jacopo falcone

Membro Junior
Agente Immobiliare
Gent.mi,
innanzitutto buon anno .
Mi sarebbe gradito il vs parere sul NETWORK immobiliare IAD d'origine francese, arrivato da poco in Italia.
Grazie e buona giornata
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per quanto ne so' ( e chi ne sa di piu' mi corregga ) e' una struttura piramidale dove il corebusiness e' crearsi una rete ( non obbligatoriamente di soli AI ) e la punta della piramide guadagna su tutti e cosi via via a scendere .
E' sviluppata in varie nazioni europee ( non solo la francia ) in Italia il "boss" della formazione e' Bellini ex PN di Anama
 

FrancescaLeon

Membro Junior
Professionista
Buongiorno, sono entrata in IAD a novembre 2018 e ne sono uscita ad ottobre 2019.
IAD é un sistema di Mlm (multilevel) non necessariamente professionalizzato e non proprio agenzia immobiliare tradizionale.
Non volendo sponsorizzare abusivismo, ho lasciato.
L'idea é ottima, ma in Francia, dove non serve il patentino, i requisiti e l'assicurazione, le cose sono diverse!!!
La formazione, molto attiva, non era purtroppo strutturata per Agenti Immobiliari, ma per persone che volevano crearsi una rete nel settore casa.
Ottimo strumento a loro mani, un'App "nosrezo" che permette di ottenere segnalazioni per le vendite e le retribuisce al 7%circa.
Sono entrata in IAD con tanto entusiamo, ho creduto profondamente nel loro codice etico,..ma purtroppo mi sono raffreddata per i motivi sopra descritti e perché anche a livello normativo vedevo (almeno al tempo in cui ero aderente) delle carenze.
Grazie
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Andrea Boschini, "piramidale" è un appellativo inappropriato. Secondo me il loro modello di "network marketing" applicato al settore immobiliare è interessante, hanno solo bisogno di un po' di tempo per adattarsi meglio alla realtà ed alle normative italiane.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'idea é ottima, ma in Francia, dove non serve il patentino, i requisiti e l'assicurazione, le cose sono diverse!!!
In Francia serve tutto eccome , addirittura serve il versamento di danaro " vero " a copertura oltre che l'assicurazione. I requisiti pure coome del resto l'assicurazione.
Andrea Boschini, "piramidale" è un appellativo inappropriato. Secondo me il loro modello di "network marketing" applicato al settore immobiliare è interessante, hanno solo bisogno di un po' di tempo per adattarsi meglio alla realtà ed alle normative italiane.
Penso che non la conosci ;) ...quando ne ho parlato la prima volta mi era venuto in mente un gioco di societa' degli anni 90 " l'areoplano ".
E' decisamente" piramidale" e al confronto gli " assistenti broker " sono geni del real estate. Non esistono regole, devi solo portare immobili al tuo supervisore che a sua volta le gira al suo e a sua volta....
Poi in un mondo pieno di regole ( dove le applicano solo se ti beccano, ma sino ad allora e' peggio del west ) inapplicate come il nostro, ci sta tutto e il suo contrario
 
Ultima modifica:

FrancescaLeon

Membro Junior
Professionista
Buongiorno Andrea Boschini!
Allora mi correggo scusatemi😊..i colleghi Francesi di IAD con i quali ho avuto confronti, non avevano il patentino. Lo stesso CEO Italo Francese mi confermó questo: in Francia puoi essere panettiere ed Agente...tant'é che per una parte degli aderenti, IAD é un secondo lavoro.
Grazie e Vi Auguro una buona giornata Immobiliare!!!!
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno Andrea Boschini!
Allora mi correggo scusatemi😊..i colleghi Francesi di IAD con i quali ho avuto confronti, non avevano il patentino. Lo stesso CEO Italo Francese mi confermó questo: in Francia puoi essere panettiere ed Agente...tant'é che per una parte degli aderenti, IAD é un secondo lavoro.
Grazie e Vi Auguro una buona giornata Immobiliare!!!!
Speriamo diventi così anche in Italia
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come si diventa agente in Francia?
Ogni agente immobiliare della République deve obbligatoriamente :
– Essere titolare di una tessera professionale, rilasciata dal Prefetto dopo il passaggio di un esame e la verifica del possesso di comprovati requisiti di moralità;
– Poter giustificare alle autorità il possesso di idonee garanzie finanziarie;
– Sottoscrivere un’apposita assicurazione per la responsabilità professionale.
Nei confronti del consumatore, cioè del cliente che abbiamo lasciato seduto sulla poltroncina di pelle ad ascoltare il rodato discorso dell’agente, l’agente immobiliare deve rendere accessibili una serie di informazioni:
Il possesso della qualità di agente immobiliare: l’articolo 92 del decreto 72-678 obbliga l’agente a inserire nella propria carta intestata e in tutti i documenti e contratti il numero della tessera professionale, il luogo del rilascio, il nome o la ragione sociale, la sede sociale dell’impresa e l’attività esercitata (ovvero il nome e l’indirizzo del direttore).
– L’agente deve affiggere in tutti i luoghi in cui la clientela è ricevuta: il numero della tessera professionale, la denominazione dell’agenzia, l’indirizzo del direttore e l’ammontare della garanzia.
I costi di honoraires. Ai sensi dell’Arrêté del 29 giugno 1990, l’agente deve obbligatoriamente indicare, in un luogo esposto al pubblico, i prezzi delle proprie prestazioni, indicando per ciascuna di esse su quale delle parti contrattuali incomberà l’onere del pagamento.

Ad ulteriore garanzia, è necessario che l’istituto bancario di fiducia rilasci un attestato con l’indicazione del numero di conto sul quale saranno depositate le somme ricevute dai futuri clienti. L’agenzia o l’agente immobiliare devono esporre, in modo ben visibile nei locali della propria attività commerciale, copia del tesserino professionale, l’ammontare della garanzia finanziaria, il nome e l’indirizzo del garante. Per quanto riguarda comunque l’attitudine dell’individuo che intende intraprendere questa professione, essa deve essere comprovata da un diploma di maturità, che in Francia si chiama Baccalauréat, oltre a tre anni di studi giuridici, economici o commerciali. È anche possibile ottenere il tesserino con un diploma denominato IUT o BTS immobiliare, o ancora con il diploma dell’Istituto di Studi Economici e Giuridici applicati alla costruzione ed all’abitazione, opzione vendita e gestione di immobili. Una volta in possesso del tesserino professionale, il negoziatore immobiliare potrà mettere in atto numerose azioni commerciali per la vendita del bene che gli viene affidato.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto