sbambina

Nuovo Iscritto
ho fatto una proposta di acquisto per una casa che è stata ristrutturata e ridivisa internamente senza essere però regolarizzata (suddivisione di una stanza e relativa finestra con un muro e ridistribuzione di bagno e cucina). Che tempi ci vogliono per la regolarizzazione? Il proprietario, inoltre, è debitore verso la banca per cui all'atto del compromesso una parte consistente dell'anticipo verrà dato alla banca per sanare il debito. E' rischiosa questa operazione se venisse fatta prima della regolarizzazione? Posso chiedere il mutuo o devo aspettare la regolarizzazione della casa? C'è qualche possibilità che la regolarizzazione non venga accolta? Nel caso, la banca potrebbe non concedermi il mutuo? Che probabilità ci sono che questo avvenga? Grazie
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
ti devi rivolgerti, prima di firmare, ad un tecnico ( geometra, architetto) è fidarti solo di loro!!!
Le probabilità ci sono quanto giochi al lotto, devi avere certezze!!!!!!
 

Andreas

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Prova ad allegare la proposta così possiamo essere più precisi.
In casi come questi, nella proposta, si inserisce l'impegno di Parte Venditrice a sanare tutte le irregolarità entro un certo termine. Alla presentazione del risultato della regolarizzazione si va tranquillamente al rogito o al compromesso.
Rispondo alle Tue domande: se si tratta di divisioni interne e non ci sono stati abusi, al massimo in 30/40 gg sistemi tutto.
Per quanto riguarda il mutuo, potresti iniziare ad avviare la pratica, ma a un certo punto dovrà uscire un perito che, scheda catastale alla mano, verificherà la conformità dell'appartamento a quanto risulta sulla carta. Per allora, dovrà essere tutto a posto.
Alcuni consigli:
- visto che il venditore è debitore nei confronti della banca, fai verificare che abbia pagato le spese condominiali e che non esistano altre trascrizioni oltre all'ipoteca per il mutuo (senti un notaio); serve anche la certificazione energetica che è carico del venditore e... costa;
- se segui questo forum, avrai notato che ci sono tanti professionisti disponibili e preparati, pronti ad assistere chiunque. Prima di firmare una proposta, fattene anticipare una copia e le domande ..... falle prima di firmare ;)
Buona fortuna e buon 2010
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Ciao se solo ridistribuzione degli spazi non dovresti avere problemi, fermo restando che i nuovi spazi rispettino le normative vigenti es.altezze ,mq,luminosità,ecc ecc pagando una multa Tanti per non pagare la multa chiedono la dia come se i lavori dovessero essere ancora fatti
Nelle condizioni attuali non credo la banca conceda il mutuo.
Perchè pagare prima l'altra banca pui farlo contestualmente al rogito.
 

geograssini

Nuovo Iscritto
Fatti assolutamente seguire da un tecnico, considera che, qualora i lavori eseguiti non fossero conformi alle normative vigenti, non puoi ottenere una sanatoria, questo pùo dirtelo un tecnico. L'estinzione del debito bancario puoi farla al rogito, non consiglio di farla al compromesso, perchè pagare dei debiti del venditore senza avere la garanzia del passaggio di proprietà?!?!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto