mydna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.
A inizio Marzo ho richiesto un mutuo cointestato per acquisto prima casa. Deliberato in 10 giorni circa.
Quando ho richiesto il mutuo però, le scuole erano ancora aperte, poi le hanno chiuse per via della zona rossa. Ho dato per scontato che la banca ne fosse al corrente perché la scuola dove lavoro è nel paesino di competenza della stessa banca (è una banca locale) ed essendo di notizia pubblica la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, per di più in fase di istruttoria, ho pensato che la banca l'avrebbe sicuramente dedotto. Questo in luce del fatto che anche l'anno scorso, hanno verificato la presenza di cassa integrazione nel periodo di lockdown a zero ore, senza dire nulla a riguardo. Ora il mio dubbio avviene perché non vorrei aver ingenuamente dato per scontato una cosa che invece dovevo comunicare ugualmente. Il rogito avverrà nel mese di Aprile si presuppone. Non vorrei che la banca si fosse basata solo sui documenti presentati senza considerare questo fattore, che qualche giorno prima del rogito possano controllare il conto e, non vedendo accreditato lo stipendio ma la cig, possano sorgere problemi. Premetto che l'altro intestatario è sempre a tempo indeterminato a pieno ritmo senza alcuna interruzione. Come comportarmi: fare comunque presente ora la cosa, oppure andare dritti al rogito sperando che la questione era già stata considerata? Grazie a chi risponderà
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
@eldic, cosa ne pensi ?
Io onestamente non saprei cosa consigliare, se non ricordare che secondo me, in linea di massima, me è sempre meglio essere chiari, a rischio di non avere il mutuo.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se devo essere sincero non ho capito che ruolo @mydna ricopra all'interno della scuola.
certo è che un mutuo deliberato in 10 giorni era sicuramente una pratica facile facile.
lo era perchè di poco importo, per percentuale di intervento bassa, per basso rapporto rata/reddito?
 
Ultima modifica:

mydna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
se devo essere sincero non ho capito che ruolo @mydna ricopra all'interno della scuola.
certo è che un mutuo deliberato in 10 giorni era sicuramente una pratica facile facile.
lo era perchè di poco importo, per percentuale di intervento bassa, per basso rapporto rata/reddito?

Sono educatrice. Lavoro però con bambini piccoli, che non fanno la DAD.
La pratica è concessione di un mutuo pari al 75% del costo dell'immobile. Due indeterminati senza figli e senza altre spese. La perizia ha valutato la casa 15k in più del valore di vendita. La rata stava al 30% degli stipendi. Con me in CIG starebbe comunque nel 35%. Anche io sono per essere chiari. L'avrei detto anche subito se non fosse che ingenuamente pensavo che dall'istruttoria si vedesse automaticamente la Cig, ma non sono per nulla esperta in materia.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono educatrice. Lavoro però con bambini piccoli, che non fanno la DAD.
La pratica è concessione di un mutuo pari al 75% del costo dell'immobile. Due indeterminati senza figli e senza altre spese. La perizia ha valutato la casa 15k in più del valore di vendita. La rata stava al 30% degli stipendi. Con me in CIG starebbe comunque nel 35%. Anche io sono per essere chiari. L'avrei detto anche subito se non fosse che ingenuamente pensavo che dall'istruttoria si vedesse automaticamente la Cig, ma non sono per nulla esperta in materia.
beh... non so quali siano le policy della banca a cui vi siete rivolti, ma se sei a tempo indeterminato, anche se "privata", davvero faccio fatica a vedere difficoltà per quella che è chiaramente una situazione contingente e temporanea.
la percentuale di intervento è sotto l'80%, l'immobile è capiente, nel peggiore dei casi il rapporto rata/reddito rimane comunque (quasi) nei limiti; mi sembra improbabile che qualche ora di CIG faccia la differenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto