Fabius73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera
Nel 2000 ho comprato una villetta nuova costruzione di un complesso di 14 unita' tutte uguali.
Per il Superbonus ho fatto fare ad un Architetto tutti i controlli presso il Comune per verificare la conformita' urbanistica utile ai fini dello stesso.
Le piantine rilasciate dal costruttore al comune hanno evidenziato un'anomalia del colmo e della gronda di 50 cm in eccesso (costruito) rispetto a quello indicato nelle piantine.
Superbonus non fattibile a meno che non abbasso il sottotetto dall'interno di 50 cm.
Il sottotetto non abitabile ha due porte finestre con balcone che non potrei più aprire per colpa di questo abbassamento, impensabile.
Ora tutto il complesso risulta abusivo per colpa di questo eccesso in altezza,ma mi chiedevo se non c'è una soluzione diversa per sanare l'abuso fatto dal costruttore e non controllato dal Comune?
Grazie
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Io farei verificare anche la pratica sismica che se riporta l'altezza errata c'è la possibilità di cadere pure in un'autorizzazione sismica in sanatoria....
 

Fabius73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie della risposta Jan80,non credo ci sia una pratica sismica,voglio capire se ci sono margini per contestare questo errore,purtroppo sono passati 20 anni ma mi chiedo perché il comune non ha verificato al termine dei lavori se era tutto a posto e perché per colpa di altri devo essere responsabile io proprietario che ripeto ho acquistato a nuovo e non avere la possibilità di sfruttare il Superbonus.
Il condono del 2003 certifica il fatto che ero ignaro di tutto altrimenti lo avrei sfruttato.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate se mi intrigo in cose che non conosco:

si può trattare - nello specifico - di un'ipotesi da farsi rientrare nella cd. tolleranza?
 

Fabius73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In comune non han proposto alternative?
A detta dell'architetto no, ma purtroppo non sono io presente altrimenti avrei quanto meno chiesto un sopralluogo presso la mia abitazione per mostrare che tutto il complesso di case è stato costruito con le stesse altezze,parliamo di 7 corpi di ville bifamiliari libere su tre lati quindi è chiaro che se il mio colmo è 50 cm più alto, lo è anche quello del mio vicino e così gli alti 6 gruppi di case.
Chiedo ai moderatori se è possibile fornire indirizzo per
 

Fabius73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prima dell acquisto invece non ha controllato?
[/
Prima dell acquisto invece non ha controllato?
Ho acquistato sulla carta da un costruttore conosciuto in città, avevo diverse piantine con tutte le misure indicate, ho seguito in cantiere la mia casa venire su, mi preoccupavo che i muri e le porte venissero messi come indicato in pianta ma onestamente prendere il metro e andare a misurare il colmo del sottotetto no non ci ho proprio pensato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto