1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao, essendo iscritto ad un'associazione utilizzo i loro moduli, li ho già depositati in camera di commercio.
    Mi chiedevo se potessi fare una cosa, anzichè dover ordinare tutta la modulistica(che non costa poco) non è che posso stamparmi i moduli e poi compilarli? Mi spiego, devo fare un incarico di vendita, mi stampo due copie compilabili del modulo, le compilo entrambe, le faccio firmare entrambe al cliente e, ovviamente, mi tengo una copia io e una copia il cliente. Si può fare una cosa del genere? O devo per forza avere il formato a3 autocopiativo? Cioè in pratica facendo come vorrei fare io per ogni modulo avrei 4 pagine separate tra di loro essendo in formato A4

Ultima modifica: 29 Maggio 2016
  2. -csltp-

-csltp- Membro Junior

Agente Immobiliare
    Per me puoi fare il fai da te

A KappaPi piace questo elemento.
  3. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La legge impone all'agente immobiliare di depositare i moduli in CCIAA sono se sono moduli prestampati: in pratica, se scrivi il modulo in tutte le sue parti ogni volta, non devi presentare nulla.
    Anche nel caso precedente, comunque, puoi presentare i moduli che ti pare, scritti da te, dall'avvocato di tua fiducia o magari dal giornalaio .... chiaramente assumendotene la responsabilità!
    Quello che le associazioni offrono è soltanto una comodità ... ma se ti iscrivi ad Immobilio Premium (49 euro/anno) oltre a tutta una serie di servizi e convenzioni troverai i "nostri" moduli, che potrai scaricare in modo assolutamente gratuito! :ok:

A Bagudi piace questo elemento.
  4. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie per le risposte!
    Io ho depositato i moduli dell'associazione perchè me l'hanno richiesti per la SCIA e sono comunque gli stessi moduli che uso per l'attività.
    Quindi non è necessario che io debba acquistare i moduli a3 autocopiativi? posso usare quelli scaricati gratuitamente.
    Ho solo un dubbio, in caso di proposta di acquisto dato che va registrata all'agenzia delle entrate, se porto le tre copie del modulo quindi con pagine in a4 fanno storie?

5. -csltp-

-csltp- Membro Junior

Agente Immobiliare
    No non fanno storie. Basta che tutte siano firmate in originale

A FraAg.Milano piace questo elemento.
  6. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ok, grazie mille!
    l'unica cosa magari è che, dato che i fogli sono tutti separati tra di loro, magari faccio mettere una firma dal venditore e acquirente su ogni foglio

7. -csltp-

-csltp- Membro Junior

Agente Immobiliare
    Puoi stampare la proposta fronte/retro. Se sono più di due fogli puoi usare gli A3. Io comunque faccio sempre firmare ogni foglio

A Marco88 piace questo elemento.
  8. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    giusto, potrei fare fronte/retro, i fogli totali sono 4 quindi diventano due pagine, almeno non ho in giro troppo fogli volanti!

9. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non è necessario depositare i "fai da te" se li prepari al computer comprensivi di tutti i dati sensibili: in pratica non devi finire di completarli a penna.
    Io mi faccio tutto da me, foglio di Word per incarico, proposta, accettazione ecc ecc. Inserisco i dati a pc e poi stampo il tutto. Se dovessi prendere un incarico o una proposta in esterna allora uso il modulo depositato oppure mi porto il pc e poi stampo.
    Nel caso di più fogli li fai firmare tutti, da tutte le parti. Io sono solito mettere un timbro a cavallo delle pagine per dimostrare che i fogli non siano stati rilegati in seguito.

A Bagudi e Marco88 piace questo messaggio.
  10. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    In questo mondo di scansioni trovo il fronte retro solo un fastidio.
    Fai mettere una sigla su tutte le pagine e via!

A Marco88 e Sim piace questo messaggio.
  11. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Saperlo prima avrei fatto pure io così, facevo un modulo "personalizzato" e via. Però ormai ho depositato i moduli dell'associazione. Comunque l'importante è che non devo per forza comprare la modulistica autocopiativa! Ma se volessi cambiare moduli o magari metterne un altro (tipo un altro tipo di proposta di acquisto) come faccio? Tenendo presente che li ho depositati un mesetto fa mi chiedevo se prima di fare delle modifiche doveva passare un tot di tempo

12. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Non è un problema. I moduli fai-da-te (che non occorre depositare) puoi usarli se e quando vuoi ANCHE se hai depositato i moduli prestampati.

A Bagudi e Sim piace questo messaggio.
  13. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    A ok, quindi ad esempio io posso farmi un mio modulo (usando piu o meno le stesse clausole presenti in quello dell'associazione ma modificando alcune cose) e in quel caso posso usarlo da subito senza doverlo depositare giusto?

A Sim piace questo elemento.
  14. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Si, qualsiasi cosa scrivi al pc e stampi non ha bisogno di essere depositato.
    Non è un modulo prestampato.

Chiedo conferma agli agenti immobiliari ma a me risulta così.

A Irene1 piace questo elemento.
  15. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Certo, come già detto anche io li ho depositati, ma stanno bene lì chiusi nel cassetto. Alla fine il foglio di word è moooooolto più comodo e non devi scrivere in ultra piccolo per inserire clausole aggiuntive ;)

A Bagudi piace questo elemento.
  16. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    grandi! grazie mille, giuro che non lo sapevo, adesso allora mi faccio un modulo personalizzato!
    grazie ancora

Solo una cosa, nei modelli che personalizzate quante pagine avete? perchè stavo pensando dato che una proposta di acquisto di solito sono 4 pagine(infatti si paga la marca da bollo) voi in quel caso come fate? nella prima pagina mettete i dati dell'agenzia, nella seconda e terza le clausole e nella quarta magari una dicitura dove il proponente dichiara di ricevere una copia?

Ultima modifica: 30 Maggio 2016
  17. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Più che altro per la proposta di acquisto, dato che va pagata per la registrazione una marca da bollo da 16€ per ogni 4 facciate immagino che non si possa fare una proposta con meno di 4 pagine giusto? Chiedo perchè prima era il mio ex capo che si occupava di tutta la fase che andava dalla proposta al rogito!

18. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ma dipende dall'impaginazione che dai, dal carattere, dalla dimensione del carattere. Non c'è uno schema!!! La mia proposta prende una pagina e mezza, per farla più "carina" arrivo a riempire due pagine tra margini, carattere, ghirigori ecc.

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  19. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ok grazie sim. Scusa eh, però prima faceva tutto il capo ora devo fare tutto io quindi mi sono trovato in mezzo a un sacco di cose mai fatte prima!

20. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non sono molto d'accordo.

Certamente non è un modulo prestampato la proposta tutta scritta al computer.
    Ma se ci sono gli spazi da riempire, anche se fatta al pc, sempre di modulo prestampato si tratta.

A Sim e miciogatto piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina