lippa2

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno
purtroppo è venuto a mancare mio nonno che abitava con i miei zii.

mio nonno aveva un appartamento al paese natio, libero, usato da tutti come casa vacanza.

quando ho chiesto ai miei zii come fare per la successione mi hanno risposto che non c'è nessuna successione da fare perchè l'immobile è stato venduto da mio nonno 9 anni fa a...suo genero !

mio nonno aveva 3 figlie, 2 vive con relativi mariti in comunione di beni, e mia mamma, deduta alcuni anni fa.

non avrei dovuto ereditare la legittima di mia mamma ? hanno fatto un finta vendita per fregare tutti gli altri ?
posso chiedere il rientro nella legittima ? come funziona ? ne vale la pena ?

grazie mille :triste:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se ha venduto (come era lecito che facesse) , al massimo si potranno dividere i soldi rimasti.
A meno che si possa dimostrare che ha venduto ad un prezzo ridicolo, mascherando una donazione.
 

lippa2

Membro Junior
Privato Cittadino
poteva vendere al genero in comunione di beni con la figlia ? sicuramente è stata una finta vendita o donazione :triste:. come si può dimostrare ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Andando a leggere nell’atto a quanto è stato venduto, e se i soldi sono stati effettivamente versati.
 

lippa2

Membro Junior
Privato Cittadino
quindi per prima cosa mi serve una copia dell'atto, la visura non mi basta...
e come faccio a vedere se i soldi sono stati davvero versati ?
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
quindi per prima cosa mi serve una copia dell'atto, la visura non mi basta...
e come faccio a vedere se i soldi sono stati davvero versati ?

Archivio notarile per vedere esattamente dal rogito come e a qual prezzo sia stato venduto , ottenere il tracciamento del pagamento non è una passeggiata oltre che è di nove anni fa.

All'atto pratico sai che dovrai affrontare una causa? , pertanto inutile che perdi tempo una volta ottenuta la copia del rogito recati da un Avvocato.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Con una semplice visura catastale ottieni gli estremi dell'atto di compravendita.

Con questi estremi puoi richiedere una copia. All'archivio notarile se il notaio è in pensione/defunto. Direttamente allo studio notaio se ancora esercita.


Da gratis a pochi euro a seconda dei casi. Sono dati pubblici, chiunque può chiedere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto