1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mutui: piccole cose da sapere

    24 Gennaio 2013 - Cosa fare per accendere un mutuo -

    Ottenere un mutuo per acquistare casa è piuttosto complicato in questo periodo di difficoltà economica. E' anche vero che diverse famiglie rimandano la decisione di accendere un mutuo in quanto temono di dover impegnarsi per tanto tempo in una spesa alquanto gravosa.

    Nell'ultimo periodo il numero di mutui richiesti ed il numero erogati è infatti diminuito.

    C'è anche però chi chiede un mutuo e non lo ottiene. Cosa fare?

    Beh certamente la prima cosa da fare è conoscere il maggior numero possibile di offerte sui mutui da parte delle banche. Ci sono anche un gran numero di soggetti su internet che consentono di simulare un mutuo ed eventualmente di farne richiesta.

    Per il mutuo bancario, inoltre, non è necessario avere anche il conto corrente: per legge potete avere il conto presso un istituto e il mutuo presso un altro.

    Lo sbaglio, definiamolo impropriamente così, più comune è quello di cercare prima la casa e poi strapparsi i capelli per riuscire a trovare la somma necessaria all'acquisto. Beh. Bisogna stare attenti anche all'importo che la banca finanzia (loan to value). In Italia, al massimo è l'80% del valore dell'immobile anche se, nell'ultimo periodo, tale cfira è scesa al 40-60% (su un immobile di 100.000 euro la banca potrebbe darvi da 40 a 60mila euro invece di 80mila).
    Ricordate anche che dovrete pagare un bel po' di spese: intermediario, notaio, allacciamenti vari e servizi.

    Sarebbe opportuno, dunque, avere da parte anche una certa somma prima di procedere all'acquisto altrimenti acquistare casa diventerà un incubo e non la realizzazione di un sogno.

    Per avere qualche possibilità in più verificate che ci sia un soggetto (papà, mamma, zio, amico) disposto a farvi da garante per una fidejussione nel caso in cui voi non siate in grado di pagare le rate per un qualsiasi motivo.

    Verificate, inoltre, la rata da pagare e la durata del mutuo. Talvolta per ridurre l'importo della rata mensile si allunga il mutuo per anni. Pagherete un bel po' di interessi in più.

    E se non vi sentite pronti ad un debito che durerà 20-30 anni... poco male: rimane l'affitto.

    Case24.it
     
    A m.barelli piace questo elemento.
  2. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    E se non potete pagare nemmeno l'affitto a Roma ci sono dei confortevoli ponti con ampie arcate e acqua corrente (il Tevere)...
    :basito:
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E meno male che non c'è il ponte dei ...Frati Neri...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina