sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
può un mediatore o agente immobiliare chiedere la provigione senza aver fatto firmare niente al venditore di un immobile?
 

galaverna

Nuovo Iscritto
Ma solo se vende? o è dovuto anche in caso di vendita da parte di altro mediatore o vendita diretta a privato? Mi spiego meglio: se l'agente non fa firmare un foglio di incarico non in esclusiva,può pretendere il versamento di un rimborso spese senza che questo sia stato preventivamente quantificato? (almeno per evitare che si possano "sparare" cifre qualsiasi..)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
può pretendere il versamento di un rimborso spese senza che questo sia stato preventivamente quantificato?

Pretesa impossibile.
E' anche impossibile in presenza di incarico scritto se questo rimborso spese non è pattuito.

Ma solo se vende?

Il pagamento delle provvigioni è dovuto se porta a successo l'affare, cioè fa vendere al proprietario.
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
E la modulistica dove la mettiamo ?Penso che se adesso facciamo i contratti a voce siamo messi proprio male;Ci manca solo che si stipuli anche l'atto verbalmente.:risata:
Se fosse cosi come dice granducato, be mollo tutto e divento agente immobiliare anche io ... verbalmente ne farei 10 al giorno di contratti.:soldi:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
enso che se adesso facciamo i contratti a voce siamo messi proprio male

Si è parlato di incarichi che sono cosa diversa dai contratti.
Comunque esistono anche contratti verbali validi ad ogni effetto di legge.

be mollo tutto e divento agente immobiliare anche io ... verbalmente ne farei 10 al giorno di contratti.

Avanti, c'è posto per tutti.
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si in effetti volevo dire incarico e non contratto ma ho forti anzi fortissimi dubbi che possano essere validi,perchè a questo punto mi devi spiegare come mai quando arriva un agente immobiliare la prima cosa che fa è proporti l'incarico in esclusiva con la sua bella brochure patinata e già con la penna in mano.Dai su.. aspetto comunque la norma del codice civile dove si attesta che l'incarico tra venditore e agente immobiliare è valido anche se verbalmente .No dai non è possibile anche se sarebbe una gran cosa ...sai quanta carta si risparmierebbe? Be poi a questo punto posso anche rompere un incarico in esclusiva verbalmente !!:^^:

Aggiunto dopo 1 :

Si in effetti volevo dire incarico e non contratto ma ho forti anzi fortissimi dubbi che possano essere validi,perchè a questo punto mi devi spiegare come mai quando arriva un agente immobiliare la prima cosa che fa è proporti l'incarico in esclusiva con la sua bella brochure patinata e già con la penna in mano.Dai su.. aspetto comunque la norma del codice civile dove si attesta che l'incarico tra venditore e agente immobiliare è valido anche se verbalmente .No dai non è possibile anche se sarebbe una gran cosa ...sai quanta carta si risparmierebbe? Be poi a questo punto posso anche rompere un incarico in esclusiva verbalmente !!:^^:
Antonello avanti c'è posto per tutti dove? pitica sa crisi.:triste:

Si in effetti volevo dire incarico e non contratto ma ho forti anzi fortissimi dubbi che possano essere validi,perchè a questo punto mi devi spiegare come mai quando arriva un agente immobiliare la prima cosa che fa è proporti l'incarico in esclusiva con la sua bella brochure patinata e già con la penna in mano.Dai su.. aspetto comunque la norma del codice civile dove si attesta che l'incarico tra venditore e agente immobiliare è valido anche se verbalmente .No dai non è possibile anche se sarebbe una gran cosa ...sai quanta carta si risparmierebbe? Be poi a questo punto posso anche rompere un incarico in esclusiva verbalmente !!:^^:
Antonello avanti c'è posto per tutti dove? pitica sa crisi.:triste:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
aspetto comunque la norma del codice civile dove si attesta che l'incarico tra venditore e agente immobiliare è valido anche se verbalmente

Cita tu la norma del codice che l'incarico per essere valido deve essere per iscritto.

avanti c'è posto per tutti dove?

L'hai detto tu: "Se fosse cosi come dice granducato, be mollo tutto e divento agente immobiliare anche io ... verbalmente ne farei 10 al giorno di contratti."

E' come dice Umberto, quindi molla tutto ed entra nel mondo immobiliare.
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cita tu la norma del codice che l'incarico per essere valido deve essere per iscritto.



L'hai detto tu: "Se fosse cosi come dice granducato, be mollo tutto e divento agente immobiliare anche io ... verbalmente ne farei 10 al giorno di contratti."

E' come dice Umberto, quindi molla tutto ed entra nel mondo immobiliare.

Ecco la legge L.39/89 che regola il tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto