1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gianni54

    gianni54 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buongiorno a tutti, mia figlia maggiore ha il 10% di un appartamento in comproprietà con la sorella minore (che ha il 90%). Ora é andata ad abitare in quell'appartamento rimasto sfitto, naturalmente gratuitamente. Occorre un contratto di comodato gratuito scritto e registrato (solo per il 90% che non é suo) o non é necessario, dato che é comproprietaria?
    Grazie in anticipo a chi vorrà cortesemente rispondermi.
    Gianni
     
    A saracasa piace questo elemento.
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    La domanda mi interessa, per tutti i risvolti possibili: per esperienza posso rispondere su un aspetto. Molti comuni, al fine di accordare l'aliquota prima casa alla ICI dell'immobile, pretendevano il contratto o lettera di dichiarazione dell'esistenza del comodato.
    Non so se ciò valga anche per altre fiscalità.
     
  3. Abakab

    Abakab Ospite

    Io ti consiglierei di fare il contratto comunque. in parte per regolarizzare completamente la posizione della figlia maggiore ma sopratutto per un'eventuale trattamento agevolato dell' IMU in quanto diversi comuni hanno deliberato le agevolazioni per le case concesse in comodato ai parenti. (In pratica quanto detto sopra da Bastimento)
    Verifica presso il tuo Comune.
     
  4. gianni54

    gianni54 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Grazie ad entrambi per il consiglio.
    Buona giornata.
    Gianni
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina