1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sicasaonline

sicasaonline Membro Junior

Agente Immobiliare
    Gentili colleghi, DOVE vi risulta che finora siano state applicate le sanzioni per ACE mancante o non corretto?
    Vorremmo aggiornarci a vicenda sull'applicazione di queste sanzioni.
    Potete aggiornarci, poichè siete distribuiti in tutta Italia?

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    da nessuna parte per ora

3. 1970supermax

1970supermax Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    a me non ne risultano

4. Thor

Thor Membro Attivo

Agente Immobiliare
    No, diciamo che per il momento non si è sentito ancora nessuno che abbia preso una multa...cmq vedo che molte agenzie non hanno l'ace neppure negli annunci on-line!

5. Brisko

Brisko Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Confermo che anche io non ho ancora sentito di multe già occorse a chi non è risultato in regola con l'ACE/inserzione pubblicitaria

6. sicasaonline

sicasaonline Membro Junior

Agente Immobiliare
    Penso sia comunque bene stare in allerta. Noi che abbiamo un portale online siamo molto attenti affinchè i collaboratori non pubblichino senza ACE...

7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Le sanzioni comunque sono state fissate solo per la Lombardia.

8. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ciao, non mi risulta nessuna multa, un mio amico privato è stato avvisato da un vigile per aver esposto un cartello affittasi senza ACE, comunque vedo esporre cartelli nuovi da Agenzie senza ACE.

9. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Ricordo bene o l'ultima versione della legge nazionale prevede l'ACE in caso di locazione solo se l'immobile ne è provvisto? Mi paare pure che l'obbligo riguardi la pubblicità in caso di vendita: hanno cambiato mille volte e dovrei andare a verificare. Qualcuno mi rinfresca la memoria?

10. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    La pubblicità in caso di vendita prevede obbligo di indicare classe ed indice (EPtot).
    La pubblicità in caso di locazione non preved gli obblighi sopracitati.
    La società che mi fornisce i servizi sulle certificazioni mi ha detto che esiste l'obbligo di redazione ACE (e consegna al conduttore) x tutte le locazioni (salvo x gli immobili esenti)

Files Allegati:

11. Bastimento

Privato Cittadino
    Curiosa la affermazione della società che ti fornisce il servizio: mi pare anche lei un pò in conflitto di interessi .... :risata:

A parte alcune regioni che hanno mantenuto l'obbligo, la direttiva nazionale ha invece assunto una posizione pilatesca: prima aveva obbligato, poi rimosso, poi su nota di infrazione dalla UE ha ripristinato, ma limitando l'obbligo di fornire l'ACE per le locazioni solo se se se ne dispone.... . Appena ho tempo ti segnalo i riferimenti.

12. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    dall'informativa della mia regione mi pare abbastanza chiaro che ci voglia. L'ingegnere mi dice che per qualsiasi contratto immobiliare (vendita o locazione) che implichi un passaggio di denaro ci vuole l'ACE

13. Bastimento

Privato Cittadino
    Brutto affare ... gli anni corrono, la memoria pure ... e se ne và.
    Avro postato già una mezza dozzina di volte il tema, su cui mi ero documentato per necessità: ed ogni volta che si presenta il quesito devo andarmi a rivedere il tutto ...:rabbia:

La Lombardia ha sicuramente previsto l'obbligo di consegna dell'ACE all'inquilino in caso di nuova locazione. E previsto sanzioni.
    Medesima prescrizione con aggiunta dell'IPE anche per annunci comemrciali di locazione. (precisazioni al DGR nr. IX/2555 del 24.11.2011

Il Piemonte obbliga alla consegna ACE al nuovo inquilino. In caso di proroga di contratto non è obbligatorio. In caso di rinnovo a nuove condizioni, Si.

A livello nazionale mi risulta che il più recente editto sia il DLgs 28/2011.
    Questo all'art. 13 introduce la seguente modifica all'art. 6, comma 2 del DLGS 192/2005 :
    Per la precisione i commi 1...., riguardano le nuove costruzioni, le u.i. che siano state oggetto di compravendita ecc. , cioè i casi dove l'ACE doveva già essere stato messo a disposizione.

Se puoi chiarisci con il tuo interlocutore questo aspetto e riferiscici il risultato. Grazie.

14. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    nel mio post #10 c'è allegata l'informativa della regione emilia romagna

15. Bastimento

Privato Cittadino
    .. che credo sia rimasta invariata, anche se sospetto che il manifesto postato sia antecedente le varie modifiche del 2010/2011; bisognerebbe vedere i DGR ma è probabile la situazione sia simile al Piemonte: le regioni che avevano legiferato prima della direttiva nazionale, la mantengono se più restrittiva.

A conferma che la situazione nella tua regione è quella da te postata, si riscontra anche su questo link, di solito abbastanza aggiornato

http://www.certificazioneenergetica...ne-energetica-dove-e-come/Emilia-Romagna.aspx

A Umberto Granducato piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina