1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    può un mediatore o agente immobiliare chiedere la provigione senza aver fatto firmare niente al venditore di un immobile?

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Certo. L'incarico molto spesso è verbale

A prisco79 e graziella talucci piace questo messaggio.
  3. galaverna

galaverna Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ma solo se vende? o è dovuto anche in caso di vendita da parte di altro mediatore o vendita diretta a privato? Mi spiego meglio: se l'agente non fa firmare un foglio di incarico non in esclusiva,può pretendere il versamento di un rimborso spese senza che questo sia stato preventivamente quantificato? (almeno per evitare che si possano "sparare" cifre qualsiasi..)

4. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Pretesa impossibile.
    E' anche impossibile in presenza di incarico scritto se questo rimborso spese non è pattuito.

Il pagamento delle provvigioni è dovuto se porta a successo l'affare, cioè fa vendere al proprietario.

A galaverna, sanmon e graziella talucci piace questo elemento.
  5. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    no

A galaverna e graziella talucci piace questo messaggio.
  6. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    E la modulistica dove la mettiamo ?Penso che se adesso facciamo i contratti a voce siamo messi proprio male;Ci manca solo che si stipuli anche l'atto verbalmente.:risata:
    Se fosse cosi come dice granducato, be mollo tutto e divento agente immobiliare anche io ... verbalmente ne farei 10 al giorno di contratti.:soldi:

7. Antonello

Agente Immobiliare
    Si è parlato di incarichi che sono cosa diversa dai contratti.
    Comunque esistono anche contratti verbali validi ad ogni effetto di legge.

Avanti, c'è posto per tutti.

A graziella talucci piace questo elemento.
  8. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    Si in effetti volevo dire incarico e non contratto ma ho forti anzi fortissimi dubbi che possano essere validi,perchè a questo punto mi devi spiegare come mai quando arriva un agente immobiliare la prima cosa che fa è proporti l'incarico in esclusiva con la sua bella brochure patinata e già con la penna in mano.Dai su.. aspetto comunque la norma del codice civile dove si attesta che l'incarico tra venditore e agente immobiliare è valido anche se verbalmente .No dai non è possibile anche se sarebbe una gran cosa ...sai quanta carta si risparmierebbe? Be poi a questo punto posso anche rompere un incarico in esclusiva verbalmente !!:^^:

Aggiunto dopo 1 :

Antonello avanti c'è posto per tutti dove? pitica sa crisi.:triste:

Antonello avanti c'è posto per tutti dove? pitica sa crisi.:triste:

9. Antonello

Agente Immobiliare
    Cita tu la norma del codice che l'incarico per essere valido deve essere per iscritto.

L'hai detto tu: "Se fosse cosi come dice granducato, be mollo tutto e divento agente immobiliare anche io ... verbalmente ne farei 10 al giorno di contratti."

E' come dice Umberto, quindi molla tutto ed entra nel mondo immobiliare.

10. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ecco la legge L.39/89 che regola il tutto.

11. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    si ma successivamente che regolano e integrano la mediazione ci sono: DM 21/12/1990 n.° 452 Legge 09/12/1998 n.° 4 DM 30/12/2002 Legge 05/03/2001 n.° 57 e buon ultime le sentenze (Cass. civ., sez.
    III, 25 maggio 2001, n. 7126; che dicono che affinché un contratto di mediazione possa considerarsi validamente
    concluso, è sufficiente che le parti abbiano accettato, anche implicitamente,e verbalmente
    seppur consapevolmente, l'operato del mediatore

Aggiunto dopo 5 minuti :

Cass. civ., sez. III, 22 maggio 2001, n. 6963 dimenticavo questa

12. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    Lo sanno anche i muri che senza incarico di vendita che poi dovrà essere dichiarato all'atto di vendita, si entrerebbe nel vortice delle mediazioni in nero, ma perchè mai non firmare un contratto se tutti sono daccordo no?evidentemete qualcuno non vuole firmarlo questo accordo e allora il dubbio sorge spontaneo .1)Se il venditore vuole l'accordo con il mediatore, firma l'esclusiva o semi esclusiva che sia.2) se lo vuole l'acquirente si firma per le stesse ragioni.Bene a questo punto ci domandiamo perchè non c'è incarico di mediazione?1) nessuno a portato la penna;2) il mediatore ha finito i moduli;3)Ma non sarà per caso che il mediatore vuole intascare in nero la sua bella provigione???:domanda:

A graziella talucci e Limpida piace questo messaggio.
  13. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Meglio se ti documenti un pò.
    Conosci la differenza fra incarico, proposta d'acquisto e rogito?

A graziella talucci piace questo elemento.
  14. Antonello

Agente Immobiliare
    Hai pescato la legge sbagliata.
    Non parla assolutamente dell'incarico scritto obbligatorio.

Avevo un dubbio, ora ho la certezza che sei poco o niente documentato sulle leggi che regolamentano la professione del mediatore.

A Limpida piace questo elemento.
  15. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    la risposta a termine di legge è '' sì se l' affare è concluso per l'intervento del suddetto mediatore anche a fronte di incarico verbale'' può piacere o no ma è così, altra cosa è il mandato così come ad esempio proposta e compromesso non sono la stessa cosa anche se tanti pensano il contrario o spesso le confondono, d'altronde se un mediatore porta un acquirente a vedere una casa anche senza nulla di scritto qualcuno lo avrà autorizzato no? qualcuno gli ha dato le chiavi mica arriva col piede di p...

A sanmon piace questo elemento.
  16. GFCase

GFCase Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ...........non capisco dove vuoi arrivare a parare con queste tue affermazioni ..... per curiosità tu che lavoro fai ??

:applauso: concordo in pieno. grazie

A vixent piace questo elemento.
  17. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    la maggior parte delle cose le ho imparate da voi su questo sito e poi approfondite per interesse personale;);)

18. Stefania Brancatelli

Stefania Brancatelli Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il contenuto e la forma del contratto di mediazione possono essere decisi secondo la libera volontà delle parti ( può avere forma scritta o essere verbale).

A sanmon piace questo elemento.
  19. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    Bene ho capito che l'argomento prude assai ,dopo queste illuminanti risposte mi sa che acquirenti e venditori dovranno stare molto attenti a chi si presenta come agente immobiliare sia al telefono che sul luogo della vendita ,non si sa mai potrebbe scambiare un saluto per un incarico...ora si capisce perchè la maggioranza delle persone non ha un buon concetto dell'agente immobiliare.Veramente molto ma molto interessanti le vs risposte Vi ringrazio tantissimo e appena posso corro a comprarmi il manuale dell'agente immobilare per capire e approfondire le differenze tra incarico, proposta d'acquisto e rogit:shock:ra si capisce il perchè del proliferarsi di agenzie immobiliari ...questo è un lavoro meraviglioso e voglio entrarci a tutti i costi.

20. Antonello

Agente Immobiliare
    Tuoi punti di vista personali.

Ed anche un'approfondito studio del Codice Civile che in questa attività necessita.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina