1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Dal 21 marzo anche il singolo condomino dovrà confrontarsi con il nuovo procedimento della mediazione, che diventa obbligatoria anche in materia condominiale Mediazione obbligatoria al via dal 21 marzo
     
  2. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    E solo il mio punto di vista, ma temo da sempre che sia la classica buona idea ....realizzata con i piedi. :confuso:
    E mi rattrista (perchè vorrei sentirmi dire che sono io che sbaglio e che sono pessimista) mi rattrista aver verificato che non c'è un solo magistrato o avvocato che veda questa svolta con ottimismo....

    Insomma: sul piano teorico l'idea di creare meccanismi che snelliscano il carico giudiziario e che siano più rapide e meno onerose per i cittadini.....è fantastica!

    Però: sul piano pratico.................a parte che è stata operata una sostanziale "privatizzazione" della Giustizia (ad occuparsi di Mediazione saranno infatti società PRIVATE!!!!).................ma ....il bello viene quando si considerino i criteri in base ai quali ....vengono "accreditati" i "mediatori" sul campo.

    Sarò breve : eravamo già pluriustionati dalla devastazione fatta dai "Giudici di Pace" (eppure, quanto meno, erano tutti Laureati in Giurisprudenza!!!!). E la devastante differenza tra loro e i Giudici Togati......e caspita come si vedeva, nelle sentenze e relative motivazioni!!!!!

    Ebbene: con la Mediazione siamo passati dalla padella alla brace viva!
    Non so quanti tipi di laureati , con un corsettino profumatamente pagato, comprano le credenziali per entrare nel team delle "società di Mediazione".
    Io ne conosco una.
    E' commercialista :)shock:) , ha 50 anni, e ....in Diritto ha le idee così chiare che.....parlando pochi mesi fa (mentre si abilitava come Mediatrice!!!!) dei debiti di una persona appena morta..................mi diceva :^^::^^::^^::^^::^^::^^::^^: con SICUREZZA che....TESTUALE : "con la morte di cancellano tutti i debiti del de cuius"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ecco : questa capra assoluta.....sarà una "mediatrice"!!!!
    Da rimpiangere a vita persa ..persino i Giudici di Pace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:

    E poi non solo!
    Davvero si può pensare che "non farsi rappresentare da un avvocato" sia un vantaggio???? :shock:
    Avrei capito e sottoscritto la SOLA determinazione di tariffe obbligatorie per l'assistenza legale nella Mediazione, questo sì.
    Ma...dare la possibilità di "difendersi da soli".....significa candidare un mare di gente a sentirsi dire che ha torto, pur avendo ragione, semplicemente perchè NON conosce l'ordinamento giuridico e fonda le proprie ragioni su argomenti che giuridicamente non contano NIENTE!!!!!


    E purtroppo...qualunque Giudice ....può conoscere e giudicare e mediare....soltanto quello che ognuno di noi è CAPACE di rappresentargli!!!!!!
    E quale danno si fa da solo chi crede di risparmiare l'avvocato e poi si presenta al Mediatore con argomenti inconsistenti e ridicoli, perchè NON COMPRENDE di averne di importanti e concludenti????

    In Abruzzo c'è un'espressione un po' rozzetta ma che rende bene l'idea di una situazione assurda e surreale, ed è "ecc. : du' cicati a fa' a pietrate". Traduco : "due non vedenti che vogliono fare a sassate tra di loro".
    Questa espressione rende benissimo l'idea che io (e tutti gli avvocati che conosco) hanno della Mediazione: si avrà un mare di gente che dirà scemenze pensando di aver ragione, e le vedrà "mediate" da un altro mare di gente che...di Dirittto....in effetti....NON SA NULLA!!!! :disappunto::disappunto::disappunto:
    :triste:
     
    A Limpida e m.barelli piace questo messaggio.
  3. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    io sono pessimista per altre ragioni
    ho fatto anni fà un corso di mediazione con un avvocato donna argentina, sposata con un bolognese, che nel suo paese aveva contribuito al varo della legge sulle medizioni, e aveva studiato la materia andando in california etc... per studiare le mediazioni

    - nessuna mediazione può andare a buon fine quando è obbligatoria,
    - la mediazione serve per quei casi in cui la lite "ufficiale" nasconde altre motivazioni, quindi l'intervento di un terzo che non deve essere un tecnico del contendere ma della mediazione,serve a far parlare le parti per andare al vero motivo del contendere e nel campo condominiale capita spessissimo



    abbiamo solo allungato i tempi, ci vogliono calci nel sedere ai magistrati, per risolvere il problema della giustizia !!!
     
    A m.barelli piace questo elemento.
  4. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio

    Questo che scrivi è davvero molto interessante. :ok:
    In quello che scrivi c'è un fondo di verità che ....non può essere ignoto a nessun Amministratore che sia davvero tale.

    Epperò, Proci, ti rendi conto che questo....................paradossalmente AUMENTA la qualità e la quantità delle COMPETENZE necessarie alla Mediazione, mentre la Mediazione resta (di fatto) potenxialmnete gestita da...tanat (magari nonn tutta, ma comunque TANTA) gente che ...non SA una emerita *****iuzza............NE' di diritto e NE' di psicologia????????????????????????????????
     
  5. m.barelli

    m.barelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    Mi risultava che la Mediazione fosse obbligatoria, per il Condominio come per tante altre materie, già dal 21/03/11.
    Un saluto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina