artax78

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, avrei bisogno di un'informazione, sono in procinto di acquistare un immobile con diritto di superficie (Peep), la convenzione del comune prevede che l'immobile può essere venduto anche al prezzo di mercato e non solo al prezzo imposto, noi ci siamo accordati per il prezzo di mercato e già sul compromesso abbiamo dichiarato il prezzo reale di acquisto e sarà a carico del venditore versare al comune la penale per la vendita ad un prezzo maggiore di quello stabilito dalla convenzione così come previsto sulla stessa.
Il mio problema è che, ora la banca che dovrebbe erogare il mutuo, a seguito della perizia del suo tecnico, in cui è stato indicato sia il prezzo stabilito per convenzione dal comune che il prezzo di mercato vuole prendere a riferimento solo il prezzo stabilito dal comune per il calcolo del mutuo da erogare.

Praticamente io l'immobile lo pago 245.000 euro mentre la banca mi finanzia solo l'80% di 195.000 euro che sarebbe il prezzo stabilito dalla convenzione, è normale tutto ciò??

A me non sembra tanto normale questa cosa, lascio la parola hai più esperti.

Grazie in anticipo a tutti.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
si, le banche finanziano il mutuo su valore stabilito dalla convenzione con il comune.

La soluzione, se il comune lo consente , è di riscattare il diritto di superficie, diventando proprietari al 100% senza più vincoli di vendita.
Questo riguardo il proprietario, il venditore, che dovrebbe accordarsi con il comune per la cifra da pagare!
Un immobile riscattato, anche in area Peep , ha un valore commerciale più alto rispetto a quelli soggetti al vincolo del comune!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
esiste una banca che considera il prezzo di mercato..mandami messaggio in MP te la indico..farci una visita non costa nulla ;)
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si è normale. Le banche, soprattutto in questi periodi, non valutano assolutamente il prezzo commerciale ma solo il prezzo imposto. Se c'è una banca, come dice Andrea, che valuta il prezzo commerciale, contattala subito perchè è una mosca bianca! A proposito Andrea mi dai anche a me il nominativo di questo istituto? :^^:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
WEILA'...intendiamoci...ho provato e mi e' andata bene..ma non prendetelo per oro colato ;) ...se il custode autorizza la pubblico in chiaro e non crittografata :risata: :risata:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E dulcis in fundu...sentenza di cassazione in merito alla possibilita' di bypassare tanti vincoli in merito alle costruzioni convenzionate ( IN DIRITTO DI PROPRIETA' )
 

Allegati

  • cassazione.pdf
    90 KB · Visite: 184

ginger82

Nuovo Iscritto
Ciao!! Io sono nella tua stessa identica situazione!!! Ho tutto pronto... ma ho appena saputo che BNL non mi concederà il mutuo causa prezzo di convenzione di 92000 euro!! Mentre casa la paghiamo 220000 euro!! Che disastro!! VI prego...chiunque sappia il nome di una banca che eroga il mutuo in queste condizioni me lo faccia sapere!!! Anche in privato!! grazie mille...
 

kodd

Nuovo Iscritto
Salve a tutti!
Io mi trovo in una situazione analoga alla vostra e gradirei avere via messaggio privato o mail i nomi degli istituti che erogano il valore commerciale!
Ora ho una piccola domanda: Ma è legale disporre di un credito legato al valore commerciale dell'immobile, anche se il comune ha predisposto una cifra differente?
Non vorrei incorrere in problemi legati al mutuo!

Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto