1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Olamba

Olamba Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buonasera, avrei da chiederVi un consiglio per un mio cliente che acquista una casa da €. 150.000, con qualche lavoro da fare.
    Con un mutuo all'80% abbiamo stimato una spesa circa di €. 60.000 tra 20%, imposta registro, agenzia, geometra per la relazione tecnica, lavori di ristrutturazione e arredamento.
    Non avendo l'intera cifra a disposizione ma esclusivamente €. 40000 mi hanno chiesto come avrebbero potuto fare per avere un mutuo superiore all'80% in quanto dopo la concessione del mutuo difficilmente li avrebbero concesso un prestito.
    Tra le soluzioni che li ho proposto è stata quella del mutuo al 95% della Cassa di Risparmi di Firenze.
    Purtroppo non vogliono più avere nessun tipo di rapporto con quella banca.
    Avete qualche soluzione alternativa?

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    vai da un buon mediatore creditizio o affidati ad un agente che ne conosca qualcuno.

3. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    possibilmente con residenza in paradiso...

4. Olamba

Olamba Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La vedete proprio una questione drammatica.
    Beati voi che avete clienti che vengono a comprare case ed hanno di più a disposizione.

5. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    io non ho clienti... non sono un intermediario.

dico semplicemente che i tempi dei mutui oltre l'80% sono finiti.
    ad oggi già si fa fatica a trovare chi eroga l'80%.

6. Olamba

Olamba Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Solo un chiarimento. Ma se non conosci bene l'argomento per cosa rispondi? Non ci altri forum che potrebbero farti divertire maggiormente?

7. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Top ha ragione.........una situazione del genere te la può risolvere solo un intermediario del credito.
    Se i tuoi clienti non accettano questa soluzione ho una banca (che conosco bene) che può erogare fino al 95%.................forse non hanno tanta voglia di trovarla la soluzione

8. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    tralasciando i tuoi modi da bulletto di periferia, da cosa avresti desunto che non conosco bene l'argomento?

9. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    forse solo dal fatto che alla discussione hai espresso solo una critica e una battuta..........magari lui si aspettava un suggerimento o un consiglio.
    Poi si sà, ognuno nei forum risponde come gli pare

10. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    "come mi pare" vuol solo dire che, ad oggi, reduci da scoppole terrificanti, la maggior parte delle banche eroga in modo molto più oculato; sia in termini di merito della controparte, che di rapporto LTV.
    E anche il valore dell'immobile è oggetto di valutazione assai più accurata; ormai non ci sono più le perizie con "valore che l'immobile assumerà tra 2 anni che tanto i prezzi crescono".
    il suggerimento di avvalersi di un mediatore creditizio (uno di quelli che abbia il classico "bonus di una pratica sgangherata ogni x buone") credo sia una scelta.
    Ben sapendo che, al potenziale mutuatario, costerà cara come il fuoco.

11. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Non è detto.....ci sono mediatori che riescono a farsi pagare solo dalle banche.
    E se anche fosse mi sembra giusto che paghino caro.....visto che, come dici bene, chiedono qualcosa che oggi risulta molto difficile da ottenere

12. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    mah... non sono tanto convinto che una banca sia disposta a pagare per un affidamento così debole in termini di garanzia prestata.
    come che sia la pagherà caro comunque in termini di spread il cliente, sempre che riesca ad ottenere il finanziamento....
  13. Olamba

Olamba Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se esiste una banca come la Cassa di Risparmi di Firenze che permette l'erogazione al 95% ci potrebbe essere anche un'altra banca che potrebbe erogare fino al 90% invece del classico 80%.
    Purtroppo i miei clienti non vogliono fare il mutuo alla CR Firenze ma esisterà un'altra realtà possibile.

14. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    di base, su clientela non propria e quindi non conosciuta la vedo abbastanza dura.
    non è una "cattiveria"; semplicemente, erogare il 95% oggi pone la banca in condizione di avere una garanzia non capiente nell'arco di 2 anni.
    non solo: se un mutuatario "di suo" non rischia niente.... beh, si fa molti meno problemi a mollare il mutuo ed aspettare l'escussione dell'ipoteca (anzi... se ha abbastanza pelo sullo stomaco si fa pure un paio d'anni "gratis").
    poi magari qualcuno che vuole proprio fare impieghi lo si trova anche; però non mi farei grandi illusioni....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina