1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pat51

pat51 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buona sera, ho bisogno di alcuni chiarimenti .
    Sono (purtroppo) proprietaria di un bilocale arredato, viste le difficoltà per venderlo, nonostante sia tutto ristrutturato, ho deciso di tentare nuovamente la carta dell'affitto...
    Si presente una giovane coppia Marocchina, Lei intestataria di una casa nel Biellese affittata con regolare contratto registrato, sempre lei titolare di 2 licenze come commerciante ambulante di abbigliamento e affini... reddito giusto simpatici... decido di affittarla..
    Tutto questo a Dicembre 2010.. Le dico di prendere lei i contatti con la società per il controllo della caldaia per poter fare andare il manutentore nel momento a lei più comodo e che l'importo l'avrei dedotto dalle spese che mi devono per la firma del contratto. A fine febbraio mi telefona dicendomi che hanno problemi con la serratura (era nuova l'avevo cambiata quando è uscito l'inquilino precedente) e che ne avrebbe messa una nuova in aggiunta, (io ero appena rientrata da un intervento chiururgico non ho potuto recarmi all'appartamento a controllare; per gli affitti precedenti io ho sempre tenuto un paio di chiavi, anche se non ne ho mai usufruito. Ora lei si rifiuto di darmi copia di quella nuova serratura ed a complicare le cose ed a puzzarmi di bruciato c'è che mi ha raccontato tutta una serie di balle ed ad oggi non ha ancora pagato l'affitto di marzo, prima il marito aveva sbagliato l'ultimo numero dell'iban... poi lei era fuori Torino per lavoro, per acquistare della merce, e sarebbe tornata martedi 15, martedì non si è fatta sentire l'ho chiamata varie volte chiamate alle quali non ha mai risposto, le ho mandato sms e lasciato messaggi in segreteria telefonica ma niente... ieri mi chiama dicendo che era appena rientrata a Torino e che sarebbe passata oggi alle 19,30, raccontandomi ancora tutta un'altra serie di frottole.... Oggi alle 19,30 naturalmente non è venuta, ho provato a chiamarla varie volte ma devia la chiamata direttamente sul cell..... Che posso fare??? Sul contratto c'è scritto che dopo il mancato pagamento di 2 mensilità posso chiedere la risoluzione del contratto... potrebbe essere interessato ad acquistare la casa una persona ma se nemmeno riesco a parlare con gli affittuari come posso fare????? Grazie dell'aiuto. Posso intanto mandarle una raccomandata per ricordarle che non è stato corrispostoa una mensilità di affitto e se non viene saldata anche la prossimo ci sarà la risoluzione del contratto... ma poi che faccio?????????
    Grazie
    PAT

2. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Subito dopo... "decreto ingiuntivo". :ok:

A suo tempo hai controllato che avessero veramente la proprietà di una casa?
    O ti sei fidata delle loro parole?
    Magari ti hanno mostrato solo la copia del contratto di affitto?
    Se sì, era una copia originale regolarmente registrata?

Se hanno qualcosa da perdere puoi sperare concretamente di recuperare il credito... altrimenti la vedo dura. :basito:
    ***********************************************************************************
    Intervento di Moderazione: mi devo mordere la lingua...ma quando pigiate sui tasti,oltre che al pc il cervello e' collegato?

3. jef32

jef32 Membro Attivo

Privato Cittadino
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ********te di tale livello meriterebbero un ban perenne...vergognati e sciacquati il cervello
    Aggiunto dopo 3 minuti :

Cmq., ormai il danno e' fatto, consiglio: subito raccomandata e avvocato, sfratto per morosita'... se andra' bene ci vorranno 18 mesi prima di aver libero l' appartamento.

Moderazione :Le tue affermazioni sono offensive e lesive per tutti noi e per quel che vuole rappresentare questo Forum...se dovessi scrivere cio che penso di te...ci sarebbero tre file di asterischi...

4. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ti sei sforzato mentalmente o ti nascono spontanee queste vergognose affermazioni?

A studiopci piace questo elemento.
  5. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Giusto :ok:
    un conto è evitarli come inquilini (consigliabilissimo) un altro è definirli come ha fatto jef32.

A antonello piace questo elemento.
  6. jef32

jef32 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Mi spiace ma ho avuto brutte esperienze, conosco molto bene come si comportano... e con il passaparola, *************************************************
    Moderazione: basito e senza parole

7. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Primo richiamo ufficiale su mille post.
    Percentuale negativa: 1 X 1.000 ...direi che ci può stare ;) ...altrimenti sarei un mostro e mi farei persino paura :shock:

8. Antonello

Agente Immobiliare
    Abbiamo letto come tu ti comporti.
    Basta ed avanza per farsi un'idea concreta del tuo mondo senza far passare alcuna parola.

9. pat51

pat51 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho avuto pessime esperienze con italiani e ottime con stranieri, io non generalizzo... L'atto di acquisto della casa era originale, così pure il contratto di affitto.. (la casa di proprietà della mia inquilina è a Biella e lei risiede a Torino per motivi di lavoro)) per cui mi sentivo "ABBASTANZA" tutelata.. Comunque a parte la RACCOMANDATA A/R (scontata) desideravo sapere se è giusto o no che in un appartamento ammobiliato il proprietario sia in possesso delle chiavi.... Sicuramente se non paga anche il prossimo mese darò subito avvio alla pratica di sfratto per morosità e metterò in vendita l'appartamento. Io mi auguro veramente che si tratti di un susseguirsi di problemi (come lei mi ha detto) e la cosa non si ripeta... (Nonostante tutto sono sempre ottimista e fiduciosa!!)
    P.S.
    Non volevo innescare una questione razzista!?!? :shock::confuso:

A vixent piace questo elemento.
  10. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Colpa nostra, non certo tua.

Per quanto riguarda le chiavi, io non credo che il proprietario possa tenersene una copia senza il consenso dell'inquilino. Ma non ho riferimenti di legge con cui avvalorare quanto detto.

A Limpida piace questo elemento.
  11. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Non esiste una norma precisa sul mantenimento delle cchiavi da parte del locatore, ma certamente nei rapporti di buona cconvivenza tra le locazioni, se il proprietario deteniene una copia deve dirlo al locatore (trasperanza degli atti), in secondo luogo in qualità di detentrice della copia assumi una serie di responsabilità che devono tutelare anche l'inquilino...ovviamente tale copia deve essere conservata in luogo sicuro ed inaccessibile...e consecutivamente (come da codice ccivile) il locatore non può accedere ai locali affittati senza l'espressa autorizzazione da parte dell'inquilino.
    Sembra proprio che il tutto nasce da una mancanza di fiducia reciproca e gli eventi sono scaturiti come conseguenza..
    Ritengo opportuno che si ristabiliscca la fiduccia reciproca...e...se per ccaso dovesse persistere lo stesso atteggiamento, allora si può dar corso alla rescissione del contratto, previo monito scritto e successivo intervento di tipo legale...:)

12. pat51

pat51 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    :disappunto: Non è stato possibile recapitare la raccomandata non essendoci il nome nè sul citofono nè sulla buca delle lettere !?!?!?!
    E ora???? Sono proprio nei guai... mi sa!!!:disappunto::disappunto:

13. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scusami ma ti devo contestare, non penso ci sia nessuna differenza tra quello che dici tu e jef32, il razzismo è una bruttissima cosa e mi spiace vederlo in queste pagine, Vi invito comunque a riflettere sul fatto che anche gli italiani non pagano.

A enrikon e Tredici Immobiliare piace questo messaggio.
  14. Antonello

Agente Immobiliare
    Il postino le avrà lasciato l'avviso della raccomandata o no?

15. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Armandoti di molto buon senso e molta calma cerca di contattare gli inquilini, anche via sms, facendogli capire che perdurando questo comportamento adirai a vie legali, poi in mancanza di risposte , come per un qualsiasi contratto non onorato parti con la procedura di sfratto, purtroppo se si renderanno irreperibili ( come tanti inquilini di qualsiasi colore o credo religioso ) dovrai cominciare una piccola via crucis che ti durerà all'incirca 7/ 8 mesi. Ad un mio cliente pluriproprietario di immobili è capitato più volte ed erano tutti Italianissimi.
    Consiglio non provare ad entrare e/o richiedere il pagamento se non nelle forme e nei modi dovuti per legge perchè rischieresti di passare dalla parte del torto.

16. pat51

pat51 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Probabilmente non sono stata chiara nel mio messaggio precedente NON E' STATO POSSIBILE RECAPITARE LA RACCOMANDATA IN QUANTO IL NOME NON RISULTA NE' SUL CITOFONO NE' NELLA BUCA DELLE LETTERE!!!!!

17. jef32

jef32 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Scusate ma il mio non era un intervento"razzista", io volevo semplicemente condividere e consigliare Pat51, anche sulla base dela mia personale esperienza. Purtroppo sono passato anch'io nella via crucis a cui dovra' far fronte per ottenere il rilascio dell'immobile, volevo essere solidale con Pat51...solidale con tutti i proprietari vessati, che subiscono "truffe" da parte di inquilini disonesti...

18. pat51

pat51 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non ho intenzione di entrare nell'appartamento o chiedere i soldi in forme non dovute.... Ho provato ancora ora a chiamare ma si inserisce subito la segreteria telefonica, probabilmente essendo commercianti hanno più di una utenza che utilizzano a seconda dei.... "casi" Ho lasciato un messaggio in segreteria dicendo che se non si fa viva e se non paga l'unica via a mia disposizione è quella di rivolgermi ad un legale per dare avvio alla procedura di sfratto, ma sul contratto : c'è scritto che dopo 2 mancate mensilità c'è la risoluzione del contratto...... posso farlo anche se siamo solo ad una mensilità non pagata... tanto mi sa che a sto punto non vedrò più nemmeno le prossime..........:disappunto:

Aggiunto dopo 9 minuti :

Il postino non ha potuto consegnare la raccomandata o lasciare l'avviso... non hanno messo o hanno tolto il nome sia dal citofono che dalla buca delle lettere...

19. jef32

jef32 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Rivolgiti ad un buon avvocato e non perdere altro tempo...

20. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Mi sa invece che per passare ai fatti dovrai aspettare che siano passate le due mensilità.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina