1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Antuan

Antuan Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Buonasera a tutti, personalmente sto avendo problemi a farmi firmare la modulistica dalle persone in modo particolare i fogli di visita e gli incarichi. La cosa peggiore è che mi rispondono ho visto altre case con altre agenzie e nessuno mi ha fatto firmare niente. Domanda. Voi come siete messi?

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Male :disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:
    Purtroppo anche io e altri colleghi abbiamo la stessa difficoltà e le stesse risposte. I motivi sono molteplici però devo dire che penso la colpa sia nostra, da una vita sto dicendo che dovremmo aldilà delle sigle e di tutto il resto, fare fronte unico ed educare il cliente al comportamento da tenere nei nostri confronti, ma purtroppo siamo in Italia. Personalmente faccio accomodare gentilmete fuori i clienti che pretendono di dare una valutazione, fare un prezzo, decidere le provvigioni e non darti limmobile in gestione unica. Ma questo si traduce spessissimo in pochi appartamenti però preferisco così.

A Sim e Artan piace questo messaggio.
  3. jacopoge

jacopoge Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Fanno fatica a firmare le offerte, figurati le prese visioni...

4. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Prima di andare a visionare l'immobile, avvisali che dovranno firmarti i fogli che pretendi.
    Se non d'accordo, accompagnali alla porta e cercane altri.
    Lavorerai di meno, ma con più concretezza.

A studiopci piace questo elemento.
  5. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Antonello, vuoi lavorare meno di così? :shock:

In tempi di vacche grasse... ancora ancora... ma adesso bisogna far buon viso a cattivo gioco.

A immpittaro piace questo elemento.
  6. Antonello

Agente Immobiliare
    Piuttosto che perdere tempo, considerando che tutto ha un costo ed in questi periodi devi stare attento, meglio dedicarsi ai clienti validi.
    Meno costi e più soddisfazioni.
    Anche per i clienti ai quali, avendo più tempo, ti puoi dedicare con maggiore dedizione.

A studiopci piace questo elemento.
  7. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quoto Antonello, è vero che è difficile, che così facendo " la pagnotta " è sudata con preoccupazione ma, la dignità prima di tutto, il cliente non può approfittare del fatto che è un momento difficile facendoci fare le capriole a tutto vantaggio della sua tasca. Preferisco stringere i denti ( e garantisco che fanno male ) e dedicarmi a pieno a pochi clienti fidelizzandoli.

8. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Quindi voi, senza foglio di vista firmato, non lavorate? ...senza incarico scritto, non lavorate?

9. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Dipende... per l'incarico se proprio sono recalcitranti peggio di un mulo, alla firma quantomeno che sia esclusivo verbalmente se ne vale la pena, non mi piace lavorare in concorrenza ed ho avuto brutte esperienze, per il foglio visita... no ho firmi oppure non visiti.

10. Antonello

Agente Immobiliare
    Quando ho iniziato a lavorare non esistevano tutti questi marchingegni.
    Ho continuato a lavorare e lavoro, a seconda delle persone, anche senza incarico e senza fogli visita.
    Come detto, dipende dalle persone.
    Se a "pelle" mi danno fiducia continuo il lavoro.
    Se la "pelle" mi sconsiglia, lascia perdere e mi dedico ad altro.

A manu1974, Antonella de Paolis, Silvia Lau e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. foglinore

foglinore Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buonasera a tutti cari colleghi e utenti, opero principalmente a Milano zona Est/Sud Est e nel Monferrato.

Personalmente per quanto riguarda il foglio visita, difficilmente i potenziali conduttori/acquirenti si rifiutano di firmarceli, utilizziamo quelli gia' predisposti dalla FIAIP che ritengo chiari e comprensibili anche all'utente meno esperto; quando sulle prime comunque non volessero firmarlo spieghiamo con calma e pazienza il suo uso che ne faremo, tutelare il nostro lavoro e aggiornare il proprietario della nostra opera.

Ci sono stati poi i casi (e sicuramente ci saranno ancora) in cui i clienti sono stati irremovibili nel non volerceli firmare, in quelle situazioni (veramente rarissime) non abbiamo effettuato l'appuntamento all'immobile.

Nel 2010 abbiamo avuto 4 casi di "salto dell'agenzia" pur con fogli visita debitamente firmati e ad ora abbiamo vinto 3 cause su 4, il 30 marzo 2011 abbiamo la prima udienza dell'ultimo caso: senza foglio visita firmato credo sarebbe stato molto difficile ottenere questi risultati giudiziari molto buoni.

Per quanto riguarda i mandati, nella mie agenzie li prendiamo sempre scritti, che siano in esclusiva o non, se il cliente non lo firma, non trattiamo l'immobile; in una citta' come Milano dove gia' talvolta per fare 5 km in macchina ci si puo' impiegare anche piu' di mezz'ora in orari di punta, cercare di contenere tempo e spese, è di vitale importanza per un agenzia immobiliare: se un cliente non si fida minimamente di me operatore immobiliare qualificato, non vedo perche' mi dovrei fidare di lui sulla parola e dedicargli risorse che preferisco dedicare "a chi se li merita".

L'unico caso in cui accetto di lavorare verbalmente e' eventualmente il caso di clienti con cui gia' ho avuto gia' il piacere di fare affari e di cui credo di potermi fidare tranquillamente, persone che posso ritenere"Signori", per i quali la parola data e la stretta di mano sono ancora importanti, figure ormai piu' uniche che rare.

Buona serata.

Alexandre Foglino
    Foglino Real Estate
    Fiaip 22364

A enrikon, Antuan e Roby piace questo elemento.
  12. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    io fogli visita praticamente non ne uso, ma uso tanto la mail:

in agenzia mostro l'immobile internamente, stampo le foto con il codice di riferimento e poi li invito ad andare a casa a meditare se fare o non fare la visita..

Aspetto la loro mail .. rispondo fissando un appuntamento .. dopo la visita altra mail con foto esterne e foto aerea tratta da google maps con offerta di invio planimetrie, infine richiedo un'impressione sulla precedente visita .. attendo loro risposta (le planimetrie le vogliono tutti) e poi fisso un colloquio in agenzia.

se non altro serve a dissuadere !

A enrikon e Fratta piace questo messaggio.
  13. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    :ok: Così mi torna.
    Per quanto mi riguarda: ...idem con patate.

Aggiunto dopo 10 minuti :

@Foglino: il tuo modo di lavorare è "ideale" :ok: ma credimi... qui da noi, lasceresti tanti soldini per la strada.
    Nessuno vuole firmare nulla e la stragrande maggioranza delle altre agenzie lavora tutto sul verbale.
    Pensa che nemmeno il foglio della privacy... . All'inizio, all'acquisizione, si cercava di farcelo firmare... poi abbiamo dovuto smettere. La risposta era sempre quella: "siete l'unica agenzia che me lo chiede... io non firmo nulla"
    ...ed eri costretto a lasciare agli altri tanti immobili interessanti. :basito:

14. manu1974

manu1974 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Secondo me andrebbe ufficialmente regolarizzata con OBBLIGATORIETA' di firma, ma non siamo noi a decidere..., oggi vendere è più difficile anche per il privato come per noi operatori. Credo che il fattore umano abbia ancora un senso, cerco sempre di ottenere la fiducia del cliente ed in 16 anni di lavoro ricordo alcune cause 2-3 non di più una decina di anni fà puntualmente vinte anche senza la firma del foglio visita ( che allora non esisteva forse...).
    Vero è altrettanto che dipende da dove si lavora, in Toscana la firma non piace..mi rendo conto che a Milano piuttosto che Roma non è possibile lavorar come a Livorno.
    In ogni caso la prima volta che ho chiesto la firma per la privacy il cliente è fuggito con la solita frase " lei è il primo che mi chiede una cosa del genere, arrivederci.." :shock:
    Dal quel giorno ho smesso...era il 2006 !!!
    Buon lavoro colleghi !!!

A enrikon piace questo elemento.
  15. Antonella de Paolis

Antonella de Paolis Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Qui Torino: Non te lo firmano manco se ti metti in ginocchio........

16. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    IO l ho fatta per molto tempo poi mi son stancato.
    L incarico me lo firmano se no non tratto l immobile.

A foglinore e Limpida piace questo messaggio.
  17. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    :risata: Via Antonella... allora mi consolo un po' :D

18. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    IN effetti con i primi contatti mail che si creano, e anche qualora venissi contattato tramite pubblicità cartacea, chiedo sempre al cliente una mail ove inviargli delle foto dell'immobile.
    Cosi a mio parere si crea automaticamente la prova del contatto tra me e loro.
    Diverso è l'appuntamento che mi procurano cartelloni e striscioni posizionati sui cantieri.
    Come ho soprascritto, prima facevo firmare la presa visione, poi mi son stancato visto i continui rifiuti, ma come Antonello vado a pelle e informo il venditore del nominativo del cliente.
    Tanto se sono furbi, furbi restano e le trovano tutte per saltarti.

A enrikon, Umberto Granducato e Limpida piace questo elemento.
  19. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Per me Il foglio di visita serve per 2 motivi:
    - Per consegnare al proprietario l'elenco dei visitatori.-
    - Ricordare al cliente con chi visiti l'appartamento e cosa visiti, senza aggiungere altre storie tipo provvigione. la provvigione gliela puoi ricordare verbalmente.

Se non lo vuole firmare non ha importanza, gli rimarrà il tuo bigliettino da visita per contattarti nel caso gli interessi l'immobile. Per questo motivo ho fatto fare biglietti da visita con una parte staccabile, quella dei loro dati ( con privacy), che rimane a me mentre a loro rimangono gli estremi dell' agenzia.
    E' sul Proprietario che bisogna agire, solo lui può riuscire a fregarti, consigliabile quindi un rapporto di fiducia, come ho già detto in altri post o esclusiva dell'immobile.
    Attendo la lapidazione dai proprietari!:disappunto:

20. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Vero. Tanti scavalchi non riescono grazie al proprietario che ci tutela. E questo risulta possibile quando si instaura un rapporto di fiducia (che a volte sfocia anche nell'amicizia).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina