Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vorrei sapere se una pratica di saldo e stralcio di un mutuo non pagato ed in sofferenza può essere seguito da un mediatore immobiliare o solo da un mediatore creditizio?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Vorrei sapere se una pratica di saldo e stralcio di un mutuo non pagato ed in sofferenza può essere seguito da un mediatore immobiliare o solo da un mediatore creditizio?

Non serve alcun titolo per fare un'offerta a un'azienda privata (la banca appunto), condurre una trattativa, vedersela accettare, fare in modo che sia onorata con il pagamento.

L'unica cosa che ti serve e' l'autorizzazione del debitore.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
So che trattare una pratica di mutuo, che sia l'accensione o la chiusura, è prerogativa esclusiva dei mediatori creditizi in forza della legge 141/2010.
O questa legge è stata abolita?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se operi con un pignoramento gia' avviato il mutuo non c'e' piu'.

E' gia' stato revocato e la banca ha gia' richiesto la restituzione di tutti i suoi soldi.

Il mutuo non c'e' piu' ma ovviamente rimane il debito. Tu, con apposita autorizzazione del debitore fai le sue veci a trattare e transare.

Non mi e' mai capitata una situazione in sofferenza in cui ancora non c'e' il pignoramento ma ritengo che anche in questo caso non si tratta di mediazione.

Siccome mi hai fatto venire il dubbio mi tocca taggare il nostro @Avv Luigi Polidoro .
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E comunque si tratta di un'operazione di credito o no?
Se si la legge 141/2010 indica i mediatori creditizi quali unici interlocutori.
Se non è un'operazione di credito, mi sai dire che cosa è?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non e' un'operazione di credito a mio modesto avviso.

E' un acconto sull'importo convenuto per la compravendita dell'immobile che, prima di fare il pagamento ai creditori, ho gia' concordato con il venditore.

Acconto (oppure saldo prezzo) che pago saldando i debiti del venditore.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma è possibile che operiamo non con una legge certa ma con i se .........., i ma............., i dipende ....., i forse si......, forse no................?
Che vuol dire "Dipende dalla Banca"?
E' un'operazione di credito quella di chiudere un mutuo a stralcio e saldo senza alcuna ulteriore compravendita oppure no?
Con una legge certa la risposta dovrebbe essere semplice: SI oppure NO.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E se non c'è alcuna compravendita, ma solo una chiusura del mutuo a stralcio e saldo?

Beh antonello.

A rigor di logica ti chiedo:

Se una banca deve prendere i suoi soldi, a che pro deve fare frizioni sulla figura professionale, che sta assistendo la pratica di saldo..?

Ma te lo immagini..?

La banca, soggetto privato, che riferisce di non volere rientrare in possesso dei sui fondi, per via del fatto che ad assistere l'operazione vi è un mediatore immobiliare, e non uno creditizio.

Se fosse come sostieni, allora neppure gli avvocati, potrebbero inserirsi in questo contesto.

Non è superfluo aggiungere che, nel 98% dei casi, chiunque si adoperi per chiudere un saldo e stralcio, ripara quei danni, proprio cagionati da un mediatore creditizio.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto