GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Volevo farvi una domanda forse banale ma che mi incuriosisce molto!
Se la legge dice che vengono concessi mutui per il 70-80 etc.%
sul valore piu' basso tra costo di acquisto e perizia bancaria, come mai
o come fanno alcuni a dirmi che comunque loro riescono a farsi dare il mutuo sul valore piu' alto (che sia perizia o prezzo di costo)?
 

mosca

Membro Assiduo
Non c'è nessuna legge che stabilisce la percentuale di concessione di un mutuo rispetto al valore dell'mmobile !
Quella percentuale è a totale discrezione della banca che eroga il mutuo.
Ho visto la stessa banca, nel solito giorno, concedere ad un cliente il 70 % ed ad un altro il 95%
 

GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse mi sono spiegato male! Lo so che è a discrezione della banca dare il 70 piuttosto che il 95% del mutuo. Pero' il parametro di riferimento su cui calcolare la percentuale deve essere quello piu' basso tra prezzo di acquisto e perizia della banca! Come mai parecchi mi dicono che loro si fanno dare il mutuo sul valore comunque piu' alto, in poche parole si fanno finanziare l'intero importo o quasi a prescindere da quanto la pagano?
Faccio un es. prezzo di vendita euro 175000+IVA come fa il cliente a farsi dare l'intero importo o quasi se la banca perizia ad es. 150000 (quindi il parametro di rif. dovrebbe essere quello piu' basso? - questo dice la regolamentazione dei mutui- quindi il 70 o il 95& andrebbe calcolato sui 150000).
 

GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Be' non mi e' di aiuto sapere questokingofbit in quanto lo so' già che danno pochi mutui! Pero' mi sarebbe piu' gradita una risposta sul quesito!:)
 

kingofbit

Membro Attivo
Professionista
Be' non mi e' di aiuto sapere questokingofbit in quanto lo so' già che danno pochi mutui! Pero' mi sarebbe piu' gradita una risposta sul quesito

Non era mia intenzione essere "cinico", seppure ciò che ho scritto, secondo me, corrisponde alla realtà.
Nel tentare di darti un aiuto ti dico (per esperienza personale) che:
- ad oggi NESSUNA banca è in grado di coprirti col mutuo il 95% del valore effettivamente rogitato
- a me risulta che la procedura di una perizia bancaria, correttamente eseguita, solitamente definisce un valore dell'immobile inferiore al prezzo richiesto dal venditore
- su tale valore "periziato" poi, a me risulta che le banche con maggiore possibilità di impieghi (cioè con maggiore liquidità in pancia e non sono assolutamente tante) possano erogare mutui fino al 60-70% (ma proprio al massimo)
Per ciò che riguardano i "molti mi dicono che riescono a farsi dare quasi l'intero importo di mutuo", mi viene attualmente molto difficile pensarlo..
in bocca al lupo
 

mosca

Membro Assiduo
Come mai parecchi mi dicono che loro si fanno dare il mutuo sul valore comunque piu' alto in poche parole si fanno finanziare l'intero importo o quasi a prescindere da quanto la pagano?
Secondo mè ...millantano ....o si tratta di vecchie pratiche dove effettivamente succedeva .
Se invece si tratta di broker finanziari ...incaricali e verifica se ottengono quello che promettono...naturalmente concorda un eventuale compenso solo all'ottenimento di quanto richiesto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto