1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Gent.mi utenti del Forum,
    mi è capitato in questi giorni un problema pratico che ho sinceramente difficoltà a risolvere e spero che voi possiate aiutarmi, anche se mi rendo conto che forse non è propriamente di competenza degli Agenti Immobiliari. Un mio nuovo condomino deve fare dei lavori di ristrutturazione e mi ha chiesto di compilargli il Mod. SCIA, ho già visionato il sito internet del mio comune però ho delle difficoltà ed essendo amministratore professionista da poco più di un anno, e quindi poco esperto in queste faccende, potreste darmi voi delle dritte al riguardo ? A chi mi darà una mano sarò veramente grata, perchè sono veramente in difficoltà.
    Grazie a tutti per la collaborazione.

Cristiana

2. Manola 62

Manola 62 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Città di Torino - Sportello per l'edilizia - Modulistica
    Breve sunto non esaustivo:
    Note operative per la presentazione delle pratiche edilizie "SE-ELA" - agg. 7/5/2008 07/05/2008

Per il MUDE Piemonte consultare la guida operativa sul Portale MUDE - agg. 2/9/2011 02/09/2011

Presentazione pratiche
    Dal 4 aprile 2011 il MUDE Piemonte (Modello Unico Digitale per l'Edilizia) sostituisce i modelli evidenziati (Disposizione di Servizio n. 1/11 del 31 marzo 2011). Dal 1° giugno 2011 la SCIA e relativa relazione asseverata sono integrate nel MUDE Piemonte specifico per le SCIA (Disposizione di Servizio n. 5/11 del 25 maggio 2011).
    Dal 2 gennaio 2012 inoltro delle CIL unicamente per via telematica. Indicazioni tecniche per lo scarico e la compilazione dei suddetti modelli sul Portale MUDE Piemonte.

Codice
    Modello
    word comp. diretta
    pdf
    aggiornato
    MUDE Piemonte - CIL e DIA Modello Unificato di presentazione Pratiche Edilizie
    Dal 1° maggio 2011, il MUDE ha sostituito i seguenti modelli:
    SE-CIL; SE-RAS-CIL; SE-RAS; SE-DIA semplificata; SE-RAS Dia semplificata
    23/12/2011
    MUDE Piemonte - SCIA Modello unificato di presentazione Pratiche Edilizie SCIA 23/08/2011
    Vai sul sito e scarica MUDE

3. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    Tutto semplice e lineare eh:risata:
    Grazie alla burocrazia che favorisce il ... fai da te.:risata: a scapito degli studi tecnici.

4. Manola 62

Manola 62 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :ok:
    Però, ad onor del sentito dire :risata: certi computi di "servizio" non sempre sono equi ... ecco perché sempre a Torino trovi il fai da te anche per altri settori con tutte le indicazioni per poter tentare di essere autonomi: tempo - voglia e capacità permettendo!

5. Ha perfettamente ragione lei, però si tratta comunque di un' autocertificazione ( almeno per quel che riguarda il comune di Torino ) e, infatti il condomino ha pensato bene di chiederlo al suo amministratore, cioè alla sottoscritta che non è ahimè un geometra o architetto ma una ragioniera. :triste:
    Oltretutto c'è pure da dire che, nel caso specifico trattasi di alloggio mentre si fosse trattato di tutto il condominio da ristrutturare, sarebbe stata a pieno titolo una gatta da pelare di mia competenza specifica.

6. Grazie Manola, avevo già visto il sito e la guida ma, in alcuni punti avevo trovato difficoltà di comprensione che mi lasciavano aperti dei dubbi.

7. Manola 62

Manola 62 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Prova a chiedere nel specifico ;)
    Troverai certamente persone competenti in IMMOBILIO ben disposte ad aiutarti:fiore:

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  8. Sì, ne sono sicura anzi, ti ringrazio comunque del tuo aiuto perchè mi è stato comunque prezioso perchè leggendo il tuo post ho notato cose che sul sito del comune mi erano sfuggite :fiore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina