linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere gentilmente un paio di cose..
1) nelle proposte vanno spesso inserite delle clausole (per il mutuo, per gli impianti non a norma ecc...) Qualcuno ha la pazienza per favore di indicarmi voi come le scrivete in proposta??
2) Voi utilizzate dei modelli (word o pdf) per fare le valutazioni o addirittura le perizie degli immobili???? Ho cercato qualcosa su internet ma non ho trovato nulla di soddisfacente...
:fiore:
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
per le valutazioni un semplice foglio di calcolo (excel) il quale, impostando le formule adatte, genera conteggi automatici (es. .. banale ... valore al mq x mq). è semplice da utilizzare lo puoi personalizzare con i tuoi loghi e formattare come meglio preferisci.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Per le proposte io utilizzo quelle della FImaa dove ci sono tutte le clausole del caso.

Per le valutazioni concordo con Vale:stretta_di_mano::stretta_di_mano:
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le clausole non possono mai essere standard, ogni caso va per conto suo ed ha bisogno di essere regolato da specifiche obbligazioni nascenti dal particolare negozio giuridico.
come potrei utilizzare le stesse norme per vendere un terreno edificabile, un appartamento in costruzione, una villa con piscina di 10 anni, il monolocale uso investimento tec etc?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
ci sono gli spazi, è previsto quasi tutto, certo che in una proposta non riesci a disciplinare tutto come in un preliminare che è completo di tutto, ma se prima fai sottoscrivere la proposta d'acquisto io uso quella fimaa da tempo .....
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Le clausole non possono mai essere standard, ogni caso va per conto suo ed ha bisogno di essere regolato da specifiche obbligazioni nascenti dal particolare negozio giuridico.

sono d'accordo!! utilizza un modello generico che ti permettaw d'inserire le clausole a mano libera in base al particolare caso che ti si pone ... di certo i moduli che già utilizzi e che Roby ha confermato essere buoni saranno un buon punto di partenza. inserisci dove più lo ritieni opportuno qualche dicitura .. "nota integrativa" cosicchè potrai inserira le specifiche del caso ;)
 

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
roby, anche io utilizzo i modelli fimaa ma non sono indicate le clausole....

Nelle nuove proposte Fimaa che dovrebbero essere disponibili (x info contattate la FIMAA della vostra provincia) sono previste due clausole importanti, relative appunto a :

1) CONDIZIONE SOSPENSIVA per l'ottenimento di un finanziamento;

2) CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA, dove le parti convengono di sottoporre il contratto preliminare così concluso alla condizione risolutiva concernente la verifica della corrispondenza della situazione inerente le iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli dell’immobile a quanto indicato al superiore punto relativo alle dichiarazione del venditore. L'impegno per detta verifica è in capo all'agente immobiliare.

Membro Junior x le valutazioni puoi tranquillamente, come dice Valex, creare un file in Excel personalizzandolo con i paramenti cinfacenti ed i coefficienti di apprezzamento e deprezzamento dell'immobile oggetto di stima.
Se vuoi esempio scrivi in MP

Buona giornata a tutti
 

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vorrei inoltre precisare che la commissione modulistica Fimaa Lombardia ha predisposto anche le seguenti apprezzabili ed utili deleghe:

1) DELEGA del proprietario all’agente immobiliare idonea a richiedere all’amministratore condominiale documentazione relativa a : ultimo consuntivo - verbali assemblea ordinari e straordinari – copia certificazione idoneità impianti condominiali – etc

2) INCARICO PER RICHIESTA CERTIFICATO ATTESTAZIONE ENERGETICA (ACE)

3) LETTERA DI MANLEVA in caso di registrazione contratto preliminare effettuata direttamente dalle parti contraenti

4) ELENCO DOCUMENTI da richiedere per effettuare il processo di compravendita
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
originariamente scritto da MaxMatteo: Le clausole non possono mai essere standard, ogni caso va per conto suo ed ha bisogno di essere regolato da specifiche obbligazioni nascenti dal particolare negozio giuridico.
Concordo al 100%.
Personalmente ho una bozza in word, che modifico a seconda del caso. Non utilizzo modelli prestampati.
Ritengo che una proposta ben redatta sia di fondamentale importanza per non trovarsi a discussione future.
I famosi "patti chiari, amicizia lunga".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto