo!!!! Ma stiamo dando i numero davvero!!! Spero di avere capito male io, e in tal caso chiedo scusa a tutti.
    Comunque grazie alla (bellissima) legge 141 io mi sono fatto seguire da consulenti di Auxila Finance (la società creata da FIAIP per venire incontro a tutti gli AI ) e non devo pagare un centesimo a nessuno.

20. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    Il problema nasceva dal fatto che il mediatore creditizio ha chiesto un rimborso ridicolo per non essere riuscito a definire la pratica.....aveva perso tempo..........rimborso di 50 euro...non centrano gli AI.....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina