Alpha Capocchia 36

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buonasera,
riassumo brevemente, dal mese di Marzo seguo una SRL letteralmente giorno e notte una trattativa per una locazione commerciale di € 2.000 .
Trovato il locale, formalizzato l'accordo con la proprietà, oggi improvvisamente questi ***** si tirano indietro "causa crisi economica" ed ovviamente non stipuleremo il contratto di locazione.
Il proprietario dell'immobile incavolato come una bestia andrà per vie legali per danni subiti, io in qualità di mediatore "paccato" dal mancato doppio introito (locatore e conduttore) , come dovrei muovermi?
Grazie anticipatamente!
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Agente immobiliare...mancano dei punti .
  • avevi un incarico ?
  • proposta con assegno ?
  • accettazione ?

POI seguire "giorno e notte" una affare da 2000 euro..non e' affare mio...ma non vorrei sia stato trattato in pedestre maniera.

Carte..servono carte...
Se vuoi un parere...ho bisogno di carte.
Il resto sono solo parole.
Fammi avere le carte.
 

Alpha Capocchia 36

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ovviamente tutto l'accordo (canoni,durata , provvigione ecc...) formalizzato per iscritto oltre 15 giorni fa.
Oggi l'improvvisa ed inaspettata retromarcia da parte degli stessi che avevano spinto tanto per la conclusione dell'accordo (sfumato a questo punto per loro mancanza).
 

Alpha Capocchia 36

Membro Junior
Agente Immobiliare
Tutto per iscritto ovviamente su proposta di locazione, con consegna chiavi per consentire interventi di adeguamento del locale (mai iniziati ovviamente) ed oggi l'improvvisa retromarcia (venerdì era prevista la stipula del contratto, come da accordi sottoscritti in proposta)
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
non sono del settore e, quindi, non so cosa significhi "formalizzato l'accordo"

l'accordo - che si tratti di un unico documento oppure di due uguali, come proposta ed accettazione - reca le firme delle due parti oppure no?

se sì, il contratto è concluso e l'agente ha diritto di pretendere la provvigione ed il proprietario giustamente in****ato avrà diritto a chiedere l'esecuzione del contratto

se si tratta di un accordo in fase preliminare, il proprietario potrà chiedere l'esecuzione in forma specifica ex art. 2932 cod. civ.

altrimenti, non resta che tirar in ballo la responsabilità precontrattuale: avranno trovato un altro locale?

la scusa del covid è.... una scusa
 

Alpha Capocchia 36

Membro Junior
Agente Immobiliare
non sono del settore e, quindi, non so cosa significhi "formalizzato l'accordo"

l'accordo - che si tratti di un unico documento oppure di due uguali, come proposta ed accettazione - reca le firme delle due parti oppure no?

se sì, il contratto è concluso e l'agente ha diritto di pretendere la provvigione ed il proprietario giustamente in****ato avrà diritto a chiedere l'esecuzione del contratto

se si tratta di un accordo in fase preliminare, il proprietario potrà chiedere l'esecuzione in forma specifica ex art. 2932 cod. civ.

altrimenti, non resta che tirar in ballo la responsabilità precontrattuale: avranno trovato un altro locale?

la scusa del covid è.... una scusa
Ovviamente per accordo intendo proposta di locazione firmata da ambo le parti per accettazione degli accordi presi, il nostro diritto alla provvigione non dovrebbe sorgere in quel preciso istante? Se avessi saputo di improvviso questo retro-front avrei immediatamente emesso le fatture, invece di attendere scioccamente la stipula del contratto 😥
 

Alpha Capocchia 36

Membro Junior
Agente Immobiliare
Si, ma parlando di 2000 euro non hai nessuna convenienza a spendere soldi per cercare di averli. :disappunto:
vorrei tentare con le buone, ma ovviamente i signori si rendono irreperibili da ieri, peccato perché questa inadempienza mi ha fatto perdere anche la provvigione del proprietario dell'immobile, quindi purtroppo non erano 2.000 ma bensì 4.000, non male per una locazione :triste: .
Adesso quest'ultimo (con il quale sono in ottimi rapporti) , andrà per vie legali nei confronti di queste persone (inquilini inadempimenti), e mi ha già anticipato, che il primo approccio del suo legale sarà via e-mail, e che anch'io verrò "messo a conoscenza" in queste comunicazioni.
Io, dal mio canto , come mi devo muovere?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto