Skorpion

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho chiesto il mutuo per acquistare la casa dove abito al primo piano. Il proprietario vuole vendermi anche il locale al piano terra (un negozietto di pochi mq). La banca mi sta facendo problemi perché dice che nn è registrato cone abitazione e quindi cambiano i tassi di interesse che sono più alti. Il valore catastale è 500 mentre la casa 100. Anche se è piccolissimo. In pratica sono fermo ad aspettare che mi facciano sapere. Ci sono davvero così tanti problemi per averlo sto mutuo?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma non potresti acquistare solo l'abitazione del primo piano senza il negozietto?
Da come scrivi, dovrebbero essere due unità immobiliari autonome.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il venditore potrebbe chiedere la trasformazione della destinazione d'uso del negozietto, da negozio (ovvero immobile ad uso commerciale e/o simile) a garage, oppure cantina, servizio o lavanderia.
In questo modo il "negozietto" diventerebbe una pertinenza dell'abitazione e la banca non ti farà più problemi.

In quanto all'atto notarile, è possibile stipulare un unico atto in ogni caso, sia che si acquisti un negozio assieme all'appartamento, sia che si acquisti una pertinenza assieme all'appartamento.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Le banche, con la loro classica flessibilità mentale (sono flessibili come il vetro), non amano finanziare niente che non sia un'abitazione. Per i negozi spesso si fermano al 50% di intervento e se riescono nemmeno quello.
L'atto che farai è un cosiddetto "atto in due luoghi", un unico rogito con due trascrizioni. Costa più di un atto ma meno di due.
 

Skorpion

Membro Junior
Privato Cittadino
Ringrazio tantissimo per i vs interventi. Quindi si devono fare due atti distinti? Il geometra mi dice che cambiare destinazione d'uso richiede un iter lunghissimo in quanto in zona manca il piano regolatore.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ringrazio tantissimo per i vs interventi. Quindi si devono fare due atti distinti? Il geometra mi dice che cambiare destinazione d'uso richiede un iter lunghissimo in quanto in zona manca il piano regolatore.
no, è un atto solo. Si chiama "in due luoghi" perché in un unico atto vengono realizzati due contratti diversi.
 

Skorpion

Membro Junior
Privato Cittadino
Il mutuo la banca lo concede al 50% per il negozio ed all'80% sulla casa con tasso superiore per il locale ovviamente. Ho dimenticato di chiedere se gli interessi sono detraibili per il negozio. Voi che mi dite?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto