1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Consiglio vivamente la lettura per chi ancora non lo avesse fatto. Aggiungo una mia indicazione personale, consiglio vivamente gli Agenti Immobiliari ed i professionisti del settore immobiliare di suggerire a tutti i loro clienti di far verificare che il proprio mutuo già sottoscritto non abbia ma superato il tasso soglia. Personalmente nei mesi scorsi ho avuto modo di riscontrare che alcuni mutui avevano superato il tasso di usura, in un caso specifico il tasso era stato superato in 28 rate su 67 pagate. In questi casi la legge 108 (antiusura) prevede che al cliente vengano restituiti tutti gli interessi pagati. Stessa cosa dicasi per i conti correnti affidati.

    Mutui, tasso fisso in salita. Si avvicina la soglia di usura - Il Sole 24 ORE
     
    A andrea boschini, Roby, Umberto Granducato e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  3. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Ottima notizia per gli utenti..
     
  4. E' una risposta sarcastica?
     
  5. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Ma no, è davvero utile ottima nel senso che cmq si possono recuperare dei soldi non dovuti.
     
    A Graziano Cavallini piace questo elemento.
  6. Certamente pensa che abbiamo appena concluso l'analisi di 4 conti affidati di un'azienda. Dalla perizia risulta che la Banca deve restituire all'azienda oltre 200.000 euro. Poi abbiamo un'altro caso in cui oltre ai fido che ha generato circa 50.000 euro da recuperare è stato fatto sottoscrivere un swap che ha provocato una perdita di 118.000 euro inoltre su contratto di mutuo da 900.000 ci sono circa 35.000 euro di interessi di prefinanziamento che posso essere recuperati in buona parte. Ora pensate ad un'azienda che ha un'esecuzione in corso, possiamo proporgli di riacqusitare l'immobile (post immobili esecutati e lease back) e contemporaneamente recuperare somme importanti. Questo permetterebbe a molte aziende,ma non a tutte (non tutte le operazioni andranno a buon fine) di ritornare in carreggiata.
    La verifica della fattibilità dell'acquisto da esecuzione e la preanalisi dei C/C e/o dei derivati sono completamente gratutiti. In caso di esito positivo verranno comunicate al cliente le condizioni per procedere.
     
  7. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Quindi se uno non si muove e lascia fare alle banche si trova praticamente a spendere soldi che non dovrebbe e le banche badano bene dal farei conteggi esatti??
     
    A Graziano Cavallini piace questo elemento.
  8. Esatto! Praticamente tutti conti con affidamento superano il tasso soglia per una serie di cause che sarebbe troppo lungo spiegare qui. L'unico aspetto da valutare è la convenienza economica ad agire, in altre parole bisogna valutare se i costi da sostenere (che poi vanno richiesti alla banca) sono giustificati dalla somma da recuperare.
     
    A Roby piace questo elemento.
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mi sembra una informazione molto interessante, anche se tecnica e quindi difficile da capire.

    Quali sono i limiti della convenienza ? Immagino si parli di grosse cifre, oppure questo tocca anche i normali mutuatari prima casa ?

    Silvana
     
    A Graziano Cavallini piace questo elemento.
  10. La convenienza economica sta nel fatto che l'importo da recuperare superi i costi da sostenere. In prima battuta posso intervenire io con una preanalisi gratuita, ma successivamente deve essere redatta una perizia da un tecnico qualificato. In alternativa se si individua il prodotto specifico di una banca si può pensare ad una causa collettiva in cui i costi si riducono notevolmente. Dico questo perchè per stiamo assistendo una sezione di un'associazione di consumatori sulle carte revolving che per forza di cose presentano importi singoli ancora più bassi rispetto ad un mutuo.
    Proprio stamani mi hanno consegnato una relazione per un cliente che ha 3 conti di cui uno ipotecario, i tassi applicati dalle banche vanno da un minimo del 25/30% ad 45/60% del banca più esosa. Per quanto riguarda il recupero anche senza perizia stiamo parlando di una cifra a 5 zeri. Il cliente di cui parlo ha 2 decreti ingiuntivi e 2 esecuzioni in corso, non è improbabile che dopo aver consegnato la perizia al giudice almeno 1 dei 2 decreti venga ritirato.
     
    A Bagudi e Roby piace questo messaggio.
  11. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma i tassi delle carte di credito sono sempre stati molto alti: io stessa ne ho due e il tasso supera certamente quello di usura...

    Anche i gestori delle carte di credito sono soggetti alle misure anti-usura ?

    Silvana
     
  12. Chiunque eroghi credito è soggetto alle norme antiusura. Semplicemente i tassi soglia sono diversi in funzione del tipo di prodotto e dell'importo finanziato.
    Di seguito il link a BankItalia dove è possibile trovare le tabelle dei tassi storici e di quelli in vigore.
    Banca d'Italia - Raccolta delle tabelle del TEGM per anno
     
  13. Per le carte revolving è possibile verificare il rispetto del tasso soglia, ma servirebbero diverse centinaia di clienti con la stessa carta per rendere l'operazione conveniente. Se ci fosse un numero congruo i costi legali e peritali sarebbero ammortizzati su più teste rendendo l'operazione conveniente per il cliente, l'avvocato (che gestirebbe una causa collettiva) e per la società che stila la perizia.
     
  14. Santa Maria Re

    Santa Maria Re Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Graziano inizi a piacermi. Grazie, informazioni molto utili. Terrò presente il tuo nome...
     
    A Graziano Cavallini piace questo elemento.
  15. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    e' utile avere nel forum un professionista come te . Grazie per le tue info..
     
    A Graziano Cavallini piace questo elemento.
  16. Ragazzi non lusingatemi senno mi monto la testa.:risata:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina