1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gatiba

    gatiba Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    scrivo in questo forum in quanto ormai non sò più dove sbattere la testa in merito ad una situazione davvero, a mio parere, allucinante che si è andata a creare a causa di una Agenzia Immobiliare.
    Il fatto è il seguente:
    io ed il mio ragazzo ci siamo rivolti ad una agenzia per visionare degli appartamenti in affitto.
    Il giorno dell'appuntamento dovevamo vederne tre, ma l'agente che si è presentato ci ha portato a vederne uno solo, oltretutto alla fine della visita si è reso conto che aveva pure sbagliato immobile (doveva in realtà farcene visitare uno poco più avanti)!
    Comunque fortuna ha voluto che l'immobile in oggetto facesse al caso nostro, quindi nei giorni successivi abbiamo telefonato più volte all'agenzia (dal momento che non si attivavano per proseguire la mediazione)
    per confermare il nostro interesse.
    Vorrei sottolineare che non ci hanno fatto firmare nessun foglio di visita, non sanno nemmeno i nostri nomi e non ci hanno nemmeno mai informato su che tipo di contratto si dovesse fare e simili (caparre, etc.).
    I problemi sono iniziati a sorgere quando siamo venuti a conoscenza che i proprietari non erano stati informati del fatto che anche per loro c'era l'obbligo di versare una mensilità all'agenzia (i proprietari non hanno mai avuto a che fare con una agenzia), la quale si era presentata il fatidico giorno della nostra visita senza appuntamento e senza chiarire di essere mediatori immobiliari.
    Va detto che l'immobile è in fase di ristrutturazione ed è facile introdurvisi.
    Noi da parte nostra abbiamo sottolineato la volontà di pagare la nostra parte all'agenzia, ma non ci è sembrato molto corretto che venisse richiesta ai proprietari, i quali, per loro ignoranza, non sapevano di questi termini.
    Ad oggi abbiamo cercato una mediazione ed anche i proprietari hanno proposto di pagare una parte della mensilità ma non tutta dal momento che era stato già chiarito che l'agenzia non avrebbe dovuto occuparsi neanche della stesura del contratto (se ne è occupato il geometra del proprietario).
    L'agenzia vuole tutti i soldi fino all'ultimo euro anche dal proprietario, e così io e il mio ragazzo rischiamo di perdere la casa. :triste:
    Breve riassunto:
    - non esiste nessun tipo di carta scritta, nè per quanto riguarda il mandato, nè la nostra effettiva visita.
    - non c'è stata nessuna "contrattazione" nè informazione da parte dell'agenzia verso i proprietari per quanto riguarda eventuali compensi, modalità, etc.
    - l'agenzia non sa neanche chi siamo, dove abitiamo, niente. (ma questa è gente professionale? Secondo me scredita tutta la vostra categoria!)
    - l'agenzia telefonicamente ha minacciato il proprietario in questo modo: "O ci date la nostra provvigione anche voi, o non fatevi più sentire perché non se ne fa di nulla". (equivale ad una sorta di annullamento del mandato verbale, in questo caso?)

    Cosa possiamo fare?
    Rischiamo di perdere una casa che a noi piace tantissimo per colpa di questi banditi a cui non importa nulla di mediare e trovare un compromesso.

    Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del post.
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Siete stati sfortunati, avendo incontrato delle persone molto scorrette, che con il loro operato dequalificano in effetti tutta la categoria! Probabilmente "ci hanno provato", portandovi a vedere un immobile che non era stato loro affidato, contando di mettere i proprietari davanti al fatto compiuto di aver trovato un locatario, per farsi rilasciare (anche con arroganza) la provvigione. :triste:

    Che fare, adesso, visto che la casa vi interessa? Il mio parere (ma vorrei anche il conforto - o meno - dei colleghi :occhi_al_cielo: ) è che si debba procedere così:
    1. stipulate tranquillamente il contratto di locazione direttamente con il proprietario, registrandolo a termini di legge
    2. andate insieme a trovare l'agente che vi ha portato a visitare l'immobile, chiedendogli IL SUO numero di iscrizione a ruolo (non quello dell'agenzia). Nel caso non fosse iscritto al Ruolo avrebbe operato da abusivo e, oltre a non aver diritto a nessuna provvigione, sarebbe passibile di denuncia alla Camera di Commercio! :fico:
    3. se invece è regolarmente iscritto a Ruolo fategli presente che, pur in presenza di evidente malafede, siete disposti a riconoscergli la vostra provvigione per intero e l'altra parzialmente avvisandolo che, ove non accettasse, stanzierete gli stessi soldi per difendervi dalla causa legale che eventualmente intenterà, nella quale gli chiederete anche il risarcimento dei danni, oltre a contestargli gli eventuali illeciti penali che si dovessero configurare (insomma, mettetegli paura!) :^^:

    Molto probabilmente fra il "quasi tutto ora" ed il "forse niente, più i danni" fra una decina d'anni, sceglierà la prima soluzione! :occhi_al_cielo:

    ;)
     
    A Il Mattone e MauroSambucini piace questo messaggio.
  3. Oris

    Oris Ospite

  4. Diego Zucchini

    Diego Zucchini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non posso far altro che quotare Maurizio :ok:
    Da come ha agito questa persona, sarei pronto a scommettere che non è un agente immobiliare. Magari era un "galoppino" di qualche franchising... se dovessi essere smentito, invece, dò pienamente ragione a gatiba: queste figure screditano la nostra professione... :confuso: :rabbia:
     
  5. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Concordo con i colleghi !
    Visto il comportamento poco professionale del collega consiglio a "gatiba" di concludere il contratto di locazione direttamente con proprieta'e poi andare dalla agenzia, assieme alla stessa proprieta',e concordare l'importo di mediazione a carico di entrambe le parti..
    Prima di iniziare la trattative e' opportuno chiedere la loro iscrizione al Ruolo Mediatori presso la locale CCIAA della agenzia (se e' una societa') e dell'agente immobiliare che ha segnalato l'immobile.
    Ritengo che cosi' facendo i colleghi siano interessati ad una amichevole transazione.
    Se poi non sono iscritti al Ruolo Mediatori allora basta un sorriso e un ringrazamento per la segnalazione !
     
  6. Oris

    Oris Ospite

    Ma scusa,sei Luciano Passuti vero e hai perso la password o sei un omonimo?
     
  7. elio lucarini

    elio lucarini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    salve,se non avete scritto nulla, non mi sembra che il compensi sia di sue mensilità,ma bensì di una divisa fra le parti, per cui se il mediatore è iscritto regolarmente vi consiglio di darla, dietro regolare fattura,l'importo non è poi molto,visto che bene o male qualcosa ha fatto
    saluti elio
     
  8. consim2002

    consim2002 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ....un balordo del genere non soltanto non ha fatto nulla e quindi NON MERITA DI ESSERE PAGATO, ma va ignorato completamente.
    Secondo me ha ragione il collega Zucchetti sul fatto che gatiba deve procedere alla firma del contratto per suo conto con i proprietari, registrarlo e andarsene a vivere tranquillamente nella sua nuova casa.
    Poi, se quel truffatore di cui parla la cercasse, dovrà essere lui a dimostrare di meritare la provvigione (dev'essere iscritto LUI, deve dimostrare che tramite il suo intervento le parti sono addvenute all'accordo... e per ciò non basta accompagnare una visita, dato che non si è neanche prodigato di redarre un contratto o instaurare un rapporto conviviale con le parti, ecc.) e, nel caso, pagarlo.
    Chiedo a tutti i colleghi di evitare di consigliare ai clienti in difficoltà di pagare comunque questa gentaglia per cui agenti onesti devono quotidianamente spaccarsi la schiena, in quanto si viene, di default, considerati alla stessa stregua.
    DEV'ESSERE PAGATO CHI SE LO MERITA!!!!!!!!!!!!!!!!
    I Clienti pagano migliaia di euro di provvigione, spesso frutto di lunghi sacrifici: M E R I T I A M O C E L A e combattiamo chi infanga la nostra categoria, così SOCIALMENTE utile (chi lavora in modo intellettualmente onesto, OVVIAMENTE!!!).
    Grazie
     
  9. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Caro Oris/Roberto sono sempre io, il tuo Presidente Onorario
     
  10. gatiba

    gatiba Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie di cuore a tutti!
    Siamo molto contenti di constatare che esistono professionisti seri come voi...
    Effettivamente io e il mio ragazzo ci eravamo molto scoraggiati nei riguardi delle agenzie, dopo questa brutta esperienza.
    È anche vero che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, generalizzando.
    Sono convinta che una "scrematura" naturale, in questo periodo di crisi, affinché restino in piedi e sul mercato i veri professionisti, seri e onesti, sarebbe auspicabile.
    Pensate che dove questi farabutti hanno la propria "agenzia" (un buco di 10 mq tristemente arredato), nel raggio di 100m ve ne sono altre 4! Non sono un pò troppe? :D

    Io vi ringrazio infinitamente, anche a nome del mio ragazzo, per i vostri consigli che ci hanno ri-aperto più di una speranza!
    Oggi andremo a trovare i proprietari, potrando loro proprio una stampa di questa discussione, e confidiamo in una conclusione a tutti noi favorevole!

    Vi terrò aggiornati sugli ulteriori sviluppi!
    Grazie ancora e a presto!
     
  11. Il Mattone

    Il Mattone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il collega di cui parla questa coppia, sicuramente, non si è comportato bene :basito: . Ciononostante, è solo grazie a lui se siete riusciti a trovare quella casa :stretta_di_mano: . Ha quindi diritto alla provvigione :triste: . Per quanto riguarda i proprietari, sembra che non gli abbiano conferito un mandato (basta verbale). Questo, però, è implicitamente arrivato nel momento in cui voi prendete la casa dopo averla vista con questo volpone. :shock:
    Secondo me, anche se ha usato mezzi poco ortodossi, ha diritto alla provvigione, sempre se è iscritto al Ruolo. Altrimenti, nemmeno voi siete tenuti a pagarlo. :applauso:
     
  12. MauroSambucini

    MauroSambucini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Daccordissimo con zucchetti, forse neanche avvertirei l'agenzia del fatto che faccio il contratto, perchè questi signori agenti immobiliari (chiamiamoli così!!!) non hanno nessun tipo di incarico, ne scritto ne verbale, e non vedo come possano permettersi di chiedere qualcosa.
    Per far vedere l'immobile, senza nessuna autorizzazione sbaglio o sono entrati in una proprietà privata ripeto senza permesso, e non sarebbero passibili di denuncia solo per questo ????
    Io farei il contratto tra privati e poi gli direi: 1) non ti doun €; 2) ora fammi causa tu, agente immobiliare dei miei stivali, e vediamo se hai qualche autorizzazione del proprietario.
    Sono troppo cattivo ??
     
  13. Il Mattone

    Il Mattone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io, in ogn i caso, vorrei sentire anche la campana del nostro collega prima di dare giudizi affrettati... il cliente potrebbe, magari, aver raccontato i fatti in maniera non obiettiva. :basito:
     
  14. Rosario Ravanini

    Rosario Ravanini Oggi è il mio Compleanno!

    Amministratore di Condominio
    concordo, ci sono dei banditi che dovrebbero andare a tappare la terra non fregiarsi di un titole che manco sanno cos'è !
    un vero schifo !
     
  15. Finimservice

    Finimservice Membro Junior

    Agente Immobiliare
     
  16. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Il Mattone, come abbiamo espresso più volte, prendiamo per buono quello che postano gli iscritti come fosse "verità", poi se non ha raccontato tutto o solo quello che tende a dargli ragione i problemi sono suoi, perchè agirà secondo i nostri consigli ma probabilmente non gli serviranno.

    SE è verità come penso.........non posso che quotare in toto i colleghi. :stretta_di_mano: :ok:
     
  17. neri franco

    neri franco Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    :sorrisone:
    sono sempre piu' allucinato che ci sia gente (non posso chiamarli colleghi e chissa se hanno il tesserino poi!|) che "lavora ""? in questo modo. Sono stanco di passare con tutta la categoria per un truffatore che fa soldi (quali) senza lavorare, troppi barracuda nel settore troppi impreparati, altro che esamino .....
    ma poi esiste questa agenzia ? e se si perchè non farne il nome a carattere cubitali in modo da salvaguardare anche altri che cadranno sicuramente tra le loro mani !!! scusatemi lo sfogo ma non riesco nemmeno a consigliarti in questo momento : gia' cani e porci vendono immobili guadagnando in nero (pensa perfino i giardinieri che vanno a tenere i giardini di ville etc.) perchè nel giro del loro vero lavoro (dove già guadagnano) vengono a conoscenza di situazioni da vendere o acquistare ...... poi ci si mettono i "professionisti a far scappare i clienti........
    che schifo: faccio una proposta a tutti professionisti e non : pubblichiamo nome e cognome di mediatori . agenzie che "lavorano cosi'! :disappunto: :disappunto: :disappunto:
    certo che anche voi ragazzi .....non avete avuto qualche perplessità nel fatto che non vi chiedessero nome e numero di telefono? Come avete fatto ad incontrarvi per l'appuntamento? ... se non hanno i vostri dati non credo possano pretendere nulla ne' da voi ne' da parte del proprietario...però visto che alla fine si e' messo di mezzo con il Suo geometra per stilare il contratto e si è offerto di pagare la metà della mediazione ......( mi sa che sprovveduto proprio non è e sa benissimo anche Lui che se un'agenzia gli affitta un'appartamento e lui accetta ha diritto alla mediazione per il fatto che gli presenta il cliente ,se conclude con questo il contratto - lo schifo ulteriore sta nel minacciare con arroganza il proprietario . questo proprio non esiste- il poprietario potrebbe anche denuciare questi "professionisti").... troppi furbi comunque anche in questo settore............ :shock: :confuso: scusa non mi sono presentato sono franco
     
  18. Rosario Ravanini

    Rosario Ravanini Oggi è il mio Compleanno!

    Amministratore di Condominio
    concordo, ci sono dei banditi che dovrebbero andare a zappare la terra non fregiarsi di un titolo che manco sanno cos'è !
    un vero schifo !
     
  19. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Secondo me devono essere più "cattivi" i clienti!
     
  20. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    infatti...verificate l'iscrizione del "personaggio"...dopodiche' qual'ora non fosse iscritto recatevi in cciaa e denunciate il fatto ,il signore e l'agenzia che permette a certi soggetti di operare.
    Insomma ,prendetevi la responsabilita' delle scelte e non siate omertosi come la stragrande maggioranza delle persone.
    Un augurio di riuscire a prendere la casa dei vs. sogni.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina