andy89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao grazie in anticipo.
Sto pensando di acquistare un sottotetto in fase di costruzione tramite un’agenzia immobiliare. L’agenzia mi dice che essendo in costruzione ovviamente non è ancora disponibile l’accatastamento. Quindi secondo loro dovrei procedere alla proposta e al compromesso (loro lo farebbero 10 gg dopo la proposta) senza dati catastali e senza inserire il vincolo del mutuo sulla proposta. Il mio punto è questo come potrebbe la banca finanziarmi il mutuo senza dati catastali? E se dopo il compromesso emergessero problemi catastali è possibile richiedere l’anticipo indietro? Grazie mille spero di aver postato nella sezione corretta
 

brina82

Membro Storico
Professionista
ciao grazie in anticipo.
Sto pensando di acquistare un sottotetto in fase di costruzione tramite un’agenzia immobiliare. L’agenzia mi dice che essendo in costruzione ovviamente non è ancora disponibile l’accatastamento. Quindi secondo loro dovrei procedere alla proposta e al compromesso (loro lo farebbero 10 gg dopo la proposta) senza dati catastali e senza inserire il vincolo del mutuo sulla proposta. Il mio punto è questo come potrebbe la banca finanziarmi il mutuo senza dati catastali? E se dopo il compromesso emergessero problemi catastali è possibile richiedere l’anticipo indietro? Grazie mille spero di aver postato nella sezione corretta
Controllerei anche gli aspetti urbanistici: nel progetto, che destinazione urbanistica ha il sottotetto? Chiedi di vedere almeno il progetto.

Penso che faresti bene ad attendere anche l'accatastamento.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il mio punto è questo come potrebbe la banca finanziarmi il mutuo senza dati catastali?
Non è detto che te lo finanzi nemmeno CON i dati catastali, se prima non si verifica la regolarità del sottotetto.
Informati in banca, per capire che mutuo puoi fare, non certo prima casa, visto che immagino sarà accatastato come c/2.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non è detto che te lo finanzi nemmeno CON i dati catastali, se prima non si verifica la regolarità del sottotetto.
Informati in banca, per capire che mutuo puoi fare, non certo prima casa, visto che immagino sarà accatastato come c/2.

Ma no.

Evidente, che al momento del rogito, il fabbricato verra' accatastato, cosi' come Andy intendeva e a suo tempo aveva promesso di comprarlo.

Anche nelle nuove costruzioni, si procede con proposta e preliminare, senza avere gli accatastamenti, che avvengono alla fine delle prassi burocratiche.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anche nelle nuove costruzioni, si procede con proposta e preliminare, senza avere gli accatastamenti, che avvengono alla fine delle prassi burocratiche.
Ma qui si parla di “sottotetto” , senza sapere come verrà accatastato.
Io preferirei avere risposte dalla banca, sulla finanziabilita’ del c/2, prima di fare proposta senza sospensiva.
 

andy89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il sottotetto verrà accatastato ad uso abitativo. Il mio dubbio è se procedere al preliminare così ravvicinato senza l’ok dalla banca perché non ancora accatastato. È possibile inserire una clausola nel preliminare che se per problemi di accastamento recupero tutto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto