Teo Looc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, a Milano, se si rispettano i requisiti minimi di metratura, aeroillumin. Etc. è sempre possibile cambiare destinazione da ufficio ad abitazione?
Con che costi se non bisogna fare nessun lavoro?
Grazie
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Domanda apparentemente semplice in realtà complessa a seconda della disamina.
Caso semplice:
Se sono verificati tutti i requisiti di igiene e nei precedenti 10 anni non sono stati svolti lavori edili, la modifica è sempre possibile senza pagamento di oneri o costi, ai sensi del combinato disposto dei commi 2 e 3 dell'arte 51 della LR 12/05 e s.m.i.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Domanda apparentemente semplice in realtà complessa a seconda della disamina.
Caso semplice:
Se sono verificati tutti i requisiti di igiene e nei precedenti 10 anni non sono stati svolti lavori edili, la modifica è sempre possibile senza pagamento di oneri o costi, ai sensi del combinato disposto dei commi 2 e 3 dell'arte 51 della LR 12/05 e s.m.i.
Interessante. Ma sono andato a leggere la LR citata, e non mi pare di aver tratto le medesime conclusioni: mi pare si debba fare riferimento in primis all'art. 1 e verificare che il PGT non preveda esplicite esclusioni.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Interessante. Ma sono andato a leggere la LR citata, e non mi pare di aver tratto le medesime conclusioni: mi pare si debba fare riferimento in primis all'art. 1 e verificare che il PGT non preveda esplicite esclusioni.
Ma non si fidi, infatti! Internet è piena di incompetenti che si fingono esperti.
Bisogna assolutamente esaminare con attenzione tutti gli elaborati del PGT prima di trarre conclusioni.
😉

Ma non si fidi, infatti! Internet è piena di incompetenti che si fingono esperti.
Bisogna assolutamente esaminare con attenzione tutti gli elaborati del PGT prima di trarre conclusioni.
😉
Mi scusi l'ironia. Il PGT di Milano ammette tutte le destinazioni funzionali.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi fido. mi fido visto che ci incrociamo da parecchi anni: ma la risposta mi pareva troppo ottimistica. E' già comunque interessante che la Lombardia abbia preso atto della crisi dei locali commerciali di vicinato e simili, ed accetti cambi d'uso senza particolari vincoli urbanistici.
Avevo un collega che aveva acquistato un A10 a Roma: 25 anni fa non c'era verso; non riusciva a passarlo in A2, pur avendone tutte le caratteristiche, per vincoli di cubatura residenziale già sfruttati.... anni prima.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Attenzione alle limitazioni che ho espresso.
I cambi d'uso senza opere sono interpretati dal Comune come "temporanei". Nel momento in cui si decidano di effettuare dei lavori edilizi, la destinazione d'uso da considerarsi è quella originaria.
Per quanto riguarda invece i cambi di locali commerciali (negozi), i vincoli ci sono e le maggiorazioni relative alla cessione a standard pure.

Mi fido. mi fido visto che ci incrociamo da parecchi anni: ma la risposta mi pareva troppo ottimistica. E' già comunque interessante che la Lombardia abbia preso atto della crisi dei locali commerciali di vicinato e simili, ed accetti cambi d'uso senza particolari vincoli urbanistici.
Avevo un collega che aveva acquistato un A10 a Roma: 25 anni fa non c'era verso; non riusciva a passarlo in A2, pur avendone tutte le caratteristiche, per vincoli di cubatura residenziale già sfruttati.... anni prima.

25 anni fa è un mondo fa. All'epoca anche a Milano vi erano molte limitazioni. Il tipo di piano urbanistico si è modificato, oggi lo zoning (cioè l'assegnazione di una funzione ad una determinata parte di città) non è più ritenuto un sistema di pianificazione valido. Si cerca piuttosto il mix urbano in cui possano fondersi diverse funzioni. Anche se non sempre ci si riesce.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto