1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ziobo

    ziobo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    Ho intenzione di modificare un muro portante allargando una nicchia gia' scavata per ospitare una libreria piccola, in modo da realizzare un arco.
    il muro e' lungo 4mt, la nicchia 1, profonda 30cm sui 50 del muro.
    La sezione del muro e' oltre 3mt, e io volevo realizzare un arco in modo da lasciare due colonne.
    Secondo voi e' fattibile e quali sono i tempi/costi dei permessi ?

    Grazie
     
  2. tommaso gori

    tommaso gori Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Da quanto capisco e sicuramente fattibile, dovresti fare una pratica edilizia, probabilmente è sufficiente una Comunicazione di inizio lavori, o poi un pratica al genio civile. Per quanto concerne i tempi direi che fra pratica e lavori in circa 40 giorni, secondo me, riuscirai a fare tutto, per i costi senti un professionista del posto.
     
  3. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Premettendo che appoggio la tua risposta...e che la soluzione è sicuramente fattibile... a mio parere bisognerà fare molta attenzione ai carichi permanenti che tale muratura (portante) e sottoposta...e poi mi risulta che le pratiche al genio civile non si presentano più da anni...mentre si presenta un progetto con verifica statica e relativa asseverazione del progettista unitamente alla istanza presentata...:)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina