seifer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
mi sto accingendo all'acquisto della mia prima casa con la mia compagna.
La settimana prossimo dovremmo firmare per il compromesso ma improvvisamente è emerso un enorme dubbio relativo ad un "errore" effettuato dalla mia compagna di cui sono venuto a conoscenza solo ieri. La mia compagna, infatti, ha stipulato circa 1 anno fa un finanziamento per l'acquisto di un'auto pagato regolarmente finché, visto che era in procinto di passare ad un nuovo conto corrente, ha spostato sul nuovo conto corrente sia stipendio che quasi tutto il saldo residuo, dopo aver fatto richiesta online alla finanziare per il cambio di conto corrente su cui effettuare gli addebiti. La finanziaria, tuttavia, per l'accredito della rata di fine Aprile ha continuato ad utilizzare il vecchio conto corrente trovandolo scoperto ed ha inviato una lettera, per posta ordinaria, per comunicare il ritardo e che avrebbe provato a recuperare i soldi il 16 Maggio. Sfortunatamente, la mia compagnia, per motivi vari non ha letto la lettera in tempo e non ha messo denaro sufficiente sul vecchio conto corrente per quella data e quindi ipotizzo che anche quel prelievo sia andato KO infatti, solo successivamente i 1 Giugno, è stato prelevato dal nuovo conto corrente l'importo della rata+mora (nel frattempo la finanziaria aveva comunicato sempre via lettera l'accettazione del cambio IBAN). Nel frattempo a fine maggio era stata anche prelevata la rata successiva.
La domanda quindi è la seguente, è possibile che per aver saltato una rata di 1 mese circa (anziché 25 Aprile è stata pagata il 1 Giugno), possa essere stata iscritta nei cattivi pagatori e quindi questa cosa possa far saltare il mutuo e l'intera compravendita? Domani cercheremo di capire anche con la finanziaria cos'è successo esattamente ed eventualmente anche con la banca ma nel frattempo gradirei un vostro parere, anche su come muovermi.
Chiarisco anche che la perizia dell'immobile è già stata effettuata (e il perito mi ha comunicato ufficiosamente che non c'erano problemi) e il notaio ha anche già inviato la relaziona notarile preliminare, questo può essere un fattore positivo? Le verifiche di tipo patrimoniale e finanziare sono state già fatte se viene inviato il perito?
Grazie mille
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se non è cambiato di recente (non credo...) ti confermo quanto scrive @n3m3six78; un "pasticcio" del genere capita e non è senz'altro indice di cattivo pagatore.
semmai, quando porti le carte in banca, allega la documentazione a riguardo; sia la lettera e la successiva regolarizzazione. per me è una cosa che verrà apprezzata.
 

seifer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
dopo aver chiesto alla finanziaria, siamo andati in banca e il direttore ci ha comunicato che non c'era traccia di nulla e che oggi il mutuo andava in delibera :) Grazie a tutti
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Fossero tutti come te i clienti che si preoccupano...mi sono capitate persone che dicevano di non avere problemi e poi si scopriva che gli avevano pignorato pure la gabbia del canarino...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto