1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giulia59

giulia59 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    sono nuova del forum e vorrei esporre il seguente caso ed essere consigliata da voi.
    Ho visitato un appartamento in vendita che vorrei acquistare come prima casa.
    Avevo trovato l'annuncio tramite internet e l' agenzia che mi ha accompagnato a visitare l' appartamento mi ha preannunciato che la persona che avremmo trovato all'interno era una inquilina che stava per traslocare. Durante una seconda visita insieme al mio architetto parlando con la signora occupante la casa questa riferiva che anche lei si sarebbe messa a cercare casa (non era quindi in procinto di andarsene). Chiesti chiarimenti all' agenzia ci hanno detto di stare tranquilli tanto la signora è un' amica della proprietaria e che comunque erano d' accordo che se si trovava l'acquirente sarebbe uscita dall' appartamento per il rogito. La signora che occupa la casa non risulta residente e non ha un contratto registrato, nella casa risulta residente la proprietaria che però abita altrove. Ora l'agenzia mi mette fretta affinchè io faccia la proposta di acquisto ma ai miei dubbi sul fatto che l'appartamento risulti sulla proposta "occupato dal proprietario e libero al rogito notarile" mi dice che non c'è nessun problema visto che di fatto la signora che attualmente lo occupa non risulta da nessuna parte per cui è tutto a posto. E se una volta fatto il preliminare la signora non se ne va?
    Io le ho parlato e lei in tutta buona fede dice che si metterà a cercare casa appena la sua amica proprietaria glielo chiede e pensa di farcela per la data del rogito che dovrebbe essere entro fine aprile, siamo a fine novembre e a me sembra troppo ottimista. Ho chiesto all'agenzia di aggiungere sulla proposta delle note e una forma di garanzia che la casa sarà effettivamente libera, ma insistono nel rispondere che la dicitura "occupato dal proprietario e libero al rogito notarile" basta e non c'è bisogno di aggiungere altro. Io vorrei insistere su delle garanzie anche perchè a me la casa servirà per abitarci visto che sono in affitto.
    Cosa mi consigliate di proporre per avere uno straccio di garanzia?
    Grazie
    Giulia

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Io non firmerei una proposta d'acquisto in queste condizioni, e non mi piace l'atteggiamento dell'agenzia, perchè proprio il fatto di essere senza contratto e di non comparire da nessuna parte non tutela la proprietà dal suo andarsene.

Al massimo puoi fare una proposta condizionata alla liberazione dell'appartamento e non pagherai un euro finchè non si libera.

A merybel, proge2001 e ccc1956 piace questo elemento.
  3. giulia59

giulia59 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Vorrei aggiungere inoltre che la somma che mi viene richiesta per il preliminare serve alla proprietaria al fine di riscattare un diritto di prelazione dell'ATER senza il quale lei non può vendere.
    Non so se le aggiunte alla discussione si fanno così ma dovevo precisare anche questo.
    Grazie

A merybel piace questo elemento.
  4. Bagudi

Agente Immobiliare
    Bene, il preliminare verrà fatto dopo la liberazione dell'appartamento e comunque condizionato al riscatto dell'ATER.

A proge2001 piace questo elemento.
  5. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    grande bagudi.................e' sempre un piacere leggere i tuoi consigli.:D
    ps. ma dove sono gli agenti che scrivono qui.........??

A merybel e Bagudi piace questo messaggio.
  6. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E' veramente rischioso impegnarsi in un preliminare in un appartamento in simili condizioni! Ma lo sai che un inquilino senza contratto è un inquilino in nero??
    Sai che se l'inquilina vuole, può chiedere all'attuale proprietario il calcolo del canone di locazione sulla base di 3 volte la rendita catastale e che il suo contratto verrebbe automaticamente, per legge, tramutato in un classico 4+4?
    Sulle agenzie che propongono immobili in queste condizioni ( tra l'altro con vincoli Ater) un ....no comment :rabbia:
    Siamo, appunto, qui! A scrivere!:D

A ccc1956 piace questo elemento.
  7. giulia59

giulia59 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quindi se capisco bene io potrei rischiare di dare i soldi alla proprietaria così lei riscatta l'appartamento e poi ritrovarmi o con un inquilino o addirittura senza neanche la casa?

8. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare

No, il diritto di prelazione dell'ATER deve riscattarlo con soldi suoi, grarantirti o meglio liberarti l'immobile e poi parlatene.
    Diversamente lascia stare tanto la casa in quelle condizioni sarà difficile che la venda ad altri.

9. Bagudi

Agente Immobiliare

Si, c'è questa possibilità.

10. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Non firmare niente e cambia agente immobiliare, poichè quello che ti sta assistendo, se fosse vero quello che hai scritto, e non ho ragioni per ritenere che non corrisponda al vero, è impreparato oppure in malafede.

Smoker

11. giulia59

giulia59 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Girando un po' nel forum ho letto dei suggerimenti riguardo la possibilità di una forma di fidejussione a garanzia del libero al rogito.
    In cosa consiste? Come la si richiede e a chi?
    Vale nelle compravendite tra privati o soltanto se si acquista da un costruttore?
    Grazie

12. giulia59

giulia59 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quello non è il mio agente dovrebbe essere quello del venditore. Io l'ho contattato tramite l'annuncio in internet. Tra l'altro mi dice che la provvigione gliela devo pagare io.

13. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Cercati altra casa da comprare, il TUO agente non mi piace.

Smoker

A giulia59 piace questo elemento.
  14. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    @ Giulia59

In Italia ci sono una marea di case invendute.
    A Roma sono un oceano.
    Perché concentrarsi su un immobile, a causa del quale, rischi di diventare, tuo malgrado, locatrice di un'inquilina per almeno 8 anni?
    Se viene attivata, la legge è dalla sua parte.
    Il mio consiglio è:cercati una casa simile per metratura, esposizione, caratteristiche intrinseche e prezzo ma assolutamente VUOTA.
    Con l'attuale abbondanza di offerta non sarà difficile.
    Anzi, "rischi" di pagarla ancora di meno. Il mercato immobiliare è in una fase di prezzi calanti.
    Poi, naturalmente, fai quello che vuoi...

A giulia59 e ccc1956 piace questo messaggio.
  15. giulia59

giulia59 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie :)

16. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    tutto dipende dal prezzo, se ti conviene fallo, qualcosa devi pure rischiare, :basito:

A POGGIBONSI CASE piace questo elemento.
  17. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Vorrei inserire un motto, come fare ciao

18. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Vai in alto a destra su questa pagina e nella casella del tuo profilo in fondo c'è scritto: A cosa stai pensando?-ecco lì dentro scrivi il tuo motto.

19. POGGIBONSI CASE

POGGIBONSI CASE Membro Attivo

Agente Immobiliare
    l'ater in alcuni comuni ha anche il diritto di prelazione ,cmq tutto è legato al prezzo che ti è stato chiesto,se ti conviene vai avanti;)

20. Bagudi

Agente Immobiliare

Sempre... ma non lo esercita mai.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina