1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giadab

    giadab Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, sono nuova e questa è la prima volta che chiedo consiglio in un forum, spero voi possiate aiutarmi. Vi espongo la mia questione. Mesi fa ho acquistato all'asta un immobile (Feb 2014) in regime di comunione dei beni (sposata a Giugno 2013). l'immobile è stato acquistato con soldi derivanti esclusivamente da una donazione della mia famiglia. Volevo sapere se era possibile impugnare il rogito o fare una modifica in sede notarile per far sì che l'immobile diventi solo di mia proprietà come bene personale e non ricada quindi nel regime di comunione legale dei beni. Posseggo inoltre ancora i bonifici e tutti i documenti che attestino che il denaro è partito dal conto dei miei genitori. Vi ringrazio per l'attenzione e le eventuali risposte. Distinti saluti a tutti.
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nel rogito avresti dovuto appellarti all'art. 179 del Codice Civile, in modo che tuo marito intervenisse nel rogito stesso per dichiarare che l'immobile era solo di tua proprietà, in quanto frutto di beni personali.

    Non avendolo fatto allora, ci vuole un nuovo rogito in cui tuo marito ti cede il suo 50%, ma dopo potrebbero intervenire problemi per luis e avete usufruito dei benefici prima casa...
     
    A studiopci, CheCasa! e Rosa1968 piace questo elemento.
  3. giadab

    giadab Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    sì abbiamo usufruito dei benefici prima casa in quanto ne io ne lui siamo titolari di altri beni immobili. in quali problemi potrebbe incorrere?​
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nel fatto che, avendo usufruito dei benefici fiscali prima casa, non si può rivendere prima dei 5 anni, senza perdere i benefici e pagando anche una sanzione.
     
    A CheCasa! piace questo elemento.
  5. giadab

    giadab Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    scusi la mia ignoranza... quindi un nuovo rogito sarebbe considerato come una vendita?
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Di fatto si diversamente potete fare il cambio di regime individuando i beni che andranno a ciascuno. In questo caso escluderai tuo marito. Parlane con il notaio. Se andate d'accordo questa potrebbe essere una strada.
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  7. giadab

    giadab Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ricorrendo alla separazione dei beni lui in che modo dovrebbe cedermi il suo 50% senza che questi venga considerato rogito e quindi di fatto vendita? ed eventualmente non si potrebbe fra cinque anni rivedere il rogito e impugnare il bene come bene personale o sarebbe oramai troppo tardi?
     
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Certo, se aspettate i 5 anni non ci sono problemi.

    Qualunque cosa vogliate fare, sempre di atto notarile si tratterà.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. giadab

    giadab Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie mille per le vostre risposte e per avermi tolto qualche dubbio, gentilissime!!
     
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    L'atto di cambio di regime é comunque notarile e come ti ho detto vengono indicati i beni di ciascuno. Se andate d'accordo nessun problema.
     
    A Ale. piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina