stefania990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera!
io e mio marito abbiamo deciso di acquistare la nostra prima casa.

per il momento siamo stati in una sola banca per un preventivo, e a grandi linee ci concederebbero un muto al 100% di 120.000€ con la garanzia giovani.

ci stiamo guardando intorno e ne abbiamo addocchiata una a 90.000€, il problema però è che purtroppo noi non abbiamo soldi da parte, e oltre al costo della casa avremmo bisogno pure dei soldi per il notaio, agenzia ecc.
facendo 2 conti per rientrare nelle spese e tutto, ci servirebbero proprio 120.000€

detto questo la mia domanda è
se la casa costa 90.000, ma il perito la dovesse valutare di più, tipo 130.000, la banca ci concederebbe il muto di 120.000 o ci darebbe comunque solo il costo effettivo?

spero di essermi spiegata..
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Buonasera Stefania,
per rispondere alla tua domanda, in una classica operazione di mutuo la banca su in valore di € 130k dovrebbe concederti € 104k (80%).
Tuttavia esistono istituti che, con adeguata copertura fidejussoria, concedono importi oltre l'80% del valore/prezzo.
Mi permetto di suggerire che tra agenzia, imposte e notaio, sopporterai, mediamente, una spesa (su un prezzo di € 90k) inferiore ai 10.000 euro;
Con una semplice ricerca su internet potrai trovare gli istituti che erogano mutui casa con percentuale oltre l'80% del "minor valore tra prezzo e perizia..."
In modo "ufficiale" la banca non finanzia le spese per notaio/agenzia ed imposte, ma solo il costo dell'immobile, quindi, onde evitare problematiche, suggerisco di farti assistere da un consulente.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
buonasera!
io e mio marito abbiamo deciso di acquistare la nostra prima casa.

per il momento siamo stati in una sola banca per un preventivo, e a grandi linee ci concederebbero un muto al 100% di 120.000€ con la garanzia giovani.

ci stiamo guardando intorno e ne abbiamo addocchiata una a 90.000€, il problema però è che purtroppo noi non abbiamo soldi da parte, e oltre al costo della casa avremmo bisogno pure dei soldi per il notaio, agenzia ecc.
facendo 2 conti per rientrare nelle spese e tutto, ci servirebbero proprio 120.000€

detto questo la mia domanda è
se la casa costa 90.000, ma il perito la dovesse valutare di più, tipo 130.000, la banca ci concederebbe il muto di 120.000 o ci darebbe comunque solo il costo effettivo?

spero di essermi spiegata..

Dovreste cercare di reperire questi "denari in più" necessari a sostenere i costi del notaio, tasse di registro ecc. Direi che 5-10 mila euro potrebbero bastare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto