cavamagie

Nuovo Iscritto
Ciao
una domanda molto ignorante..
ma se io faccio un mutuo di per esempio 120000 al momento del rogito il procuratore verrà con un assegno di 120000 - tutte le spese (assciurazione+apertura..ecc)
es 115000
giusto?
ci mettono molto a comunicare il netto?
 

Marikey77

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Cavamagie,

Barclays solitamente opera così:
Dal mutuo deliberato di 120.000 € detrae i costi assicurativi, l'istruttoria, l'imposta sostitutiva e l'eventuale servizio di "Pronto Assegni" (una specie di assicurazione per avere i soldi il giorno dell'atto invece che al consolidamento dell'ipoteca) direttamente dall'importo deliberato (quindi a rogito non avrai i 120.000 € ma 120.000 € meno i costi sopracitati).
La spesa di intervento procuratore invece l'addebitano sulla prima rata assieme agli interessi di preammortamento tra la data del rogito e la prima rata.

Non so a che punto sei nell'iter della pratica ma nel documento di sintesi avrai il riepilogo ti tutti questi costi con il netto erogato. Di solito poco prima del rogito, ma se chiedi al tuo consulente dovrebbe essere in grado di dirteli subito (euro più euro meno).

Ciao ed in bocca al lupo!
 

Marikey77

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Figurati!

ti faccio un esempio per capirci meglio:

- Costo casa: 130.000 € (quello che paghi effettivamente al venditore, tasse escluse perché se compri un immobile da impresa costruttrice dovrai aggiungere anche l'IVA per il costruttore, altrimenti se il venditore è un privato le tasse le paghi a parte al notaio).
- Caparra incassata dal venditore: zero.
- Mutuo richiesto a Barclays: 120.000 €
- Assicurazioni, istruttoria, ecc.: 4.000 € (ipotizzo io, che vengono detratti dai 120.000 € direttamente da Baclays).

Quindi: andrai a rogito con Barclays che ti da un assegno da 116.000 € (120.000 - 4.000) e tu dovrai fare un circolare da 14.000 € per il venditore (tasse escluse).

A grandi linee funziona così. Comunque chiedi pure anche al tuo notaio per avere informazioni più dettagliate sul tuo caso specifico.

Saluti
 

Luigi1974

Nuovo Iscritto
Salve,
anch'io ho acceso un mutuo con Barclays; per quanto mi riguarda è stato lo stesso consulente
della banca a farmi i conti e dirmi precisamente che importo avrei dovuto richiedere per percepire
i contanti necessari.
Volevo poi porre chiedere quanto segue:
Barclays m'ha imposto di pagare in un'unica soluzione un premio di polizza assicurativa sulla vita.
Da varie informazioni recuperate son riuscito a stabilire che l'unica polizza assicurativa obbligatoria per accendere un mutuo e quella relativa a incendio e atti catastrofici, mentre quella sulla vita risulta essere
solo una forma di prevenzione che la banca vuole per ripararsi da eventuali mancanze di pagamenti.
A questo punto domando: posso, in base alle leggi in materia sulla tutela dei consumatori, mandare la disdetta dell'assicurazione vita senza correre il rischio che Barclays mi cambi in qualche modo il mutuo?
Lo chiedo perchè mi trovo ancora nei 30 giorni dalla stipula (termine entro il quale posso disdire la polizza).

Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto