ziobo

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
Ho intenzione di modificare un muro portante allargando una nicchia gia' scavata per ospitare una libreria piccola, in modo da realizzare un arco.
il muro e' lungo 4mt, la nicchia 1, profonda 30cm sui 50 del muro.
La sezione del muro e' oltre 3mt, e io volevo realizzare un arco in modo da lasciare due colonne.
Secondo voi e' fattibile e quali sono i tempi/costi dei permessi ?

Grazie
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
Da quanto capisco e sicuramente fattibile, dovresti fare una pratica edilizia, probabilmente è sufficiente una Comunicazione di inizio lavori, o poi un pratica al genio civile. Per quanto concerne i tempi direi che fra pratica e lavori in circa 40 giorni, secondo me, riuscirai a fare tutto, per i costi senti un professionista del posto.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
robabilmente è sufficiente una Comunicazione di inizio lavori, o poi un pratica al genio civile.
Premettendo che appoggio la tua risposta...e che la soluzione è sicuramente fattibile... a mio parere bisognerà fare molta attenzione ai carichi permanenti che tale muratura (portante) e sottoposta...e poi mi risulta che le pratiche al genio civile non si presentano più da anni...mentre si presenta un progetto con verifica statica e relativa asseverazione del progettista unitamente alla istanza presentata...:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto