Andrea Ricci

Membro Junior
Salve a tutti,
non sono un operatore del settore, ma avrei bisogno di un'informazione:
quanti mq. di terreno edificabile mi occorrono per costruire un casa in legno di circa 80 mq.?

Grazie per le risposte che vorrete darmi

Andrea
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
dipende dall'indice di fabbricabilità del terreno, espresso in mc su mq di terreno
( 80 mq * 3mt di altezza = 240 mc )
oltre a questo devi tenere conto
- del rapporto di copertura,
- dell'altezza massima realizzabile
- e dei distacchi

ciao
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Direi che Cafelab ha dato una spiegazione abbastanza dettagliata, ma scusa una domanda, se non sei un professionista e non hai conoscenza del RE comunale, delle norme igienico sanitarie e di quanto necessita sotto l'aspetto edilizio urbanistico, cosa te ne fai della sola superficie di 80 mq., se poi non hai un professionista che ti segue per la verifica di quanto realizzabile?... Ipotizza che attraverso l'If puoi realizzare un'abitazione monopiano ed invece la vuoi su due piani, come fai a saperlo...e per lo più, come possiamo noi rispondere con precisione senza avere una serie di dati necessari.... consiglio... contatta un professionista di tua fiducia e fai fare gli accertamenti del caso, allora saprai quale sarà il lotto di terreno necessario per la tua casa di 80 mq....;)
 

Andrea Ricci

Membro Junior
Capisco il tuo disappunto e ti ringrazio del consiglio, contattare un esperto è ciò che ho già in mente di fare, qualora decidessi di andare avanti con questa idea,
Tanto per spiegarvi meglio, io sono un costruttore nautico, quindi non ho le conoscenze che servono in ambito edilizio ma quello che mi pacerebbe fare è acquistare una piccola area di terreno per costruirvi una casa in legno di circa 80 mq. su un unico piano terra, la mia domanda realitiva ai mq. di terreno esistente, aveva il solo scopo di darmi un'idea iniziale di quanto mi potrebbe costare il terreno, poi dovrò sapere quanto mi potrebbe costare la costruzione, se già in partenza so di essere fuori budget, non vado nemmeno a disturbare il tecnico che sicuramente servirà per procedere (premesso che non ne ho uno di fiducia)
Se vorrete darmi altre informazioni su quanto suddetto saranno ben accette
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
la risposta data era già abbastanza precisa, un terreno che ti consenta almeno 240 mc edificabili, tenuto conto dei distacchi ecc, per una nuova costruzione devi considerare non meno di 1500€ a mq

Buone Feste
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto