1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Giustiniano

    Giustiniano Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,

    ho registrato da poco un contratto di locazione 4+4 nel quale per quanto riguardava la certificazione energetica era riportato

    La parte locatrice, con riguardo alla Certificazione energetica, si impegna a consegnare alla parte conduttrice attestazione ACE.

    Purtroppo mi è stato detto che deve essere invece inclusa esplicitamente una clausola che indichi che ho materialmente già consegnato la certificazione energetica all'inquilino. Il contratto è stato registrato lo stesso (secondo l'impiegata dell'Agenzia delle entrate era poi sufficiente consegnare dietro ricevuta l'attestazione energetica all'inquilino per essere in regola).

    Secondo voi sarebbe possibile con semplice scrittura privata (del tipo tra tizio e caio si conviene di inserire la seguente clausola nel contratto di affitto avente gli estremi di registrazione xyz...) inserire la clausola corretta e poi registrare la scrittura a integrazione del contratto di affitto? Qual'è la procedura in questi casi, quali sono i moduli da compilare per l'ADE e basterà pagare i 67€ + bolli previsti per la modifica di altre clausole (mi viene in mente la riduzione del canone o la modifica della clausola di divieto di sublocazione)?

    Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi,

    Mario
     
  2. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Buonasera Giustiniano, una domanda.... come ha registrato il contratto di locazione? In RLI on line o tramite agenzia delle entrate?
     
  3. Giustiniano

    Giustiniano Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera Irene,
    Ho registrato con modulo RLI cartaceo.
    Grazie
     
  4. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Puoi registrare un contratto anche senza la predetta clausola. Fiscalmente saresti apposto uguale. A livello civile ovviamente no. Se vuoi sistemare devi appunto fare un atto di rettifica che passa come scrittura privata con modello69 marca da 16 euro e versamento dei 67 euro.
     
  5. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    quindi vuol dire che l'agenzia delle entrate ha una copia........

    L'agenzia delle entrate recita così:
    In caso di locazione di singola unità immobiliare, non è obbligatorio allegare l’ APE al contratto di locazione. Tuttavia, è necessario inserire nel contratto una clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, relativa all'attestazione della prestazione energetica degli edifici (Articolo 6, Dlgs 19 agosto 2005 n. 192).

    Personalmente non so se registrerei una scrittura privata nella quale si evince che al momento della locazione il conduttore non era al corrente della prestazione energetica del contratto....... il principio è che chi cerca un immobile, a parità di condizioni possa optare per una classe energetica migliore, anche se i clienti molto spesso non sanno neppure cosa sia l'APE........io mi farei firmare la copia per ricevuta, data il giorno della stipula del contratto...... ma aspettiamo altri commenti in merito.

    Buona giornata
    Irene1
     
  6. Giustiniano

    Giustiniano Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti e grazie delle risposte.

    Nell'integrazione del contratto non farei riferimento a precise coordinate temporali dalle quali si possa desumere "quando" materialmente l'APE è stata consegnata al locatore, ma integrerei con una clausola generica. La scrittura che avevo in mente era la seguente:

    TRA LA PARTE LOCATRICE E LA PARTE CONDUTTRICE SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE:


    Di inserire quale parte integrante nel contratto di locazione sopra menzionato la seguente clausola n.X+1, da leggersi successivamente alla clausola n. X:


    “X+1. CERTIFICAZIONE ENERGETICA. La parte locatrice ha consegnato, e la parte conduttrice ricevuto, tutte le informazioni relative alle prestazioni energetiche dell’immobile in cui l’unità immobiliare oggetto del contratto è situata, inclusive dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE).”

    "Come se" la certificazione fosse stata già consegnata, ma si fosse "dimenticato" di inserire la clausola relativa nel contratto.

    La cosa strana è che l'impiegata dell'agenzia delle entrate ha letto esplicitamente la clausola che avevo inserito io ("il locatore si impegna a consegnare al conduttore la documentazione etc etc") e mi ha detto che secondo lei era a posto, ma dovevo comunque consegnare la documentazione all'inquilino e farmi firmare una ricevuta. Forse la normativa non è chiara neanche per loro....tutto nasce da un mio scrupolo dopo che ho controllato in rete.

    Grazie ancora
     
  7. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    In agenzia delle entrate ne registrano un botto di contratti di locazione senza questa clausola. A chi registra dell'aspetto civile non é tenuto a sindacare. Ti portano un atto? Li avvisi che manca qualcosa ma se lo si vuole registrare uguale l'impiegata lo registra se a livello fiscale é tutto ok.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina