Manu_Numa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
mi permetto di creare una discussione per esporre la mia situazione e magari sperare di trovare consigli da chi se ne intende di più e/o si è trovato negli stessi panni.
Io e il mio fidanzato avremmo intenzione di comprare casa (al momento siamo in affitto). Lui ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato, mentre io ho un contratto di lavoro indeterminato con agenzia per il lavoro (Staff Leasing). Al momento io sono in TIS (trattamento integrazione salariale) causa Covid-19. Non abbiamo ancora individuato l'immobile, e stiamo consultando qualche banca per capire più o meno il budget. Il mio tipo di contratto di lavoro sembra però porre dei limiti e non essere riconosciuto, in particolare vista l'attuale situazione di TIS. Qualcuno saprebbe gentilmente consigliarci come muoverci in merito? Anche esponendo le vostre esperienze...
Grazie :)
Manuela
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Qualcuno saprebbe gentilmente consigliarci come muoverci in merito?
Secondo me non potete limitarvi ad andare per banche per sapere a spanne quale potrebbe essere il vostro budget; dovreste chiedere una predelibera reddituale, con la quale, in base ai vostri attuali contratti di lavoro, la banca vi dica con precisione se e quanto siete esattamente finanziabili.
Peraltro, dato il periodaccio, se non hai certezze che il tuo contratto sarà
rinnovato ( non per fare l'uccello del malaugurio, ma prima o poi toglieranno il blocco dei licenziamenti, e la situazione sarà problematica per molti), forse sarebbe più ragionevole aspettare momenti migliori.
 
U

Utente Cancellato 82392

Ospite
Purtroppo per cautelarsi la banca potrebbe decidere considerare solo lo stipendio del tuo fidanzato.. La rata che andreste a pagare è inferiore al vostro affitto? (sarebbe l'ideale)
 

Becky16

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao Manu, lo scorso luglio (quindi usciti da poco dalla 1 ondata) ci informano presso Intesa S paolo per un eventuale mutuo e la prima cosa che ci fu chiesto era se avevamo avuto periodi di cassa integrazione,perché in quel caso sarebbe stato un problema. Anche io credo che potrebbero considera solo lo stipendio del tuo fidanzato, inoltre che % di mutuo rispetto al prezzo di acquisto richiedeste, indicativamente?
 

Manu_Numa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok, grazie mille, proveremo a chiedere qualche predelibera. Pare sussista la possibilità di rinnovo del contratto (in previsione della stagione estiva in piscina, dove lavoro ormai da 4 anni), ma ovviamente la certezza purtroppo non c'è per nulla, infatti valutavo anch'io la possibilità di aspettare un po'. Intanto dalle simulazioni di mutuo esce sempre una rata inferiore a quella dell'affitto, non puntando ad elevate cifre per l'immobile. La maggior parte delle banche consultate concederebbe l'80%, ma se ci fosse possibilità di dare un anticipo un po' inferiore, non sarebbe male tenere qualche risparmio da parte. Leggevo nel forum del fondo CONSAP, potrebbe essere utile nel mio caso, che voi sappiate?
Grazie :)
 

Franci91

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok, grazie mille, proveremo a chiedere qualche predelibera. Pare sussista la possibilità di rinnovo del contratto (in previsione della stagione estiva in piscina, dove lavoro ormai da 4 anni), ma ovviamente la certezza purtroppo non c'è per nulla, infatti valutavo anch'io la possibilità di aspettare un po'. Intanto dalle simulazioni di mutuo esce sempre una rata inferiore a quella dell'affitto, non puntando ad elevate cifre per l'immobile. La maggior parte delle banche consultate concederebbe l'80%, ma se ci fosse possibilità di dare un anticipo un po' inferiore, non sarebbe male tenere qualche risparmio da parte. Leggevo nel forum del fondo CONSAP, potrebbe essere utile nel mio caso, che voi sappiate?
Grazie :)

Sicuramente il CONSAP aiuta contratti come il tuo ad essere presi maggiormente in considerazione. Purtroppo c'è da dire che il merito creditizio rimane alla banca, e non è detto che siano predisposte, nonostante la garanzia dello Stato (cosa per me assurda, visto che in teoria dovrebbe servire principalmente a questo).
Per ora quali istituti avete girato, se posso chiedere?
La percentuale minore di acconto, comunque, vuol dire sempre un tasso più elevato. Fate bene i vostri conti insieme alla banca per valutare la soluzione migliore. Di banche che con (e senza) CONSAP salgono oltre l'80%, ce ne sono.
 

Becky16

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Concordo con quanto detto da @Franci91 la garanzia Consap vi può aiutare per derogare la richiesta a oltre l'80% e in teoria nel caso di contratti atipici, fermo restando che il merito creditizio rimane cmq della banca. Probabile che andranno a considerare solo il reddito del tuo fidanzato sia per quanto riguarda la rata massima che l'importo richiedibile, ma almeno avete un'idea della fascia di prezzo da prendere in considerazione e se eventualmente aspettare qualche mese.
 

Manu_Numa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Va bene, grazie mille.
Eventualmente per rivolgersi a CONSAP sapete cosa si deve fare?
Intanto abbiamo chiesto a spanne ad Unicredit, con Credem la predelibera (contratto di entrambi + situazione TIS) non è stata accettata, siamo in attesa di saperne di più da Banco BPM.
 

Franci91

Membro Junior
Privato Cittadino
Forse meglio BPM, anche se non conosco le condizioni. Unicredit al momento la eviterei, ma non so cosa hanno detto a voi. Pare che al momento un mutuo oltre l'80% sia fuori catalogo per loro. Così hanno detto a noi, quantomeno.
Tentate anche Credit Agricole e BCC, anche se i tassi inevitabilmente sopra l'80 salgono.
Per il CONSAP ci pensa la banca. Voi dovete solo fare loro richiesta per aderire al fondo, in sede di colloquio. La pratica la avviano loro dopo delibera reddituale.
 

Becky16

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Va bene, grazie mille.
Eventualmente per rivolgersi a CONSAP sapete cosa si deve fare?
Intanto abbiamo chiesto a spanne ad Unicredit, con Credem la predelibera (contratto di entrambi + situazione TIS) non è stata accettata, siamo in attesa di saperne di più da Banco BPM.

Si la richiesta la fa la banca, non è possibile richiedere la garanzia privatamente. Noi abbiamo fatto richiesta con Credit Agricole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto