fantasiay

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho iniziato il corso di 200 ore con lo scopo di diventare AI a titolo oneroso per un periodo non superiore ai 60 giorni "luglio e agosto" e se non supero le 5.000 no inps e p.IVA

A fine giugno presenterò la mia Scia ovviamente dopo aver sostenuto l'esame di abiltazione alla provincia dove intendo esercitare con data inizio e fine esercizio da usufruirne 1 sola volta all 'anno per un massimo di 4 anni.

Il mio dubbio è ma se faccio le prenotazioni telefonicamente a marzo qualcosa stona?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si stona sicuramente perché non esiste il mediatore occasionale mentre esiste il procacciatore occasionale ma come dice la parola stessa, non può mediare.
Chi ti ha confermato che esiste la figura del mediatore occasionale?:domanda:
Il mediatore anche se lavora occasionalmente come dice la Camera di Commercio, deve essere in possesso di partita IVA ed aprire la ditta individuale, altrimenti non può svolgere questo mestiere.
 

fantasiay

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Schema_di_Decreto_Legislativo_FIAIP_FIMAA_ANAMA

ART 12.
(mediazione occasionale)
1. 1. Lo svolgimento dell’attività in modo occasionale o discontinuo è consentito per un periodo non superiore a 60 GIORNI ed è subordinato all’iscrizione nell’apposita sezione del REA della persona fisica che esercita detta attività, fermo restando la sussistenza in capo a questa dei requisiti di legge e del rispetto degli obblighi di legge sulla mediazione.
2. 2. La segnalazione dell’avvio dell’attività di cui al comma 1 è effettuata per via telematica mediante compilazione e sottoscrizione della sezione “SCIA -MOC” del modello “MEDIATORI”, nella quale è indicata, a pena di irricevibilità, la data di cessazione dell'attività.

2BIS. Tale segnalazione non può essere presentata più di una volta nell’arco di quattro anni.

Sperando di avere fatto una corretta interpretazione specificando che agirò a titolo oneroso solamente ed esclusivamente affittando in zona turistica appartamenti di 50Mq per un periodo non superiore ai 30 giorni periodo di lavoro non superiore ai 60 giorni (luglio agosto) sud italia.
 

fantasiay

Membro Attivo
Agente Immobiliare
2 bis lo leggo 1 volta nell'arco dei 4 anni e non una volta all'anno massimo 4 anni:domanda:

E' da interdersi 1 sola volta all'anno per un massimo di quattro anni

Ok, ma non ti esonera dall'iscriverti alle imprese con partita IVA.


http://www.immobilio.it/f15/agente-immobiliare-senza-partita-IVA-16181/

Vengo al dunque e continuando la discussione voglio precisare che per chi è mediatore regolarmente iscritto nel ruolo ma senza partita IVA può comunque emettere una ricevuta o fattura per prestazione occasionale purchè detta prestazione viene fatta una sola volta e non superare l'importo di Euro 5000. Questo è quanto mi è stato riferito da una commercialista.

Riporto quanto letto poi verifichero direttamente da un commercialista

Grazie
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Così tanto per chiaccherare, perché la discussione é interessante e ho perso molto tempo per informarmi su questa possibilità, perché se io so già che lavoro poco o per passatempo, credo che sia ingiusto se non folle che mi si riduca la possibilità di rientrare nella contabilità dei minimi solo perché sono passati 3 anni e che quindi, dovrei essere soggetta agli studi di settore volendo lavorare, se con poco guadagno.E' anche vero che le Camere di Commercio si comportano in modo diverso le une dalle altre ma se c'é né qualcuna che acconsente a quel tipo di posizione che hai ipotizzato, sarebbe utile se potessi inviarmi il loro consenso scritto per poi eventualmente presentare dei ricorsi. Credo proprio che l'inghippo nasca dalle Camere di Commercio e non dall'ADE. Già a suo tempo l'ADE mi disse che per loro non c'erano problemi a fare lavoro occasionale come mediatore immobiliare.
Ma la cosa che non mi convince é come un mediatore immobiliare può già sapere, prima di scegliere la sua posizione fiscale, se in quei due mesi all'anno il suo guadagno non sarà superiore ai 5000,00 euri?
La Camera di Commercio dice che entro 30 giorni ( e non 60) dall'inizio dell'attività il mediatore deve presentare denuncia al Registro delle imprese nella provincia dove esercita l'attività e provvedere alla regolarizzazione presso l'inps. Solo se avessi 60 giorni di tempo avrei la possibilità di sapere quanto ho guadagnato nei due mesi ed eventualmente rientrare nel lavoro occasionale!
Credo comunque che ci sia una diversa interpretazione fra lavoro occasionale dell'Ade e mediatore occasionale delle Camere di Commercio.
Fammi sapere, te ne sono grata.:ok:
 

fantasiay

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Limpida

L'inps via email mi ha risposto: in merito ai 5000 euro

<<<< Testo della Richiesta >>>>
GENTILE INPS PROSSIMAMENTE PRESENTERO SCIA PER
INIZIO ATTIVITÀ COME MEDIATORE OCCASIONALE PER UN PERIODO NON SUPERIORE AI 60 GIORNI NELLA GESTIONE DI AFFITTI IMMOBILIARI TURISTICI PERIODO ESTIVO ¸ CON UN REDDITO NON SUPERIORE AI 5.000 EURO¸ DOMADA È CORRETTA L`INTERPRETAZIONE CHE NON DEVE INSCRIVERSI ALL INPS ?


Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta Le comunichiamo quanto segue:

Le recenti riforme previdenziali introdotte dal D.L. 269/03 (convertito in L. 326/03) e dal D.Lgs 276/03 e successive modifiche hanno più volte utilizzato il parametro dei 5.000 euro per disciplinare l’aspetto previdenziale di varie prestazioni lavorative, tuttavia attribuendogli significati diversi da caso a caso.
In particolare:

nelle collaborazioni occasionali rappresenta solo un valore di riferimento per distinguere fra la collaborazione occasionale e la collaborazione a progetto: identifica cioè la soglia di reddito al di sopra della quale scatta l’obbligo del progetto ma, che lo si superi o meno, i contributi previdenziali sono comunque sempre dovuti sull’intero importo. Inoltre il valore è riferito ai compensi percepiti dal singolo committente (v. Diverse fattispecie di lavoro occasionale e Soggetti esclusi); nel lavoro autonomo occasionale costituisce una soglia di esenzione dal versamento del contributo ed ha avuto l’effetto di ampliare la platea degli assicurati, poiché tali soggetti erano in precedenza del tutto esclusi dall’assicurazione previdenziale (v. Lavoratori autonomi occasionali); nelle vendite porta a porta costituisce analogamente una soglia di esenzione dall’onere contributivo, ma ha avuto l’effetto inverso di ridurre la platea degli assicurati, poiché precedentemente tali soggetti erano obbligati all’iscrizione per qualunque importo (v. Venditori porta a porta); nel lavoro accessorio ha un valore di qualificazione giuridica della prestazione, poiché al di sopra di tale soglia di reddito per ciascun committente la prestazione non è più considerata “occasionale accessoria” e non può quindi beneficiare del relativo regime agevolato (v. Lavoro occasionale accessorio). La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde

Con il tempo avrò tutte le risposte, ma ora ?????? :sorrisone:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come ti ho detto é un problema che devi risolvere con la tua Camera di Commercio.
Le avrai le risposte?:occhi_al_cielo:
Dubito assai.:fico:
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
DM 26/10/2011 recepito da tutte le C.C.I.A.A.
art 12 Mediatore occasionale
forma non imprenditoriale
non soggetto ad apertura di P.IVA ma con obbligo di requisiti e assicurazione professionale da allegare contestualmente all'apertura della posizione REA
Iscrizione solo a mezzo telematico con firma digitale della persona fisica non impresa che richiede con apposito modello SCIA l'apertura della posizione REA
Ai fini INPS non trattasi di lavoro autonomo occasionale con sbarramento sino a €. 5000 e per l'eccedenza apertura posizione in Gestione Separata, neppure ENASARCO, anzi, se dal 2006 ad oggi mi viene confermato che non ci sono state modifiche, trattasi di reddito d'impresa occasionale esentato da apertura posizione INPS.
Soggetti a ritenuta d'acconto nella misura del 23% sul 50% della provvigione se il sostituto d'imposta è una Ditta, nulla per Cliente persona fisica
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto