L

Leeka

Ospite
Buongiorno, avrei bisogno del vostro parere rispetto ad un mutuo che per la nostra (almeno mia) forma mentis sembra stranissimo, tanto che non riesco a capire se sia non dico conveniente ma almeno meno dispensioso rispetto alle varie proposte.
Durata complessiva 28 anni
3 periodi:
1° periodo, 11 mesi, tasso fisso 2.20%
2° periodo, 13 anni e mezzo, tasso variabile euribor 3 mesi + 1.20% di spread
3° periodo, 13 anni e mezzo, tasso fisso 3.75%

Detta così, per me che non ne capisco niente, sembra particolarmente attrattivo, considerato che le uniche spese sono perizia+istruttoria 400€ e assicurazione scoppio/incendio.

Dov'è il trucco?

dimenticavo... nel 2° periodo è possibile fare versamenti aggiuntivi che riducono il capitale e accorciano la durata complessiva sul 3° periodo. Inoltre, nel periodo del variabile è possibile passare al fisso (alle condizioni che ci saranno in quel momento) in qualunque momento, fermo restando che il 3° periodo rimane al 3.75.
 

imported_bubù

Membro Ordinario
é strano veramente conoscendo le banche. la cosa più strana secondo me è che la banca ti dia la possibilità di pagare dopo i primi quasi 15 anni a tasso fisso e che tasso fisso 3.75 attento mi sa tanto di fregatura occhio a quello che firmi...........

Ciao bubù
 

robertobosco

Membro Ordinario
Ti è possibile dirci quale banca ti offre tali condizioni e qual'è eventualmente il nome del prodotto.
Le condizioni le considero ottime comunque. Ma, concordando con l'opinione di "imported_bubù" leggerei o farei leggere attentamente le condizioni nella loro interezza, attingendo ai loro obblighi di trasparenza e informazione dei prodotti.
 
S

Stabellini3

Ospite
Buongiorno, avrei bisogno del vostro parere rispetto ad un mutuo che per la nostra (almeno mia) forma mentis sembra stranissimo, tanto che non riesco a capire se sia non dico conveniente ma almeno meno dispensioso rispetto alle varie proposte.
Durata complessiva 28 anni
3 periodi:
1° periodo, 11 mesi, tasso fisso 2.20%
2° periodo, 13 anni e mezzo, tasso variabile euribor 3 mesi + 1.20% di spread
3° periodo, 13 anni e mezzo, tasso fisso 3.75%

Detta così, per me che non ne capisco niente, sembra particolarmente attrattivo, considerato che le uniche spese sono perizia+istruttoria 400€ e assicurazione scoppio/incendio.

Dov'è il trucco?

3.dimenticavo... nel 2° periodo è possibile fare versamenti aggiuntivi che riducono il capitale e accorciano la durata complessiva sul 3° periodo. Inoltre, nel periodo del variabile è possibile passare al fisso (alle condizioni che ci saranno in quel momento) in qualunque momento, fermo restando che il 3° periodo rimane al 75.

Non è chiaro a cosa si riferiscono quando ti dicono che il 3° periodo è al 4,75%:???:
Cioè mi spiego: a quale parametro di riferimento è legato il tasso d'interesse. Se fosse tasso fisso è l'EURIRS+ Spread (guadagno della banca), se fosse tasso variabile è EURIBOR+Spread.....ma come fanno a darti un dato certo oggi, a distanza di 13 anni?....non è chiaro questo aspetto!
Ti consiglio di approfondire o di farti consigliare da una persona competente in materia.

Aggiunto dopo 1 :

Non è chiaro a cosa si riferiscono quando ti dicono che il 3° periodo è al 4,75%:???:
Cioè mi spiego: a quale parametro di riferimento è legato il tasso d'interesse. Se fosse tasso fisso è l'EURIRS+ Spread (guadagno della banca), se fosse tasso variabile è EURIBOR+Spread.....ma come fanno a darti un dato certo oggi, a distanza di 13 anni?....non è chiaro questo aspetto!
Ti consiglio di approfondire o di farti consigliare da una persona competente in materia.

Errore di battitura 3,75%!
 
L

Leeka

Ospite
Aspetto che mi inviino il prospetto informativo con il piano di ammortamento completo. Comunque, nel terzo periodo è 3.75 a tasso fisso, così come nei primi 11 mesi 2.20 a tasso fisso. E' come se si firmasse adesso per un tasso fisso a lungo termine "normale" (solo più basso) ed indipendente dall'eurirs: è il tasso che applicano loro sui fissi, o per meglio dire sulla parte fissa di un mutuo misto. Il variabile (euribor 3 mesi + spread 1.20%) è solo nel periodo intermedio. Non volevo fare nomi ma frmrudy ha indovinato. Lo spread è più basso perchè (così mi hanno detto) stanno applicando dei tassi promozionali nella mia città dove la filiale è stata aperta da poco.
 

frmrudy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
BHW è più precisamente una Cassa di
risparmio e Credito Edilizio, una tipologia di istituto di
credito assai comune in Germania, dove BHW è molto
affermata e diffusa. I mutui proposti da questi istituti
seguono una forma particolare, anche essa di comune uso
in Germania ma molto nuova per l'Italia, che si può
riassumere così: i soldi pagati dal cliente vanno non
solo a rimborsare il mutuo ma anche ad accumularsi in un
fondo il cui rendimento, molto contenuto ma certo e
senza rischi, contribuisce esso stesso a rimborsare il
mutuo rendendo così il costo e le condizioni del mutuo
meno onerosi. In altre parole, i soldi pagati per il
mutuo fruttano comunque qualcosa e permettono di
risparmiare sui costi complessivi. Il meccanismo e il
calcolo non sono semplici, e questo fa spesso venire dei
giusti dubbi sulla effettiva convenienza dell'operazione
e su eventuali costi nascosti. In realtà BHW e i suoi
mutui rappresentano una offerta normale per l'Europa e
solo la novità per l'Italia la rende ancora non ben
conosciuta e comprensibile. BHW da alcuni anni ha
cominciato a essere presente in iTalia con sedi e sui
siti dei broker di mutui online. Date le particolarità
dei prodotti, per avere informazioni più approfondite è
consigliabile contattare una delle sedi (che sono però
ancora poche) o, molto più facilmente, consultare un
sito di mutui online che offra i prodotti di BHW con la
possibilità di vedere schede prodotto, fare calcoli e
avere consulenza e assistenza telefonica sui mutui e
sulla eventuale richiesta. Tutto ciò è valido se la Banca di cui parliamo è questa
 
S

Stabellini3

Ospite
BHW è più precisamente una Cassa di
risparmio e Credito Edilizio, una tipologia di istituto di
credito assai comune in Germania, dove BHW è molto
affermata e diffusa. I mutui proposti da questi istituti
seguono una forma particolare, anche essa di comune uso
in Germania ma molto nuova per l'Italia, che si può
riassumere così: i soldi pagati dal cliente vanno non
solo a rimborsare il mutuo ma anche ad accumularsi in un
fondo il cui rendimento, molto contenuto ma certo e
senza rischi, contribuisce esso stesso a rimborsare il
mutuo rendendo così il costo e le condizioni del mutuo
meno onerosi. In altre parole, i soldi pagati per il
mutuo fruttano comunque qualcosa e permettono di
risparmiare sui costi complessivi. Il meccanismo e il
calcolo non sono semplici, e questo fa spesso venire dei
giusti dubbi sulla effettiva convenienza dell'operazione
e su eventuali costi nascosti. In realtà BHW e i suoi
mutui rappresentano una offerta normale per l'Europa e
solo la novità per l'Italia la rende ancora non ben
conosciuta e comprensibile. BHW da alcuni anni ha
cominciato a essere presente in iTalia con sedi e sui
siti dei broker di mutui online. Date le particolarità
dei prodotti, per avere informazioni più approfondite è
consigliabile contattare una delle sedi (che sono però
ancora poche) o, molto più facilmente, consultare un
sito di mutui online che offra i prodotti di BHW con la
possibilità di vedere schede prodotto, fare calcoli e
avere consulenza e assistenza telefonica sui mutui e
sulla eventuale richiesta. Tutto ciò è valido se la Banca di cui parliamo è questa

Grazie per le delucidazioni e per gli spunti per andare a cogliere la novità!
Io di BHW avevo già sentito parlare, ma adesso mi sono incuriosito e appena mi è possibile mi voglio informare. Non escludo che il prodotto finanziario che propongono può essere valido, ma consiglio sempre all'amico LEEKA di approfondire leggendo bene i prospetti informativi che gli operatori finanziari sono tenuti a fornire al cliente che richiede un mutuo, o nel caso di farsi assistere da una persona molto competente.

Cordiali saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto