iqbalf

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Salve , ho appena chiesto un mutuo alla mia banca finalizzato all'acquisto di un immobile proveniente da testamento olografo, mi spiego;
Il DE CUIUS lascia l'appartamento in eredità alla moglie estromettendo così dalla legittima il figlio minore, ora la banca non vuole iscrivere ipoteca sul mutuo che dovrebbe concedermi perchè il minore (leso in quanto non gli è stata riconosciuta la legittima ) o chi per lui può impugnare l'atto.! è vero ? rischio a comprarmi tale immobile ?
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per il mutuo è ovvio che la banca non voglia correre rischi di future impugnazioni del testamento (entro il decennio dall'apertura della successione). Per il solo acquisto potresti stare abbastanza tranquillo, perché sarà la madre a dover eventualmente reintegrare la legittima lesa.
 

iqbalf

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
d'accordo ma la banca è tranquilla , perchè devono passare 10 anni dalla morte del donante in caso di donazione perchè quest'ultima si consolidi.ma dato che l'immobile proviene da testamento la banca non dovrebbe correre rischi !
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Teoricamente la banca dovrebbe stare tranquilla, ma non ne conosco nessuna che non farebbe storie in caso di legittima lesa. E' pur vero che il minore escluso dovrebbe essere sotto tutela della madre, che potrebbe impugnare l'atto in nome dello stesso, ma contro il proprio interesse. Quanti anni mancano al raggiungimento della maggiore età del minore e quanti ne sono passati dall'apertura della successione?.
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Al raggiungimento della maggiore età del minore saranno trascorsi più di 10 anni e l'azione di riduzione non sarà più possibile. Ma come ha saputo la banca dell'estromissione del minore ? Se hanno visto la provenienza dell'appartamento dovrebbero aver trovato solo la moglie intestataria in base a successione. Chi ha sollevato i problemi di legittima ? La madre potrebbe intervenire nell'atto di vendita per se ed in qualità di esercente la patria potestà del figlio minore, e ritengo che una formula simile, concordata col notaio, potrebbe metterti al sicuro da future rivendicazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto