pm66

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nell'assemblea di condominio di quale tipo di maggioranza c'è bisogno per non rinnovare il mandato all'attuale amministratore? Ed inoltre, ogni condomino quante deleghe può può portare in assemblea? Vi ringrazio anticipatememte.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Della revoca dell'amministratore parla l' art. 1136 del c.c.
Art. 1136, III° comma, c.c.
"Se l'assemblea (in prima convocazione, n.d.a.) non può deliberare per mancanza di numero, l'assemblea di seconda convocazione delibera in un giorno successivo a quello della prima e in ogni caso, non oltre dieci giorni dalla medesima; la deliberazione è valida se riporta un numero di voti che rappresenti il terzo dei partecipanti al condominio e almeno un terzo del valore dell'edificio."

Poiché il III° comma dell'art. 1136 c.c. non richiede alcun QUORUM COSTITUTIVO in seconda convocazione, ciò significa che, in seconda convocazione, l'assemblea è sempre validamente costituita QUALUNQUE SIA IL NUMERO DI TESTE E MILLESSIMI PRESENTE, ma la DELIBERA DI REVOCA DEL'AMMINISTATRORE sarà valida solo se la maggioranza dei presenti che avrà votato a favore rappresenterà almeno 1/3 dei comproprietari e almeno 1/3 del valore.
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Per <non rinnovare il mandato all'attuale amministratore> è necessario nominare un altro amministratore, altrimenti rimane in carica l'attuale.

Art. 1136
...
Le deliberazioni che concernono la nomina e la revoca dell'amministratore o le liti attive e passive relative a materie che esorbitano dalle attribuzioni dell'amministratore medesimo, nonché le deliberazioni che concernono la ricostruzione dell'edificio o riparazioni straordinarie di notevole entità devono essere sempre prese con la maggioranza stabilita dal secondo comma


cioè la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
salvo limiti previsti nel regolamento di tipo condominiale, ogni condomino può portare tutte le deleghe che vuole
l'essenziale è che in assemblea ci siano almeno 2 condomini, altrimenti non è un assemblea ma un monologo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto