SOKI62

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho avuto notizia da "un lontano parente" e tutore, in quando avvocato, della mia padrona di casa telefonicamente che essa stessa è deceduta la settimana scorsa. Egli, nel corso della telefonata, ha dichiarato di essere erede universale e mi ha comunicato via email il nuovo conto, a lui intestato, ove effettuare il pagamneto dell'affitto.
Vorrei chiedere se questa è la procedura giusta o se "l'erede " debba inviarmi ufficialmente una comunicazione.
Credo di dover tutelare la mia persona e credo ci sia una legge che determina queste norme.
Qualcuno può informarmi sulla prassi da seguire, cosa devo chiedere?
Grazie Paola:triste:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dovreste aggiornare il contratto di affitto con il nominativo del nuovo proprietario.
Chiedigli una bozza, anche via e mail.
Puoi anche dai dati catastali o dal nominativo della proprietaria deceduta effettuare una visura catastale per vedere il nominativo del nuovo proprietario.
 

SOKI62

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta ma, domando, posso pagare l'affitto così, senza una comunicazione ufficiale, a una persona che dice di essere l'erede e mi indica un conto bancario? Questo potrebbe farlo chiunque
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se ti rechi in catasto la consultazione è gratuita ed in tempo reale sai se è stata presentata denuncia di successione.
Puoi anche telefonare al comune dove abitava la proprietria per capire se è veramente deceduta.
Questo potrebbe farlo chiunque

E si, puoi correre il rischio di pagare un estraneo.
Ma non hai un numero di telefono della proprietaria?
 

SOKI62

Membro Junior
Privato Cittadino
Si ce l'ho il numero ma lei ultimamente non parlava più bene, sono 16 anni che la conosco e i ns rapporti sono sempre stati ottimi. In realtà io non so se è realmente morta lei ha 81 anni, io sono sono solo stata avvisata dal questo tutore avvocato telefonicamente, che lei è deceduta l'ultima settimana di febbraio e mi ha detto di essere erede universale perchè lei non aveva nessuno. Si è affrettato a darni gli estremi del suo bonifico bancario via email. Sempre via email io gli ho chiesto una dichiarazione ufficiale ma lui, a tutt'oggi (sono passati tre gioni) non mi ha risposto. Sto pensando di inviargli un raccomandata, faccio male?
 

SOKI62

Membro Junior
Privato Cittadino
con bonifico bancario intestato a lei ogni 15 del mese. :confuso:

Aggiunto dopo 6 minuti :

In effetti sono un po preoccupata, io sono invalida al 100per cento, non so cosa mi aspetta ma lo immagino. Avrò diritto di sapere chi sto pagando, volevo mandare a questo signore una raccomandata nella quale chiedo comunicazione ufficiale e fino a quando non la avrò sospendere il pagamento dell'affitto
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ed allora continua a farlo con bonifico comunicandolo anche all'avvocato.
Lui, se veramente erede, non perderà nulla in quanto se li ritroverà sul conto.
Potresti anche chiedere in banca sulla morte della proprietaria.
Lo dovrebbero sapere dall'erede.

Non ti consiglio la sospensione del pagamento del canone.
Versalo come sempre hai fatto: con bonifico alla proprietaria.
 

SOKI62

Membro Junior
Privato Cittadino
Il conto sul quale lo devo fare è intestato a lui, solo a lui. Non mi voglio trovare un domani che mi spuntano all'improvviso altri eredi che mi dicano ... ma che fa lei paga uno sulla parola? Chiunque si può presentare e dire io sono erede. Io passerei dei guai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto