Luca Vidal

Nuovo Iscritto
Buongiono a tutti.
Ho un problema che a molti farà sorridere, perchè non si tratta di una cosa grave, ma per noi è già diventato abbastanza serio.
Con mia moglie, possediamo qui a Torino una casa di circa 100mq, il cui valore si aggira intorno ai 260/270.000€. Voremmo venderlo e, aggiungendo i nostri risparmi, comprarne una più grande (abbiamo due figli) con una stanza ed un bagno un più.
Il punto è che vorremmo prima trovare la casa dei nostri sogni (e l'offerta per questa tipologia, dai 130 ai 150 mq, è molto scarsa nelle zone che ci interessano) e poi vendere la nostra; ma tutti i professionisti e amici ci hanno sconsigliato di fare così, perchè c'è il rischio di dover svendere la nostra attuale casa per colpa della fretta.
Facendo al contrario (prima vendere la casa attuale), rischiamo di non trovare in un tempo ragionevole la casa che veramente ci interessa, a causa della scarsità dell'offerta, e questa ricerca rettolosa sarebeb cativa consigliera per la casa della vita e creerebbe uno stress non da poco, considerando che l'alternativa sarebbe andare in affitto per un po', e quindi un doppio trasloco....
Mi rendo conto che rispetto ai problemi veri questo nostro fa ridere, ma vi assicuro che cominciamo a non dormirci la notte, considerando che in entrambi i modi ci sono molti rischi, e soprattutto mi sembra sciocco avere problemi quando quello principale (i soldi) non c'è....
C'è qualcuno che puoi aiutarmi?
Grazie di cuore,
Luca Vidal
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma tutti i professionisti e amici ci hanno sconsigliato di fare così, perchè c'è il rischio di dover svendere la nostra attuale casa per colpa della fretta.
Personalmente la vedo come loro.

Una alternativa potrebbe essere:
1) Vendita della casa facendo prima preliminare e dopo qualche mese l'atto.
2) Sistemare temporaneamente i mobili in qualche magazzino (esistono molte ditte che fanno questo servizio in aggiunta ai traslochi)
3) Prendere temporaneamente un immobile ammobiliato per il tempo necessario alla ricerca dell'immobile da acquistare
4) Fare il nuovo acquisto
5) Trasloco definitivo
6)Brindisi!!!

Naturalmente se tra la promessa di vendita ed il rogito trovi da acquistare puoi saltare gli step 2 e 3
Auguri
 

mosca

Membro Assiduo
Luca...qualsiasi persona che ha cura di consigliarti bene....ti dirà sempre di provvedere prima all vendita e poi all'acquisto :ok:
Al contrario il rischio economico è troppo alto.............cerca di trovare un acquirente che ti dia quanto più tempo possibile tra il preliminare e il Rogito.........io in alcuni casi sono riuscito a strappare un periodo di 12 mesi. :D
 
S

smoker

Ospite
Considerato che non hai problema di soldi potresti comprare casa nuova e locare quella vecchia.
saluti

Smoker
 

Omar

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
affidati ad un agente immobiliare che comprenda il problema e che riesca a trovare la soluzione giusta per te.
è una situazione più comune di quanto pensi e siamo abituati a risolvere questi problemi!
in questi casi io consiglio sempre di procedere nei due sensi contemporaneamente.. metti in vendita la tua casa (spiegando ai potenziali acquirenti la situazione e mettendo come condizione essenziale la tua necessità di tempo per trovare casa) e allo stesso tempo inzia a guardarti in giro.. vedrai che le cose alla fine si aggiustano sempre!
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Considerato che non hai problema di soldi potresti comprare casa nuova e locare quella vecchia.
saluti

Smoker

Già, ottima idea. Se non ti va o non puoi, metti in vendita la casa, specificando ad agenzia e a clienti interessati che tu lasci non prima di 7-8 mesi dal Preliminare. In quel periodo, trovi senza dubbio qualcosa.
 

Jordano

Membro Junior
Agente Immobiliare
Secondo me dovresti trovare una casa che ti piace da un costruttore e proporgli la tua in permuta + conguaglio di denaro....e' la soluzione migliore.
 

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
vincola la vendita all'acqusto e viceversa e se puoi senza limiti di tempo.;)
se la valutazione della tua è giusta e se sai davvero quanto costerebbe quella ideale le cose si risolvono nel giro di 4-6 mesi al massimo.l'ora è troppo tarda per specificare ogni cosa.
questa è una domanda frequente per questo l'ho inserita nelle faq del mio sito.dai un occhio ..non opero nella tua cittòà quindi è solo per darti un consiglio...clicca e vai alla terza domanda.:affermazione:
ricorda che le trattative che vanno a buon fine partono da una consulenza competente su valore,eventuali tasse,vlore di mercato dell'immobile desiderato,chiarezza con i potenziali acquirenti o parte venditrice.ciao:ok:
FAQ sulla compravendita di case. Le domande pi
 

Ada Gay

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il tuo non è un piccolo problema ma un grande problema! Quando mi trovo in situazioni simili, consiglio (anzi obbligo) il mio cliente a procedere parallelamente, cercando un acquirente per la sua casa ma spiegando bene qual'è la situazione mentre nella ricerca del nuovo appartamento, nel caso se ne trovasse uno adatto, faccio fare una proposta condizionata alla vendita del proprio appartamento.

Non si può vendere prima di aver trovato la nuova casa ne acquistare prima di aver venduto, si va incontro ad un sicuro problema non si è MAI sicuri di nulla, la tua casa può ma anche non può avere quel riscontro economico che tu indichi, oggi i valori sono sempre più virtuali, se acquisti prima potresti non trovare poi l'acquirente che offra quello che tu dici essere il valore sicuro della casa, così come potresti trovare la casa dei tuoi sogni ad un prezzo favoloso e non avere sottomano il cliente che acquista la tua.

Quindi devi CONDIZIONARE sia la vendita che l'acquisto, certo tutto questo deve avere una scadenza temporale che deve essere indicata ma, avere sei mesi di tempo mi sembra più che accettabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto